L’Associazione del Turismo Medico lancerà una piattaforma unica con funzionalità di pagamento Mastercard per portare maggiore convenienza, flessibilità e fiducia al settore del turismo medico.
Rispondendo alla crescente necessità di semplificare l’accesso all’assistenza sanitaria globale per i turisti medici, Mastercard e la Medical Tourism Association (MTA) hanno annunciato una partnership esclusiva per modernizzare l’esperienza sanitaria end-to-end per i pazienti e i fornitori di tutto il mondo. La Medical Tourism Association utilizzerà la tecnologia delle carte virtuali commerciali di Mastercard per andare oltre l’organizzazione dei trattamenti e facilitare i pagamenti rapidi e sicuri con gli operatori sanitari.
Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere per il settore del turismo medico, che è rimasto in gran parte dipendente dai contanti e dai bonifici bancari, con conseguente mancanza di trasparenza finanziaria e opzioni di pagamento limitate per le persone che desiderano sottoporsi a trattamenti all’estero. I dati di una recente indagine sui pazienti del turismo medico rivelano che oltre la metà dei pazienti a livello globale ha espresso preoccupazione per i pagamenti internazionali[1] a causa dei costi nascosti, delle complessità dei tassi di cambio e del maggior rischio di frode, dimostrando la chiara necessità di migliorare il processo di pagamento.
“In qualità di azienda tecnologica globale, innoviamo costantemente per risolvere i punti dolenti in diversi settori e semplificare il modo in cui il denaro scorre tra le persone e le aziende”, ha dichiarato Chad Wallace, global head of Commercial Solutions di Mastercard, “Stiamo incorporando le nostre tecnologie per guidare esperienze di pagamento più sicure e più veloci su scala, e questa ultima collaborazione sblocca la nostra capacità di estendere ulteriormente i vantaggi delle carte virtuali Mastercard per reimmaginare l’ecosistema sanitario”.
I pazienti potranno semplicemente prenotare e pagare il loro trattamento utilizzando un metodo di pagamento di loro scelta, mentre l’MTA si occuperà di tutto il resto sfruttando la tecnologia delle carte virtuali di Mastercard. Non appena il pagamento viene avviato e convalidato, il partner bancario dell’MTA emette una carta virtuale Mastercard per pagare direttamente l’operatore sanitario. L’introduzione delle carte virtuali comporta anche una serie di vantaggi per i fornitori. Tra questi, una maggiore sicurezza, solidi controlli e dati sulle rimesse in tempo reale per una riconciliazione più efficiente.
Per andare oltre la soluzione dei problemi legati ai pagamenti sanitari, l’MTA sta sviluppando Better by MTA, una nuova piattaforma di facile utilizzo integrata con le funzionalità di pagamento di Mastercard che mira a unire i servizi medici e di viaggio. Dal pagamento e dalla programmazione di una procedura alla prenotazione del viaggio, del trasporto e dell’alloggio corrispondenti, i pazienti saranno in grado di gestire con sicurezza ogni aspetto del loro viaggio all’interno della stessa piattaforma. Better by MTA mira a semplificare le scelte di viaggio, a snellire il processo di pagamento e a consentire di confrontare senza sforzo le opzioni di cura, sostituendo i molteplici strumenti di prenotazione con un’esperienza unica e connessa per le esigenze di viaggio in ambito medico.
“Per quasi due decenni, abbiamo svolto un ruolo fondamentale nel fornire un’assistenza sanitaria accessibile, trasparente e di alta qualità, mettendo in contatto i pazienti con un’ampia rete di fornitori fidati e accreditati in tutto il mondo”, ha dichiarato Jonathan Edelheit, presidente e cofondatore della Medical Tourism Association, “Lo sviluppo di un’unica interfaccia con funzionalità e servizi di pagamento integrati di Mastercard è un passo fondamentale nella nostra missione di rendere l’assistenza sanitaria di qualità sicura e accessibile oltre confine”.
Mastercard e l’MTA stanno lanciando queste nuove funzionalità di pagamento con diversi fornitori di servizi sanitari in tutto il mondo e prevedono di estenderle ad altri fornitori a livello globale entro la fine del 2024.