• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Miscusi e Adyen: quando il made in Italy incontra l’innovazione nei pagamenti

3 Luglio 2024
in Pagamenti Digitali
A A
0
Pisano, Made.IT per promuovere le eccellenze tech italiane
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin
Milano, 3 luglio 2024 – Dall’apertura del primo ristorante nel 2017, Miscusi, il brand italiano di ristoranti di pasta fresca, ha continuato il proprio percorso di crescita, arrivando a contare 16 location in diverse regioni italiane. Basando la propria offerta su una combinazione unica di deliziosi piatti radicati nella tradizione nostrana e innovazione, la società ha scelto di affidarsi ad Adyen, piattaforma tecnologico finanziaria scelta da molte aziende leader a livello mondiale, per portare l’esperienza di pagamento nei propri ristoranti al livello successivo e rendere ogni fase della customer experience più gratificante per i propri clienti.
La sfida: trovare la ricetta vincente per una unified experience
Mettendo a disposizione diverse opzioni di pagamento sia online che nei ristoranti, tra cui terminali POS countertop a postazione fissa, per l’installazione di chioschi self-service e soluzioni Pay at Table, Miscusi si è presto resa conto della necessità di garantire un’esperienza unificata, che permettesse di ridurre i tempi d’attesa e di aumentare il livello di personalizzazione dei servizi. Allo stesso tempo, anche la possibilità di avere una visione completa e un maggior controllo su tutti i terminali era diventata determinante.
L’azienda ha, quindi, deciso di trovare un nuovo partner in grado di supportarla nel raggiungimento di questo obiettivo e che assicurasse, al contempo, una riduzione dei costi legati alle transazioni online.
La soluzione: il giusto mix di ingredienti
La scelta del brand è, quindi, ricaduta su Adyen costruendo una partnership su più livelli. Innanzitutto, per ottenere transazioni più rapide e ridurre le code, si è proceduto con la sostituzione dei terminali POS. Inoltre, per godere di una visione unificata, le diverse soluzioni di pagamento sono state connesse all’interno di un unico sistema, lo Unified Commerce di Adyen, ottenendo il controllo di tutti i terminali e una panoramica più completa dei clienti e dei pagamenti.
In aggiunta, il brand ha potuto contare su un rollout particolarmente rapido, completato in un solo mese, che ha portato anche all’implementazione di integrazioni aggiuntive, ad esempio tra i terminali POS e il programma di fidelizzazione interno.
Il risultato: più efficienza e insight nel menù
Affidandosi ad Adyen, Miscusi è riuscita ad ottenere numerosi benefici sotto diversi punti di vista:
· L’adozione dei terminali di pagamento di Adyen ha permesso di velocizzare le transazioni, dimezzando il tempo necessario per ricevere un pagamento con carta (da una media di 20 secondi a 10, compreso il momento in cui il cliente avvicina il proprio metodo di pagamento al terminale);
· Il costo delle transazioni online si è ridotto di oltre il 50%;
· Tramite un’unica dashboard il brand può monitorare l’attività e i parametri di configurazione di tutta la rete di terminali in modo semplice e veloce;
· La riconciliazione delle entrate risulta semplificata;
· I dati di pagamento di tutti i canali vengono raccolti all’interno di un unico sistema, diventando una fonte di informazioni estremamente utile per rispondere alle aspettative dei clienti e creare percorsi di pagamento flessibili.
I piani per il futuro: l’innovazione supporta i sapori della tradizione
Nel proprio futuro, Miscusi vede l’apertura di un numero considerevole di nuovi ristoranti, grazie ai quali potrà raggiungere sempre più persone con i propri piatti.
“Per diffondere i sapori della Dieta Mediterranea e far evolvere il nostro business, crediamo sia fondamentale dare spazio all’innovazione nei nostri ristoranti, dalla sperimentazione di nuovi sapori e ingredienti, all’utilizzo di tecnologie di pagamento all’avanguardia”, afferma Marco Garoglio, Chief Technology Officer di Miscusi. “Grazie a questo approccio e al supporto di Adyen, potremo inoltre lanciare con maggiore agilità il nostro programma di franchising, assicurando un’elevata qualità sotto tutti i punti di vista”.
“Siamo felici di poter accompagnare Miscusi nel proprio percorso di crescita, mettendo a disposizione le nostre soluzioni innovative. La fase del pagamento è infatti di fondamentale importanza per costruire un customer journey ottimale nel F&B. In questo modo, in tutti i ristoranti del brand, gestiti direttamente o in franchising, i clienti potranno contare su un’esperienza coerente e pienamente soddisfacente, non solo in termini di format di ristorazione, ma anche di tecnologie di pagamento impiegate”, commenta Gabriele Bellezze, Country Manager Adyen Italia.
A proposito di Miscusi
– www.miscusi.com
Tags: cashlesspospsdristorazione
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Klarna acquista Stocard
Pagamenti Digitali

Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

6 Giugno 2025

Klarna, una rete di pagamenti globali e assistente per gli acquisti basata sull'intelligenza artificiale, ha stretto una partnership con Meta per lanciare...

Leggi ancora
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

Fasten collabora con il programma Fast Track di Visa per lanciare una carta fedeltà

6 Giugno 2025
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

Wero si rafforza: Buckaroo si unisce alla European Payments Initiative

6 Giugno 2025

Worldpay abilita Paze, portando nuovi livelli di comodità e velocità al pagamento online

6 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.