• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Consumatori

Estate 2024, +154% di ricerche per solari e occhiali da sole

2 Luglio 2024
in Consumatori, Turismo
A A
0
Estate 2024, +154% di ricerche per solari e occhiali da sole
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

 

Milano, 2 luglio 2024 – L’e-commerce si conferma anche quest’anno il canale preferito dai consumatori per prepararsi alle vacanze estive. Trovaprezzi.it ha analizzato le tendenze di ricerca dell’estate 2024, fornendo una panoramica dettagliata che rivela come si stanno organizzando i consumatori italiani in vista della stagione appena avviata.

 

Trend di ricerca. Analizzando le principali categorie dell’e-commerce del 2023 mese per mese, si osserva che il boom estivo è principalmente trainato dai prodotti stagionali e per il tempo libero. A luglio, i consumatori preferiscono acquistare occhiali da sole, prodotti per il nuoto e la piscina, articoli per trekking e campeggio, e libri. Questo mese vede un picco nelle vendite di accessori utili per affrontare le attività all’aria aperta e rilassarsi sotto il sole.

 

Ad agosto, invece, l’attenzione si sposta su articoli per subacquea e surf, costumi e moda mare, zaini e accessori da viaggio. Si nota anche un aumento significativo nelle ricerche di preservativi e sex toys, indicando una crescente attenzione al benessere personale e alla vita di coppia. 

 

Nel corso dell’ultimo mese (15 maggio – 15 giugno 2024), i prodotti tipicamente estivi hanno registrato una crescita di interesse, con l’eccezione dei costumi da bagno e dell’abbigliamento da mare, che hanno subito un calo delle ricerche del 61% rispetto allo stesso periodo del 2023. L’anno scorso, l’abbigliamento sportivo e la moda mare avevano totalizzato un numero di ricerche simile (oltre 24mila per l’abbigliamento sportivo e oltre 25mila per la moda mare). Quest’anno, invece, si nota un interesse decisamente maggiore per l’abbigliamento sportivo, con un incremento del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre la moda mare si attesta intorno alle 10mila ricerche.

 

Gli occhiali da sole e i prodotti solari stanno dominando le ricerche con un incremento di interesse del 154% in entrambe le categorie, indicando una forte attenzione dei consumatori alla protezione dai raggi UV. Per quanto riguarda la preparazione alla prova costume, invece, gli integratori alimentari (+43%) e i prodotti per il corpo (+94%) sono in forte crescita nel periodo 15 maggio – 15 giugno 2024, mostrando un’attenzione crescente in questo periodo dell’anno alla cura del proprio corpo. Infine, durante l’estate cresce la richiesta di valigie e trolley (+56%) e di zaini (+117%) rispetto all’anno precedente, evidenziando una preferenza sempre più diffusa tra i viaggiatori per un approccio pratico e leggero nel pianificare le proprie vacanze.

 

Questo quadro generale conferma il fatto che gli italiani hanno voglia di partire e si stanno già preparando in vista delle vacanze estive.

 

Inflazione e prezzi. L’inflazione sembra essere finalmente in calo (almeno online) e sembra interessare meno le categorie di prodotto tipicamente stagionali. Quest’anno, nel periodo 15 maggio – 15 giugno, il prezzo medio in categoria è calato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: i prodotti per il corpo (-83%), le valigie (-18%) e l’abbigliamento sportivo (-10%) sono decisamente più economici rispetto al 2023. Al contrario, i costumi da bagno (+47%), gli occhiali da sole (+15%) e i prodotti solari (+7%) hanno registrato un aumento dei prezzi.

 

Anagrafica e curiosità. Anche se in Italia l’estate è una stagione solitamente di minor impatto per il business, l’e-commerce non dorme mai e nel corso dell’estate si registrano comunque performance elevate come nel corso delle altre stagioni. Sulla base delle ricerche degli anni precedenti, Trovaprezzi.it stima che in estate (mesi di luglio, agosto e settembre) si registri circa il 23% delle ricerche totali, a fronte del 26% raggiunto in primavera e del 25% in inverno. Le categorie di prodotti estivi mostrano una distribuzione omogenea tra le varie fasce di età, con una prevalenza di ricerche da parte degli utenti 25-34enni e 35-44enni. Le donne dominano le ricerche di costumi da bagno (62%), integratori e vitamine (63%), prodotti solari (76%) e prodotti per il corpo (73%).

 

“I dati di Trovaprezzi.it mostrano una chiara tendenza verso uno stile di vita attivo e consapevole durante quest’estate 2024, con un forte interesse per prodotti che proteggono dalla esposizione solare e favoriscono il benessere all’aperto. L’analisi evidenzia anche una crescente preferenza per le attività in montagna rispetto alla spiaggia, e un aumento della domanda per articoli da viaggio più pratici e leggeri.” sottolinea Dario Rigamonti, Direttore Generale di 7Pixel S.r.l. “Questi insight confermano il nostro impegno a supportare i consumatori nella ricerca delle migliori offerte online, rispondendo in tempo reale alle loro esigenze e ai cambiamenti di comportamento d’acquisto.” conclude Rigamonti.

Tags: costitrovaprezzivacanzeviaggi
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

La verità è che hanno pagato, e subito
Consumatori

Giugno porta bollette più care: il PUN e il prezzo del gas tornano a salire

5 Giugno 2025

Dopo mesi di relativa stabilità, il mercato energetico italiano mostra segnali di ripresa nei prezzi. A giugno 2025, il Prezzo Unico Nazionale (PUN) segna un...

Leggi ancora
Abi: Fineco entra in Fondazione educazione finanziaria

Giugno porta bollette più care: il PUN e il prezzo del gas tornano a salire

3 Giugno 2025
Più natura, meno notifiche: il relax è outdoor

Più natura, meno notifiche: il relax è outdoor

2 Giugno 2025
Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

1 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.