• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Artigianato, Mastercard crea tour virtuali per visitare le botteghe italiane

    Istat, export: perché le imprese italiane sono più vulnerabili

    Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

    Trump propone dazi all’80% sulla Cina prima dei colloqui in Svizzera

    Vaticano

    Il Web celebra il nuovo Papa: hashtag ed emoji dominano i social

    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Nuvei amplia l’integrazione dei pagamenti B2B nel settore edile statunitense

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Artigianato, Mastercard crea tour virtuali per visitare le botteghe italiane

    Istat, export: perché le imprese italiane sono più vulnerabili

    Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

    Trump propone dazi all’80% sulla Cina prima dei colloqui in Svizzera

    Vaticano

    Il Web celebra il nuovo Papa: hashtag ed emoji dominano i social

    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Nuvei amplia l’integrazione dei pagamenti B2B nel settore edile statunitense

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

A Venezia, pagamenti contactless attivi sulla rete di servizio pubblico

28 Giugno 2024
in Pagamenti Digitali
A A
0
Le carte di debito aziendali Visa Platinum di Fibank agevolano le operazioni bancarie per le imprese

Bucharest, Romania - 03.25.2022: Visa credit or debit card on grey background. Online electronic commerce concept

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

AVM (Agenzia Veneziana della Mobilità), società di trasporto del Comune di Venezia, ha abilitato la copertura dell’intera rete del servizio di trasporto pubblico di Venezia con la tecnologia EMV, che consente il pagamento diretto sulla validatrice tramite carta bancaria contactlesso digitalizzata su smartphone o smartwatch. Il sistema di pagamento contactless, ad oggi attivo su tutte le linee di trasporto di Venezia, ha avuto una prima fase di sperimentazione sulle linee tram, aerobus, People Mover e Autobus delle Isole di Lido e Pellestrina e, in meno di un mese, ha registrato più di 30 mila transazion

Il risultato è frutto di un bando emesso da AVM per la concessione del servizio di vendita dei titoli di viaggio tramite sistema EMV, aggiudicata al RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) Conduent e Elavon, con la collaborazione di Visa, che affianca l’iniziativa tramite un supporto diretto alla campagna di marketing e comunicazione, con l’obiettivo di far conoscere il servizio e incentivarne l’utilizzo.

“Facile, veloce, intelligente e sicuro, il pagamento contactless è sempre più parte integrante della nostra vita di tutti i giorni: circa 1 italiano su 3 lo utilizza per accedere ai mezzi di trasporto pubblico. Una tendenza che, come Visa, ci impegnamo a consolidare graziead azioni di promozione e informazione, così che possa diventare un volano per accelerare la trasformazione digitale del Paese e una società più inclusiva. In un luogo unico quale Venezia, dove utenti locali si affiancano a turisti provenienti da tutto il mondo,questoè un elemento ancora piu’ importante perchè è possibile usufruire del trasporto pubblico superando le barriere valutarie o di lingua”, sottolinea Stefano M. Stoppani, Country Manager di Visa Italia.

I progetti Visa a sostegno della mobilità urbana

Da anni Visa collabora con istituzioni e operatori del settore per consentire un accesso rapido e semplice ai servizi di mobilità urbana e rendere uniforme l’esperienza di pagamento per il trasporto pubblico. A livello mondiale, Visa ha attivato oltre 750 progetti contactless per il trasporto pubblico, elaborando nel 2023più di 1,6 miliardi di transazioni contactless sui sistemi di mobilità globali, con un aumento di oltre il 30% rispetto all’anno precedente.[1]

In Italia, il volume dei pagamenti sui mezzi pubblici tramite carte e smartphone nell’ultimo anno è cresciuto dell’85%[2]. A oggi, più di 10 milioni[3]di cittadini distribuiti in 30[4] città e un’intera regione[5], hanno accesso tramite pagamento contactless ai mezzi di trasporto pubblico anche grazie a Visa. Un risultato che conferisce all’Italia il primato per il maggior numero di persone che accedono ai servizi di trasporto tramite pagamento contactless EMV in Europa.

Come funziona il servizio

Il progetto realizzato a Venezia cambia l’idea stessa di biglietto: massima flessibilità in fase di pagamento, senza necessità di pre-acquisto presso un punto vendita o di supporti dedicati. Inoltre a breve sarà attivato il motore di calcolo per l’applicazione della miglior tariffa in base al viaggio effettuato.

Il modello tariffario prevede l’obbligo di tap sia in fase di salita sia in fase di discesa, al fine di assicurare sempre l’applicazione della tariffa corretta, in particolare in ambito automobilistico urbano, nel servizio aerobus e sulla rete extraurbana. In caso di mancato tap in fase di discesa, il motore di calcolo applicherà la tariffa massima dalla fermata di salita al capolinea in base alla corsa utilizzata. L’obbligo di tap-in/tap-out non è previsto per la rete di navigazione e il People Mover, non è vincolante in tram e nella rete automobilistica di Lido e Pellestrina, mentre è assolutamente necessario nella rete automobilistica urbana e extraurbana di terraferma.

Il pagamento EMV supporta fino a un massimo di 5 passeggeri con la medesima carta (o device), purché i tap avvengano entro l’arco temporale di un minuto e sulla stessa validatrice. In caso di controllo sarà sufficiente mostrare all’agente accertatore la carta o il device utilizzati per il pagamento o comunicarne le ultime quattro cifre.

[1]Annual Report 2023 Visa, pag.8

[2] Visa EMV Transit Update 2023

[3] Analisi Visa su dati proprietari e World Population Review

[4] Milano, Roma, Brescia, Torino, Bari, Bologna, Bergamo, Varese, Parma, Carpi, Sassuolo, Ravenna, Padova, Rimini, Modena, Piacenza, Reggio Emilia, Forlì, Cesena, Napoli, Genova, Portofino, Lecco, Ferrara, Mantova, Imola, Trieste, Verona, 3 Cime di Lavaredo, Sirmione

[5] La Toscana

Tags: mobilitàtrasporti
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia
Pagamenti Digitali

Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

9 Maggio 2025

La fintech canadese Nuvei ha introdotto una nuova funzione che consente di effettuare trasferimenti di denaro quasi istantanei verso carte...

Leggi ancora
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

Nuvei amplia l’integrazione dei pagamenti B2B nel settore edile statunitense

9 Maggio 2025
SCALAPAY ENTRA NELLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTI DI SHOPIFY

Affirm e Costco: insieme per offrire soluzioni Bnpl agli acquirenti online

9 Maggio 2025
Amazon finanzia le scuole italiane con un click

Pagamenti digitali, India: EBANX integra UPI Autopay per le transazioni internazionali

8 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.