di Kevin Pimpinella
bunq, la neobanca europea nota per i suoi servizi bancari online, sta potenziando la sua capacità di rilevamento delle frodi grazie all’intelligenza artificiale avanzata e all’elaborazione accelerata di NVIDIA.
Con oltre 12 milioni di clienti e 8 miliardi di euro in depositi, bunq, soprannominata “la banca del gratuito”, ha fatto della gestione delle finanze esclusivamente online una delle sue principali offerte. Fondata nel 2012, bunq è diventata una delle principali neobanche dell’Unione Europea, ottenendo la prima licenza bancaria europea in tre decenni.
Per rispondere alle crescenti sfide nel rilevamento di frodi e riciclaggio di denaro, bunq ha implementato una soluzione basata su intelligenza artificiale generativa, migliorando significativamente la velocità e l’efficacia del monitoraggio delle transazioni grazie all’elaborazione accelerata delle GPU NVIDIA.
“Il potenziale dell’IA è immenso e il nostro utilizzo della tecnologia NVIDIA dimostra come l’intelligenza artificiale possa potenziare significativamente le capacità umane,” ha dichiarato Ali el Hassouni, responsabile dei dati e dell’intelligenza artificiale di bunq.
Miglioramento nel Rilevamento delle Frodi
Le frodi finanziarie sono in aumento e i metodi tradizionali di monitoraggio, basati su regole predefinite, presentano limiti significativi, come elevati tassi di falsi positivi e difficoltà di scalabilità. Bunq ha superato questi problemi utilizzando un sistema automatizzato basato su IA che applica tecniche di apprendimento supervisionato e non supervisionato. Questo approccio, supportato dalle GPU NVIDIA, ha migliorato la velocità di elaborazione dei dati di oltre 5 volte e ha permesso un addestramento del modello di rilevamento delle frodi quasi 100 volte più rapido grazie alla suite open source NVIDIA RAPIDS.
“Abbiamo scelto le soluzioni avanzate di NVIDIA per sfruttare set di dati più ampi e velocizzare notevolmente l’addestramento dei modelli, migliorando l’accuratezza e riducendo i falsi positivi,” ha aggiunto el Hassouni.
Intelligenza Artificiale a Tutto Campo
bunq sfrutta l’intelligenza artificiale in vari aspetti delle sue operazioni. “Siamo costantemente alla ricerca di modi per applicare l’IA a beneficio dei nostri utenti,” ha spiegato el Hassouni. Oltre al rilevamento delle frodi, l’IA è utilizzata per automatizzare la gestione dei ticket degli utenti, identificare documenti d’identità falsi durante l’onboarding, e ottimizzare le attività di marketing.
Finn, l’assistente AI personale di bunq, utilizza un modello linguistico avanzato e IA generativa per rispondere a domande specifiche degli utenti, come “Quanto ho speso in generi alimentari il mese scorso?” e “Qual è il nome del ristorante indiano dove ho cenato la settimana scorsa?”. L’azienda sta esplorando NVIDIA NeMo Retriever, una raccolta di microservizi di IA generativa, per migliorare ulteriormente le capacità di Finn.
“Le prime prove con NeMo Retriever sono state molto promettenti e la nostra collaborazione con NVIDIA sugli LLM ci aiuterà a elevare Finn e migliorare l’esperienza del cliente,” ha dichiarato el Hassouni.
Inoltre, l’IA viene utilizzata per analizzare le metriche di coinvolgimento dei consumatori, informando le future campagne di marketing.
“Stiamo creando un’esperienza bancaria senza confini, mantenendo i nostri utenti al centro di tutto ciò che facciamo,” ha concluso el Hassouni.