Ant Group e Mastercard, insieme a 12 partner di pagamento esteri di Alipay+ e ad altre importanti organizzazioni internazionali di carte di credito, hanno lanciato il programma International Consumer Friendly Zones a Shanghai, ampliando la partnership volta a migliorare l’esperienza di viaggio per i viaggiatori globali e stimolare la crescita delle imprese locali in Cina.
Con il supporto delle autorità competenti e dei governi locali, il programma vedrà la partecipazione di oltre 20 aree commerciali primarie, rinomate attrazioni turistiche, entrambi gli aeroporti internazionali di Shanghai, le principali stazioni ferroviarie ad alta velocità e servizi di taxi con una flotta di 25.000 veicoli in città. Anche i punti di riferimento di Shanghai, tra cui il Bund, il vivace quartiere dello shopping di Nanjing Road e l’iconica Oriental Pearl TV Tower, sono arruolati tra i partner collaborativi.
Ant Group offre ora 2 alternative di pagamento digitale per i visitatori stranieri in Cina. I viaggiatori possono associare le principali carte bancarie internazionali, tra cui Visa, Mastercard, JCB, Discover® e Diners Club International ad un’app Alipay per accedere a una vasta gamma di servizi Alipay locali, quali shopping, ristoranti, ride-hailing ai trasporti pubblici mentre si trovano nella Cina continentale, senza bisogno di un conto bancario locale o di un numero di telefono.
Inoltre, Alipay+, una suite di soluzioni tecnologiche per il pagamento mobile e la digitalizzazione transfrontaliera di Ant International, consente ai consumatori d’oltremare di pagare con i loro portafogli elettronici domestici in tutta la Cina. Alipay+ ora supporta 12 portafogli elettronici e app di pagamento leader in Asia per l’utilizzo su una rete di 80 milioni di commercianti in Cina, tra cui AlipayHK (Hong Kong SAR, Cina), Kaspi.kz (Kazakistan), MPay (Macao SAR, Cina), Touch ‘n Go eWallet (Malesia), Hipay (Mongolia), NayaPay (Pakistan), Changi Pay (Singapore), OCBC Digital (Singapore), Kakao Pay (Corea del Sud), Naver Pay (Corea del Sud), Toss Pay (Corea del Sud), TrueMoney (Thailandia).
Dopo il lancio iniziale del programma a Pechino e la successiva espansione a Guangzhou ad aprile, Ant Group ha lavorato a stretto contatto con i partner per migliorare l’accessibilità e la facilità d’uso delle due opzioni di pagamento digitale per i viaggiatori internazionali. Ciò include il rafforzamento dell’assistenza bilingue e la fornitura di manuali utente dettagliati. A Shanghai, gli esercenti partecipanti miglioreranno anche la visibilità della segnaletica di pagamento per informare chiaramente i clienti sulla gamma di metodi di pagamento digitali supportati da Ant Group.
A fronte dell’aumento dei viaggi in entrata, la spesa dei visitatori internazionali a Shanghai attraverso le due alternative di pagamento digitale di Ant Group tra gennaio ed aprile è aumentata di 13 volte rispetto all’anno precedente.
“L’introduzione delle International Consumer Friendly Zones a Shanghai rappresenta un importante passo avanti per arricchire l’esperienza del turismo in entrata e rafforzare il business locale, soprattutto considerando il ruolo fondamentale della città nelle interazioni globali della Cina“, afferma Fu Lu, Director of Cross-border Business in Greater China, Ant Group.
In futuro, Ant Group integrerà più organizzazioni di carte di credito e portafogli digitali all’estero per l’utilizzo in Cina e introdurrà nuove campagne congiunte per gli utenti.
Mastercard sottolinea che è un grande piacere entrare a far parte del programma International Consumer Friendly Zones, che consente ai viaggiatori stranieri di effettuare pagamenti sicuri e senza interruzioni, proprio come fanno i locali. Mentre il traffico internazionale in entrata verso la Cina continua a riprendersi, Mastercard non vede l’ora di collaborare con Ant Group per migliorare la convenienza dei pagamenti in entrata, aumentare i consumi e costruire un ecosistema di pagamento più inclusivo.