• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Esperienze di eccellenza per i titolari di carta in tutto il mondo con la Mastercard Collection e l’introduzione di World Legend Mastercard

    Santanchè: il 2023 per il turismo sarà l’anno del sorpasso al 2019

    Italia e Balcani uniti dal turismo: a Roma il primo Forum bilaterale

    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia e Guardia di Finanza: intesa rafforzata contro riciclaggio e terrorismo

    Email in Italia: il 70% dei professionisti predilige ancora l’utilizzo di domini free rispetto a quelli a pagamento

    Agcom: posta tradizionale giù del 6%, pacchi +7%. Ecco i numeri del 2024

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa rivela come UEFA Women’s EURO 2025 stia favorendo la crescita economica in Svizzera

    Worldline scelta da Datos Insights come fornitore best-in-class nel mercato dei servizi di issuing

    Worldline lancia una soluzione di pagamento con IA per aumentare le autorizzazioni

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Esperienze di eccellenza per i titolari di carta in tutto il mondo con la Mastercard Collection e l’introduzione di World Legend Mastercard

    Santanchè: il 2023 per il turismo sarà l’anno del sorpasso al 2019

    Italia e Balcani uniti dal turismo: a Roma il primo Forum bilaterale

    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia e Guardia di Finanza: intesa rafforzata contro riciclaggio e terrorismo

    Email in Italia: il 70% dei professionisti predilige ancora l’utilizzo di domini free rispetto a quelli a pagamento

    Agcom: posta tradizionale giù del 6%, pacchi +7%. Ecco i numeri del 2024

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa rivela come UEFA Women’s EURO 2025 stia favorendo la crescita economica in Svizzera

    Worldline scelta da Datos Insights come fornitore best-in-class nel mercato dei servizi di issuing

    Worldline lancia una soluzione di pagamento con IA per aumentare le autorizzazioni

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home cybersecurity

Mastercard si unisce al UNDP nella Coalizione Globale contro le truffe digitali

27 Maggio 2024
in cybersecurity, Sicurezza
A A
0
Entro il 2025, l’80% delle carte Mastercard negli Emirati sarà sostenibile con il programma “Sustainable Cards Pledge”

Mastercard credit cards in red light. The Mastercard logo in close-up. The concept of e-commerce and e-payment. Selected focus. Moscow, Russia - April 27, 2022.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Mastercard si unisce al Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), firmando un Memorandum d’Intesa per collaborare al fine di approfondire la comprensione dell’impatto delle truffe digitali sullo sviluppo e dei modi per rilevarle e affrontarle.

Le truffe digitali rappresentano una seria sfida globale con perdite finanziarie enormi e un impatto spesso devastante sulle persone e sulle comunità. La perdita finanziaria globale annuale dovuta alle truffe è stata stimata in un impressionante valore di 1,026 trilioni di dollari USA¹, ma potrebbe essere anche maggiore poiché molti incidenti non vengono segnalati. Le truffe digitali stanno minando i progressi dell’agenda dello sviluppo, oltre a erodere la fiducia fondamentale per una trasformazione digitale inclusiva. Questo impatto è particolarmente grave per i paesi in via di sviluppo. La sfida è complessa poiché trascende i confini nazionali, i settori e le discipline, e continua a evolversi rapidamente in termini di tecnologia e sofisticazione, evidenziando la necessità di un approccio collaborativo e multi-stakeholder.

Per comprendere meglio queste sfide e costruire slancio per affrontarle, il Centro Globale per la Tecnologia, l’Innovazione e lo Sviluppo Sostenibile dell’UNDP a Singapore sta convocando una coalizione globale di partner provenienti da enti pubblici e privati internazionali e locali, nonché dalla società civile, per un progetto volto a comprendere ulteriormente l’impatto delle truffe digitali sullo sviluppo, con un focus sui paesi in via di sviluppo.

Come pioniere nella salvaguardia delle reti globali, Mastercard è in una posizione unica per offrire approfondimenti pratici su frodi e truffe informatiche. È la prima organizzazione del settore privato a unirsi a questa coalizione, sottolineando l’impegno dell’azienda a sostenere gli sforzi globali e regionali per migliorare la resilienza cibernetica delle economie digitali. Mastercard sfrutterà la sua esperienza globale e la vasta esperienza nell’implementazione di tecnologie per combattere le frodi, nonché condividerà le migliori pratiche e gli approfondimenti del settore per aiutare a migliorare gli standard di sicurezza informatica e combattere le truffe digitali.

“Le truffe digitali impongono impatti dannosi sull’agenda globale dello sviluppo, ed è imperativo che approfondiamo la nostra comprensione della piena complessità della questione, in particolare in relazione ai paesi in via di sviluppo. Accogliamo con favore l’esperienza di Mastercard nella lotta contro le frodi digitali, insieme alle sue tecnologie di rilevamento e agli approfondimenti del settore sulla protezione dei consumatori, che sono risorse importanti per la coalizione globale e i nostri sforzi collettivi per salvaguardare i progressi globali verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”, ha dichiarato Marcos Neto, Assistente Segretario Generale delle Nazioni Unite e Direttore del Bureau per il Supporto alle Politiche e ai Programmi dell’UNDP.

“Nell’odierno mondo interconnesso, promuovere la fiducia è cruciale per raggiungere un’economia digitale inclusiva. Questo è particolarmente vero quando le truffe online sono diventate tanto diffuse e sofisticate quanto la tecnologia stessa. Continuando i nostri sforzi per affrontare la crescente minaccia per le economie e i consumatori, Mastercard è orgogliosa di unirsi all’UNDP combinando la nostra profonda esperienza, tecnologia avanzata e pratiche innovative per il progresso globale dello sviluppo sostenibile delle economie”, ha dichiarato Ari Sarker, Presidente per l’Asia Pacifico di Mastercard.

Nei prossimi mesi, la coalizione globale svilupperà un rapporto sull’impatto socio-economico delle truffe digitali e un quadro per affrontare le dinamiche complesse a livello globale, nazionale, sociale e individuale, con particolare attenzione ai paesi in via di sviluppo. Questi approfondimenti saranno utilizzati per sviluppare un kit di strumenti per azioni collaborative per combattere le truffe digitali. Questo kit di strumenti, che includerà strategie, buone pratiche e risorse per lo sviluppo delle capacità, mira a catalizzare interventi multi-stakeholder efficaci contro le truffe digitali.

Tags: cybersecuirtymastercardsicurezza
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi
Sicurezza

Banca d’Italia e Guardia di Finanza: intesa rafforzata contro riciclaggio e terrorismo

16 Luglio 2025

La Banca d'Italia e la Guardia di Finanza hanno deciso di rafforzare la loro collaborazione, firmando un nuovo Protocollo d’intesa....

Leggi ancoraDetails
CAPGEMINI: collaborazione con Microsoft per trasformare aziende con AI generativa

Cresce l’uso dell’AI tra i minori: un ragazzo su otto non ha nessun altro con cui parlare

16 Luglio 2025
YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili

Google Gemini può essere hackerato con un testo invisibile: ecco di cosa si tratta

16 Luglio 2025
Il 73% delle organizzazioni con un massimo di 2mila dipendenti si affida agli MSP per gestire le sfide di sicurezza della crescita

Il 73% delle organizzazioni con un massimo di 2mila dipendenti si affida agli MSP per gestire le sfide di sicurezza della crescita

15 Luglio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.