Mastercard si unisce al Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), firmando un Memorandum d’Intesa per collaborare al fine di approfondire la comprensione dell’impatto delle truffe digitali sullo sviluppo e dei modi per rilevarle e affrontarle.
Le truffe digitali rappresentano una seria sfida globale con perdite finanziarie enormi e un impatto spesso devastante sulle persone e sulle comunità. La perdita finanziaria globale annuale dovuta alle truffe è stata stimata in un impressionante valore di 1,026 trilioni di dollari USA¹, ma potrebbe essere anche maggiore poiché molti incidenti non vengono segnalati. Le truffe digitali stanno minando i progressi dell’agenda dello sviluppo, oltre a erodere la fiducia fondamentale per una trasformazione digitale inclusiva. Questo impatto è particolarmente grave per i paesi in via di sviluppo. La sfida è complessa poiché trascende i confini nazionali, i settori e le discipline, e continua a evolversi rapidamente in termini di tecnologia e sofisticazione, evidenziando la necessità di un approccio collaborativo e multi-stakeholder.
Per comprendere meglio queste sfide e costruire slancio per affrontarle, il Centro Globale per la Tecnologia, l’Innovazione e lo Sviluppo Sostenibile dell’UNDP a Singapore sta convocando una coalizione globale di partner provenienti da enti pubblici e privati internazionali e locali, nonché dalla società civile, per un progetto volto a comprendere ulteriormente l’impatto delle truffe digitali sullo sviluppo, con un focus sui paesi in via di sviluppo.
Come pioniere nella salvaguardia delle reti globali, Mastercard è in una posizione unica per offrire approfondimenti pratici su frodi e truffe informatiche. È la prima organizzazione del settore privato a unirsi a questa coalizione, sottolineando l’impegno dell’azienda a sostenere gli sforzi globali e regionali per migliorare la resilienza cibernetica delle economie digitali. Mastercard sfrutterà la sua esperienza globale e la vasta esperienza nell’implementazione di tecnologie per combattere le frodi, nonché condividerà le migliori pratiche e gli approfondimenti del settore per aiutare a migliorare gli standard di sicurezza informatica e combattere le truffe digitali.
“Le truffe digitali impongono impatti dannosi sull’agenda globale dello sviluppo, ed è imperativo che approfondiamo la nostra comprensione della piena complessità della questione, in particolare in relazione ai paesi in via di sviluppo. Accogliamo con favore l’esperienza di Mastercard nella lotta contro le frodi digitali, insieme alle sue tecnologie di rilevamento e agli approfondimenti del settore sulla protezione dei consumatori, che sono risorse importanti per la coalizione globale e i nostri sforzi collettivi per salvaguardare i progressi globali verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”, ha dichiarato Marcos Neto, Assistente Segretario Generale delle Nazioni Unite e Direttore del Bureau per il Supporto alle Politiche e ai Programmi dell’UNDP.
“Nell’odierno mondo interconnesso, promuovere la fiducia è cruciale per raggiungere un’economia digitale inclusiva. Questo è particolarmente vero quando le truffe online sono diventate tanto diffuse e sofisticate quanto la tecnologia stessa. Continuando i nostri sforzi per affrontare la crescente minaccia per le economie e i consumatori, Mastercard è orgogliosa di unirsi all’UNDP combinando la nostra profonda esperienza, tecnologia avanzata e pratiche innovative per il progresso globale dello sviluppo sostenibile delle economie”, ha dichiarato Ari Sarker, Presidente per l’Asia Pacifico di Mastercard.
Nei prossimi mesi, la coalizione globale svilupperà un rapporto sull’impatto socio-economico delle truffe digitali e un quadro per affrontare le dinamiche complesse a livello globale, nazionale, sociale e individuale, con particolare attenzione ai paesi in via di sviluppo. Questi approfondimenti saranno utilizzati per sviluppare un kit di strumenti per azioni collaborative per combattere le truffe digitali. Questo kit di strumenti, che includerà strategie, buone pratiche e risorse per lo sviluppo delle capacità, mira a catalizzare interventi multi-stakeholder efficaci contro le truffe digitali.