• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home cybersecurity

Mastercard si unisce al UNDP nella Coalizione Globale contro le truffe digitali

27 Maggio 2024
in cybersecurity, Sicurezza
A A
0
Entro il 2025, l’80% delle carte Mastercard negli Emirati sarà sostenibile con il programma “Sustainable Cards Pledge”

Mastercard credit cards in red light. The Mastercard logo in close-up. The concept of e-commerce and e-payment. Selected focus. Moscow, Russia - April 27, 2022.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Mastercard si unisce al Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), firmando un Memorandum d’Intesa per collaborare al fine di approfondire la comprensione dell’impatto delle truffe digitali sullo sviluppo e dei modi per rilevarle e affrontarle.

Le truffe digitali rappresentano una seria sfida globale con perdite finanziarie enormi e un impatto spesso devastante sulle persone e sulle comunità. La perdita finanziaria globale annuale dovuta alle truffe è stata stimata in un impressionante valore di 1,026 trilioni di dollari USA¹, ma potrebbe essere anche maggiore poiché molti incidenti non vengono segnalati. Le truffe digitali stanno minando i progressi dell’agenda dello sviluppo, oltre a erodere la fiducia fondamentale per una trasformazione digitale inclusiva. Questo impatto è particolarmente grave per i paesi in via di sviluppo. La sfida è complessa poiché trascende i confini nazionali, i settori e le discipline, e continua a evolversi rapidamente in termini di tecnologia e sofisticazione, evidenziando la necessità di un approccio collaborativo e multi-stakeholder.

Per comprendere meglio queste sfide e costruire slancio per affrontarle, il Centro Globale per la Tecnologia, l’Innovazione e lo Sviluppo Sostenibile dell’UNDP a Singapore sta convocando una coalizione globale di partner provenienti da enti pubblici e privati internazionali e locali, nonché dalla società civile, per un progetto volto a comprendere ulteriormente l’impatto delle truffe digitali sullo sviluppo, con un focus sui paesi in via di sviluppo.

Come pioniere nella salvaguardia delle reti globali, Mastercard è in una posizione unica per offrire approfondimenti pratici su frodi e truffe informatiche. È la prima organizzazione del settore privato a unirsi a questa coalizione, sottolineando l’impegno dell’azienda a sostenere gli sforzi globali e regionali per migliorare la resilienza cibernetica delle economie digitali. Mastercard sfrutterà la sua esperienza globale e la vasta esperienza nell’implementazione di tecnologie per combattere le frodi, nonché condividerà le migliori pratiche e gli approfondimenti del settore per aiutare a migliorare gli standard di sicurezza informatica e combattere le truffe digitali.

“Le truffe digitali impongono impatti dannosi sull’agenda globale dello sviluppo, ed è imperativo che approfondiamo la nostra comprensione della piena complessità della questione, in particolare in relazione ai paesi in via di sviluppo. Accogliamo con favore l’esperienza di Mastercard nella lotta contro le frodi digitali, insieme alle sue tecnologie di rilevamento e agli approfondimenti del settore sulla protezione dei consumatori, che sono risorse importanti per la coalizione globale e i nostri sforzi collettivi per salvaguardare i progressi globali verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”, ha dichiarato Marcos Neto, Assistente Segretario Generale delle Nazioni Unite e Direttore del Bureau per il Supporto alle Politiche e ai Programmi dell’UNDP.

“Nell’odierno mondo interconnesso, promuovere la fiducia è cruciale per raggiungere un’economia digitale inclusiva. Questo è particolarmente vero quando le truffe online sono diventate tanto diffuse e sofisticate quanto la tecnologia stessa. Continuando i nostri sforzi per affrontare la crescente minaccia per le economie e i consumatori, Mastercard è orgogliosa di unirsi all’UNDP combinando la nostra profonda esperienza, tecnologia avanzata e pratiche innovative per il progresso globale dello sviluppo sostenibile delle economie”, ha dichiarato Ari Sarker, Presidente per l’Asia Pacifico di Mastercard.

Nei prossimi mesi, la coalizione globale svilupperà un rapporto sull’impatto socio-economico delle truffe digitali e un quadro per affrontare le dinamiche complesse a livello globale, nazionale, sociale e individuale, con particolare attenzione ai paesi in via di sviluppo. Questi approfondimenti saranno utilizzati per sviluppare un kit di strumenti per azioni collaborative per combattere le truffe digitali. Questo kit di strumenti, che includerà strategie, buone pratiche e risorse per lo sviluppo delle capacità, mira a catalizzare interventi multi-stakeholder efficaci contro le truffe digitali.

Tags: cybersecuirtymastercardsicurezza
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Truffa Milionaria: La Zecca dello Stato ha inviato in Ungheria 3 milioni di Euro in una truffa BEC
Sicurezza

Cybersecurity: IA alleato e pericolo per la sicurezza informatica. L’analisi di Cisco

13 Maggio 2025

Secondo il Cybersecurity Readiness Index 2025 di Cisco, le aziende a livello globale non sono ancora sufficientemente preparate per contrastare...

Leggi ancora
Lancio della partnership tra SACE e illimity Bank per accelerare la transizione sostenibile delle imprese italiane

Acn ricostituisce il Comitato Tecnico-Scientifico

8 Maggio 2025
La Cina blocca Signal

Ivass: “Attenzione a falsa email che non proviene dall’Autorità”

8 Maggio 2025
Telepass, nuovo cda, Ezio Bassi presidente, Benedetto confermato ad

CTM e Polizia Postale uniscono le forze contro le truffe online nel settore dei trasporti

7 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.