Il modo in cui le persone pagano e vengono pagate è cambiato negli ultimi cinque anni più che negli ultimi cinquanta. I consumatori si sono evoluti, adattandosi a nuove esperienze di pagamento: dall’avvento del commercio digitale integrato alla rapida adozione del “tap”. Oggi, in occasione dell’annuale Visa Payments Forum a San Francisco, Visa (NYSE:V) ha presentato nuovi prodotti e servizi che rivoluzioneranno l’utilizzo delle carte e risponderanno alle esigenze future di aziende, esercenti e consumatori e delle istituzioni finanziarie che li supportano.
“Il settore si trova in una fase cruciale: le nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale generativa, cambiano rapidamente il modo in cui facciamo acquisti e gestiamo le nostre finanze,” ha detto Jack Forestell, Chief Product and Strategy Officer, Visa. “Ciò che annunciamo è la prossima generazione di esperienze con carte di pagamento realmente native digitali. Le nuove funzionalità della carta e le innovazioni digitali che presentiamo accompagneranno i consumatori verso un futuro personalizzato, più semplice e più sicuro.”
I nuovi prodotti e servizi presentati da Visa, che saranno introdotti nel corso dell’anno, comprendono:
Uno studio di Visa ha rilevato che più della metà degli utilizzatori di carte desidera avere la possibilità di accedere a più conti attraverso un’unica credenziale di pagamento. Visa Flexible Credential consentirà a un’unica carta di passare da un tipo di pagamento all’altro, lasciando al consumatore la possibilità di scegliere. Le persone potranno facilmente impostare i parametri, decidere se utilizzare il debito, il credito, il pagamento a rate con Buy Now Pay Later o persino pagare utilizzando i punti premio. Visa Flexible Credential è già attivo in Asia e sarà lanciato negli Stati Uniti con Affirm nel corso dell’estate.
Nel mondo ci sono sei miliardi di dispositivi mobili che forniscono ai consumatori un versatile dispositivo abilitato a NFC e pronto a pagare con un “tap”. Alla fine del 2023, la penetrazione del servizio tap to pay di Visa ha raggiunto il 65% a livello globale, raddoppiando il valore registrato nel 2019 e consolidando il tap to pay come una delle migliori esperienze commerciali attuali.
Quest’anno, nuovi modi di fare “tap” tramite un dispositivo mobile diventeranno parte integrante dell’esperienza Visa.
- Tap to Pay: qualsiasi dispositivo può trasformarsi in un POS
- Tap to Confirm: autentica in modo semplice l’identità quando si fanno acquisti online
- Tap to Add Card: migliora la sicurezza quando si aggiunge una carta a un wallet o a un’app
- Tap to P2P (person-to-person): consente l’invio di denaro tra famigliari e amici
L’identificazione di una persona nel mondo digitale è diventata incredibilmente complessa e ha portato a un aumento significativo delle frodi. Oggi le frodi nei pagamenti online sono sette volte superiori a quelle dei pagamenti in persona.
Basato sui più recenti standard Fast Identity Online (FIDO), Visa Payment Passkey Service, conferma l’identità di un consumatore e autorizza i pagamenti online con una rapida scansione dei dati biometrici, come il volto o l’impronta digitale. Quando si fanno acquisti online, le passkey Visa eliminano la necessità di password o codici monouso, consentendo transazioni più semplici e sicure.
“C’è un desiderio globale di trovare omogeneità, interoperabilità e semplicità nei pagamenti online. Le nostre passkey, progettate specificamente per i pagamenti, rappresentano un enorme cambiamento di paradigma nel nostro settore perché confermano l’identità senza interrompere l’esperienza di pagamento,” ha dichiarato Forestell. “Visa Payment Passkey Service aumenta la sicurezza e riduce le interruzioni quando si paga online, su qualsiasi dispositivo o sito web, a livello globale.”
Click to Pay + Visa Payment Passkey Service
Come prima implementazione dei passkey, Visa integra Visa Payment Passkey Service all’interno di Click to Pay, per offrire un’esperienza di checkout più sicura e fluida su larga scala. Inoltre, in diversi mercati in tutto il mondo, Visa collaborerà con gli issuer per abilitare Click to Pay e Visa Payment Passkey Service sulle nuove carte Visa, riducendo l’inserimento manuale di dati e password al momento dell’attivazione della carta.