Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione dell’Open Innovation Contest di NTT DATA, il concorso rivolto alle startup che vogliono innovare attraverso la tecnologia fornendo soluzioni che rispondano alle reali e nuove esigenze di business e alle sfide globali del nostro tempo.
La scorsa edizione, vinta da Vodafone Automotive e Fusionbase con un progetto su Mobility Risk Detector, ha visto la partecipazione di 8 grandi aziende e oltre 100 application da parte delle startup.
Quest’anno il concorso, giunto alla sua tredicesima edizione, si rinnova nel format, con un programma che si sviluppa lungo l’intero anno. Il programma, partito a marzo con il kick-off di progetto, prosegue infatti fino a maggio con la raccolta delle idee e la selezione delle startup. A ottobre sarà il momento dell’Open Innovation Week, un’iniziativa che vedrà coinvolti professionisti di NTT DATA e aziende clienti, startup, Università, enti locali. Riuniti in un borgo del Salento, i partecipanti si confronteranno per co-creare framework di progetti nei diversi laboratori artigianali sparsi in tutto il borgo, progettando nuove soluzioni di business. Il programma si concluderà con la realizzazione del proof of concept e la premiazione del progetto vincitore.
Prevenzione in ambito salute, sostenibilità ambientale, accessibilità e inclusione applicate alla comunicazione, sicurezza: sono soltanto alcuni dei temi sui quali le startup sono chiamate a confrontarsi nell’edizione di quest’anno, che vede come aziende ideatrici delle challenge, Chiesi, Mediaset, Italdesign, Fastweb, Sky Italia, ACEA, IP Gruppo api, BNL Bnp Paribas, un operatore di telecomunicazioni mobili leader del mercato italiano, uno dei principali tower operator italiani, un’azienda internazionale leader nell’ambito di laser biomedicali e un’importante azienda che opera in ambito Aerospazio, Difesa e Sicurezza.
“Ogni passo del nostro progetto riflette il nostro modo di fare innovazione: uniamo risorse, competenze e creatività partendo dai reali bisogni delle aziende, fungendo da connettori tra loro, le grandi imprese, e le startup” – ha dichiarato Giorgio Scarpelli, Head of Foresight in NTT DATA Italia e CTO Emeal – “Attraverso iniziative come l’Open Innovation Contest, e grazie alle startup che sempre più numerose entrano a far parte di NTT DATA Discovery, vogliamo promuovere un impatto positivo e duraturo per la società attraverso progetti concreti”.
Tutte le challenge di questa edizione sono disponibili su Discovery, la piattaforma di NTT DATA che, grazie all’Intelligenza Artificiale, accelera la collaborazione tra aziende e startup.
Le startup che vogliono partecipare all’Open Innovation Contest potranno farlo entro il 31 maggio 2024. Le startup che sono già presenti nel network di Discovery potranno utilizzare il token personale per caricare un documento di risposta alla challenge. Se le startup non sono ancora nella community di Discovery dovranno prima iscriversi su NTT DATA Discovery.