• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Svelata la Samsung Card

    Samsung si prepara a integrare l’IA di Perplexity nei suoi dispositivi

    Viaggio 4.0 nel mondo finance: il format Moneycom di Dario Nuzzo

    Manhattan Associates rivoluziona il settore delle vendite con Enterprise Promise & FulfillTM

    Cybersecurity, Consob aderisce al CERTFin

    Consob lancia un video contro lo Schema Ponzi: educazione finanziaria per proteggere i risparmiatori

    Nuovo rapporto di NTT DATA: resilienza, GenAI e inclusione sono essenziali per le banche nel mercato Uk

    Anitec-Assinform: una guida per orientare le imprese nella doppia transizione digitale e sostenibile

    Investire in cripto: benefici e rischi

    Coinbase si unisce a Irdeto nelle indagini sulla pirateria delle criptovalute

    Roberto Fagioli nominato nuovo direttore commerciale e responsabile del Wealth Planning di Finnat Fiduciaria

    Roberto Fagioli nominato nuovo direttore commerciale e responsabile del Wealth Planning di Finnat Fiduciaria

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Svelata la Samsung Card

    Samsung si prepara a integrare l’IA di Perplexity nei suoi dispositivi

    Viaggio 4.0 nel mondo finance: il format Moneycom di Dario Nuzzo

    Manhattan Associates rivoluziona il settore delle vendite con Enterprise Promise & FulfillTM

    Cybersecurity, Consob aderisce al CERTFin

    Consob lancia un video contro lo Schema Ponzi: educazione finanziaria per proteggere i risparmiatori

    Nuovo rapporto di NTT DATA: resilienza, GenAI e inclusione sono essenziali per le banche nel mercato Uk

    Anitec-Assinform: una guida per orientare le imprese nella doppia transizione digitale e sostenibile

    Investire in cripto: benefici e rischi

    Coinbase si unisce a Irdeto nelle indagini sulla pirateria delle criptovalute

    Roberto Fagioli nominato nuovo direttore commerciale e responsabile del Wealth Planning di Finnat Fiduciaria

    Roberto Fagioli nominato nuovo direttore commerciale e responsabile del Wealth Planning di Finnat Fiduciaria

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Cresce l’utilizzo della Carta d’Identità Elettronica

13 Maggio 2024
in News, PA
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La digitalizzazione? C’è già, anzi “Cie Già”. Con questo claim lo scorso 19 marzo è stata lanciata la campagna di comunicazione istituzionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per promuovere l’utilizzo della Carta d’Identità Elettronica (CIE) – abilitata dall’app CieID – come strumento per accedere in maniera semplice e soprattutto sicura ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Per la campagna, con Marco Camisani Calzolari testimonial insieme al figlio, è stato rilasciato uno spot televisivo trasmesso sulle reti televisive RAI, su Sky, su Mediaset, sulle principali emittenti televisive di ogni Regione, e uno radiofonico veicolato su radio nazionali (Rai, Rtl 102.5 e RDS). Prevista inoltre un’ampia diffusione digital e social e passaggi nei principali circuiti cinematografici per un totale di 766 sale che ha raggiunto quasi 800mila spettatori.

Positivi i risultati. Dopo il flight della campagna a metà aprile risultano essere quasi 17 milioni e mezzo i download dell’app Cie ID. Al contempo sono state quasi 5,5 milioni le attivazioni dell’App per un incremento del 13% nel periodo di on-air della campagna (da inizio 2024 alla data di partenza degli spot l’incremento è stato in media dello 0,5% a settimana). Il confronto con i dispositivi attivi ad aprile 2023 segna un significativo +55% di attivazioni di Cie ID (Fonte Google Play Console + App Store Connect).

Le visite al portale cartaidentita.interno.gov.it durante il mese di campagna sono state oltre 14 milioni, a testimoniare il crescente interesse dei cittadini per uno strumento chiave per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Numeri importanti raggiunti anche grazie alla capillare diffusione sui principali social media dove le impression sono state circa 12,5 milioni per oltre 2 milioni di visualizzazioni (Fonte Ministero dell’Interno e Dipartimento Informazione ed Editoria).

“I risultati della campagna “Cie Già” sono incoraggianti – dichiara il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti – e dimostrano un uso crescente dei 44 milioni di Carte d’Identità Elettronica rilasciate. La conferma arriva anche dai 23 milioni di accessi ai portali della PA nei primi 4 mesi dell’anno (nell’intero 2023 erano stati 36 milioni). Rispetto al primo quadrimestre del 2023 quest’anno registriamo un notevole +130%. Aumentano anche le PA (sono 9.635 per un +65% rispetto a un anno fa) che sui loro portali istituzionali presentano il bottone “Entra con CIE” e abilitano i servizi con la Carta d’Identità Elettronica tramite l’App Cie ID”.

Vista la crescente sensibilità degli italiani all’utilizzo di un’unica Identità Digitale e nel rispetto del cronoprogramma per traguardare l’avvento dell’IT Wallet, il Sottosegretario Butti aggiunge: “Continueremo a promuovere l’uso dell’app CIE ID nei prossimi mesi, sottolineandone anche l’utilità ricorrente negli appuntamenti che i cittadini hanno nei confronti della PA, partendo dalle scadenze fiscali e arrivando alle iscrizioni a scuola o alla prenotazione delle visite mediche”. (Fonte: Sistemi di emissione e di autenticazione della CIE del Ministero dell’Interno).

La Carta d’Identità Elettronica: documento d’identità fisico e digitale dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

A seconda del servizio richiesto, i cittadini possono autenticarsi tramite tre livelli di sicurezza:

  • Livello 1: accesso mediante una coppia di credenziali (username e password);
  • Livello 2: accesso mediante le credenziali di livello 1 e l’aggiunta di un secondo fattore di
    autenticazione che certifichi il possesso di un dispositivo (ad esempio, l’utilizzo di un
    codice temporaneo OTP oppure la scansione di un QR code);
  • Livello 3: accesso mediante l’utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia
    NFC per la lettura della CIE

Oltre ad abilitare alcune funzionalità della propria Carta d’Identità Elettronica, grazie all’app CieID è possibile accedere ai servizi della PA in maniera veloce e semplice utilizzando tutti i livelli di sicurezza. Per il massimo livello di sicurezza è necessario avere uno smartphone dotato di tecnologia NFC, avvicinando semplicemente la CIE al telefono. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.cartaidentita.interno.gov.it.

Tags: carta identitàpubblica amministrazione
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Svelata la Samsung Card
Intelligenza Artificiale

Samsung si prepara a integrare l’IA di Perplexity nei suoi dispositivi

3 Giugno 2025

Samsung è prossima a formalizzare un accordo con Perplexity AI, secondo quanto riportato da Bloomberg nella giornata di ieri. L’intesa...

Leggi ancora
Viaggio 4.0 nel mondo finance: il format Moneycom di Dario Nuzzo

Manhattan Associates rivoluziona il settore delle vendite con Enterprise Promise & FulfillTM

3 Giugno 2025
Cybersecurity, Consob aderisce al CERTFin

Consob lancia un video contro lo Schema Ponzi: educazione finanziaria per proteggere i risparmiatori

3 Giugno 2025
Nuovo rapporto di NTT DATA: resilienza, GenAI e inclusione sono essenziali per le banche nel mercato Uk

Anitec-Assinform: una guida per orientare le imprese nella doppia transizione digitale e sostenibile

3 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.