di MaurziioPimpinnela
Il 13 aprile 2024 è entrato ufficialmente in vigore il Regolamento UE AFIR (Alternative Fuels Infrastructure Regulation), approvato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio d’Europa il 20 settembre 2023. Questa normativa dell’Unione Europea stabilisce le linee guida per la realizzazione di un’infrastruttura di ricarica per combustibili alternativi in tutta l’Unione.
Tra i vari obblighi previsti dalla normativa, come la ricarica accessibile a veicoli di qualsiasi marca e l’esposizione delle tariffe, vi è anche un requisito implicito per i fornitori di servizi di ricarica: devono dotare le loro colonnine di strumenti di pagamento elettronici “universali”. Secondo la legge, i gestori sono obbligati a equipaggiare le nuove stazioni di ricarica con terminali POS a partire dal 13 aprile 2024. Per le stazioni già esistenti, invece, è previsto un periodo di adeguamento: dovranno essere aggiornate entro il 1° gennaio 2027.
Pertanto, ci vorranno ancora circa tre anni prima che tutte le stazioni di ricarica, comprese quelle esistenti, siano completamente dotate di terminali di pagamento elettronici.
4o mini