di Kevin Pimpinella
In un’importante operazione che riafferma la fiducia del mercato nella fintech globale SumUp, l’azienda ha raccolto 1,5 miliardi di euro da prestatori di credito privati in un round guidato da Goldman Sachs. Questa rappresenta una delle più grandi operazioni di credito privato in Europa negli ultimi anni. I fondi saranno utilizzati per rifinanziare il debito esistente e cogliere nuove opportunità di crescita globale.
Questa operazione conferma la fiducia degli investitori nel modello di business di successo di SumUp, che ha registrato un EBITDA positivo dal dicembre 2022 e ha mostrato una crescita sostenuta per oltre un decennio. L’interesse del mercato è stato tale che il round è stato sovrasottoscritto.
Tra i nuovi investitori di SumUp si annoverano AllianceBernstein, Apollo Global Management, Arini, Deutsche Bank AG, Fortress Investment Group, SilverRock Financial Services e Vista Credit Partners. Questi si aggiungono agli investitori esistenti, tra cui fondi gestiti da BlackRock, Crestline Investors, Liquidity Capital, Oaktree Capital Management, Sentinel Dome e Temasek, con Goldman Sachs a guidare l’operazione di debito privato.
Hermione McKee, CFO di SumUp, ha dichiarato: “SumUp ha sempre goduto di un solido supporto dalla comunità degli investitori, il che ci ha permesso di crescere in modo sostenibile negli ultimi 10 anni, servendo milioni di commercianti di tutte le dimensioni a livello globale. Con l’espansione dei nostri servizi e prodotti, le nostre esigenze di capitali sono evolute. I prestatori comprendono e sostengono la nostra missione di creare un mondo in cui tutti possano costruire un’attività prospera, riconoscendo i nostri metodi di successo per conseguire e mantenere l’equilibrio tra redditività e crescita. Questo nuovo finanziamento ci supporterà mentre continuiamo a fornire esperienze di supporto di prima classe per i nostri commercianti e i prodotti di cui hanno bisogno per avere successo.”
SumUp ha dimostrato una capacità unica di bilanciare la crescita sostenibile con la responsabilità fiscale, lanciando nuovi mercati e prodotti mantenendo una gestione finanziaria oculata. Con questo finanziamento, SumUp è ben posizionata per perseguire e sfruttare opportunità di crescita sia organica che inorganica in futuro.
Freshfields Bruckhaus Deringer LLP ha agito come consulente legale di SumUp per questa raccolta fondi.