Ora più che mai, i truffatori sfruttano le ultime tecnologie come l’intelligenza artificiale per ingannare le persone. Secondo l’FBI, solo negli Stati Uniti negli Stati Uniti le persone hanno perso 12,5 miliardi di dollari a causa di truffe su Internet. Nel Regno Unito, i truffatori sono stati responsabili di quasi 1,4 milioni di furti durante la prima metà del 2023, l’equivalente di uno ogni 12 secondi.
Per combattere la crescente minaccia delle truffe, Mastercard ha annunciato oggi Scam Protect, una suite di soluzioni specializzate basate su tecnologie di intelligenza artificiale all’avanguardia, che aiutano a identificare e prevenire le truffe. Mastercard sta anche collaborando con organizzazioni in tutto l’ecosistema per combattere le truffe.
“I truffatori stanno sfruttando le nuove tecnologie, rendendo le loro truffe di inganno e impersonificazione sempre più difficili da riconoscere per i consumatori“, ha dichiarato Chris Reid, EVP of Identity Solutions, Mastercard. “Sulla base delle nostre innovazioni nell’IA e delle partnership chiave, stiamo supportando le istituzioni finanziarie con approfondimenti per rilevare e prevenire meglio le truffe, aiutando al contempo i consumatori a imparare come individuarle. Questo approccio olistico significa che più persone saranno protette, promuovendo la fiducia nel nostro mondo digitale“.
Combinando le sue funzionalità di identità, biometria, intelligenza artificiale e open banking, Mastercard può aiutare a proteggere i consumatori in tutto lo spettro delle truffe, dai pagamenti basati su carta e da conto a conto all’apertura fraudolenta di conti.
- Mastercard Identity aiuta a verificare che qualcuno sia chi dice di essere durante tutto il ciclo di vita di un account. Questo è fondamentale perché i truffatori aprono o prendono il controllo dei conti per richiedere in modo fraudolento un credito, creare i cosiddetti conti bancari “mulo” per ricevere fondi rubati o per impersonare qualcuno utilizzando una falsa identità.
- Dal momento in cui viene avviato un pagamento da conto a conto o basato su carta, la biometria comportamentale di Mastercard può accedere alle interazioni fisiche tra i dispositivi per identificare qualsiasi comportamento insolito, come l’esitazione durante la digitazione o l’interazione con il sito Web o l’app.
- Specifica per i pagamenti account-to-account in tempo reale, la soluzione Consumer Fraud Risk di Mastercard fornisce alle banche le informazioni necessarie per individuare e prevenire i pagamenti ai truffatori. Ora attivo nel Regno Unito con 10 grandi banche, Consumer Fraud Risk sfrutta l’intelligenza artificiale e la visione unica di Mastercard delle transazioni da conto a conto, per aiutare le banche a intervenire in tempo reale e bloccare un pagamento a un truffatore prima che i fondi vengano inviati.
- Quando un consumatore avvia un pagamento basato sul conto dal proprio conto bancario, Mastercard abilita la convalida del conto per confermare la proprietà del conto e convalidare i dettagli dell’identità in tempo reale attraverso Mastercard Open Banking, che si basa sullo scambio sicuro di dati autorizzati dal consumatore per facilitare pagamenti sicuri e senza attriti.
Mastercard sta anche collaborando con le organizzazioni di tutto l’ecosistema per affrontare le truffe, mitigarne l’impatto ed educare i consumatori.
Mastercard sta collaborando con Verizon per affrontare la crescente minaccia delle truffe. Oggi, le solide funzionalità di rete di Verizon forniscono analisi e approfondimenti avanzati dei dati e producono report di ricerca autorevoli come il Verizon Data Breach Investigations Report (DBIR) utilizzato dalle aziende per comprendere e contribuire a mitigare le minacce emergenti alla sicurezza informatica. Attraverso il suo prodotto Call Filter, Verizon ha anche protetto oltre 80 milioni di consumatori da oltre 20 miliardi di chiamate indesiderate di SPAM e truffa.
Mastercard e Verizon stanno costruendo sulla loro partnership di lunga data. Collaboreranno a nuove soluzioni per proteggere i consumatori dalle truffe attraverso i vettori di attacco multicanale. Combinando le informazioni sull’identità di Mastercard con le solide tecnologie di rete di Verizon, è possibile progettare nuovi strumenti avanzati per bloccare in modo più accurato i truffatori.
“Il panorama della sicurezza è in continua evoluzione, così come le tecniche dei truffatori, ma una costante è stata l’ingegneria sociale, che utilizza messaggi e telefonate per costringere le persone“, ha dichiarato Kyle Malady, CEO di Verizon Business. “Verizon e Mastercard condividono l’impegno di aiutare a proteggere i consumatori dalle minacce alla sicurezza. Unendo le nostre competenze, stiamo creando soluzioni per identificare e contrastare i truffatori prima che inizino il contatto“.
Le banche del Regno Unito, tra cui NatWest, sono le prime al mondo a utilizzare la soluzione Consumer Fraud Risk di Mastercard basata sull’intelligenza artificiale per identificare e prevenire in tempo reale l’invio di denaro ai truffatori, offrendo al contempo ai propri clienti la massima tranquillità.
“Le truffe di impersonificazione, che costringono le persone a inviare denaro in buona fede o a pagare beni che ritengono autentici, non richiedono alcuna violazione della sicurezza o hack. Hanno solo bisogno di ingannare la loro vittima“, ha dichiarato Nick Elliot, Head of Payment Fraud, NatWest. “Con l’avanzare della sofisticazione delle truffe, è progredito anche il nostro monitoraggio in tempo reale e la prevenzione delle frodi. Insieme a Mastercard, stiamo utilizzando la potenza dell’intelligenza artificiale per identificare i pagamenti ai truffatori e bloccarli prima che il denaro vada perso. In combinazione con il nostro programma di educazione dei consumatori e la guida alle precauzioni, stiamo migliorando le tutele per tutti i nostri clienti“.
Dopo il lancio nel 2023, le prime indicazioni sull’impatto del rischio di frode ai consumatori sono molto promettenti. L’anno scorso, TSB ha stimato che l’importo dei pagamenti fraudolenti evitati nel Regno Unito nell’arco di un anno equivarrebbe a quasi 100 milioni di sterline se altre banche rispecchiassero le sue prestazioni.
Mastercard sta anche collaborando con Entersekt, una società globale di autenticazione finanziaria che utilizza Mastercard Identity, per aiutare le istituzioni finanziarie a combattere le truffe. Utilizzando la biometria comportamentale di Mastercard, Entersekt consente alle banche di “intensificare” le transazioni ad alto rischio, verificando la biometria di un mittente per autenticare la transazione. Questo passaggio aggiuntivo può proteggere i mittenti prima che i fondi lascino il loro conto.
I consumatori hanno meno probabilità di cadere in una truffa se hanno gli strumenti per identificarla e combatterla. Mastercard è un membro sostenitore della Global Anti-Scam Alliance, che protegge i consumatori di tutto il mondo dalle truffe attraverso campagne di sensibilizzazione.
Insieme alla Global Anti-Scam Alliance, Mastercard condividerà le conoscenze e definirà azioni congiunte per promuovere modi sicuri e protetti per effettuare transazioni, interagire e proteggere i consumatori. Nell’ambito dell’Alleanza, Mastercard ha recentemente contribuito a creare la sezione Global Anti-Scam Alliance a Singapore, riunendo le organizzazioni della regione per collaborare a nuove soluzioni per proteggere i consumatori.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a Mastercard nella Global Anti-Scam Alliance“, ha dichiarato Jorij Abraham, Managing Director, Global Anti-Scam Alliance. “L’esperienza nel settore e la tecnologia innovativa di Mastercard sosterranno l’impegno della nostra rete globale per fermare le truffe e proteggere i consumatori. Non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione per educare e responsabilizzare i consumatori di tutto il mondo“.
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