• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home eCommerce

Qual è il futuro della Farmacia Italiana? Risponde Francesco Zaccariello in “Farmacia Digitale”

18 Aprile 2024
in eCommerce, sanità
A A
0
Buoni pasto, commissioni oltre il 15% nel mercato privato

Portrait of a handsome young man smiling while buying an useful pharmaceutical product in a modern drugstore with various medicines and helpful personnel

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Si può ancora parlare di farmacia in relazione ad uno spazio fisico? Quali sono le prospettive in relazione allo sviluppo e alla diffusione delle
nuove tecnologie, e come queste possono essere adattate ed integrate a questo settore? Il futuro delle farmacie è on line?
Francesco Zaccariello, Managing Director di Atida eFarma Italy distaccamento italiano del colosso europeo Atida, e-commerce europeo di prodotti farmaceutici, ha risposto a queste e altre domande nel libro “La Farmacia Digitale”, un vero e proprio manuale rivolto alle nuove generazioni di farmacisti per guidarli alla scoperta della farmacia del futuro tra omnicanalità, intelligenza artificiale, Amazon e social. Attraverso l’intervento di un pool di 14 esperti tra cui imprenditori, manager di case farmaceutiche e docenti universitari, nel manuale edito da Gribaudo Gruppo Feltrinelli si analizza il funzionamento del settore e le opportunità che caratterizzano l’evoluzione di quest’ultimo. Infatti, grazie all’inserimento di casi studio, analisi e consigli pratici, si percorrono i vari step che costituiscono la costruzione e lo sviluppo di un e-commerce: dopo una prima parte riguardante l’ambito normativo (dalla scelta della piattaforma, alla logistica, fino allo scenario regolatorio) si prosegue con un’analisi approfondita dei dati di settore e quali sono le prospettive di crescita non solo in Italia, ma anche in Europa. Successivamente, si entra nei capitoli più
pratici in cui vengono analizzati i casi di successo italiani e internazionali, per poi parlare dei big player (come Amazon Pharmacy), concludendo con uno sguardo al futuro su quali potrebbero essere i prossimi scenari, in base all’evoluzione della tecnologia e anche del quadro normativo. “La Farmacia Digitale” si rivolge alle nuove generazioni di farmacisti che hanno da un lato maggiore passione e dimestichezza con il digitale rispetto alle generazioni precedenti, ma dall’altro non hanno tutti gli strumenti e manuali adeguati per sviluppare i propri progetti.
Lo stesso Francesco Zaccariello in prima persona, nel suo percorso imprenditoriale e di innovatore, si è dovuto infatti scontrare con un settore tecnologicamente e normativamente in fase embrionale. Un attento studio dell’evoluzione del mercato in ambito digitale gli ha permesso di fondare nel 2012 eFarma, primo e-commerce farmaceutico, poi venduto nel 2021 ad Atida, piattaforma per la salute attiva in 9 Paesi europei, con 4 milioni di clienti e oltre 700 dipendenti.

Tra i massimi esperti in Italia di e-commerce farmaceutico, è oggi in prima linea per guidare i giovani imprenditori e le startup nel loro percorso di sviluppo e ammodernamento, missione che proprio nel libro trova una delle sue realizzazioni più ampie ed ambiziose.
Il libro non racconta solamente il punto di vista di Francesco Zaccariello, ma dà voce anche ai tanti protagonisti del settore, tra cui: Giovanna Bella, Sales manager di Sanofi, Marcello Capraro, Corporate e-commerce Manager di Menarini Group, Francesco Carannante, Head of marketing di Atida eFarma, Marco Di Filippo, Fondatore AmicaFarmacia, poi confluita in Talea Group SpA, Pierangelo Fissore, Head Of Marketing di UniNetFarma, Umberto Gallo, Ceo di Farmacie Italiane, Andrea Gianni e-ommerce manager presso Bayer, Fabio Giuditta CFO Atida eFarma, Roberto Liscia Presidente Netcomm, Erika Mallarini, Docente Area Public Management and Policy SDA Bocconi Milano Reme Navarro, Fondatrice di MiFarma, poi confluita in Atida Group, Enrico Pennacchio, COO di Atida eFarma, Pierluigi Petrone, Presidente Assoram e Ceo di Petrone Group, Konstantinos Primbas, Fondatore di Aponeo, Adelaide Raia, Head of business unit consumer healthcare di Alfasigma, Alessandro Santoro, Direttore di Pharmacy Scanner e Tiziana Iazzetta, Co Founder di Blendistrict.
“Questo libro non è solamente un racconto o un’analisi dell’evoluzione che il settore farmaceutico, nello specifico dell’e-commerce, ha attraversato nell’ultimo decennio, ma vuole essere un vero e proprio manuale per i giovani che vogliono sviluppare progetti innovativi, a cui mancano però le nozioni complessive sul settore. Non si tratta di aspetti puramente tecnologici o normativi, per innovare il settore e creare iniziative di successo bisogna conoscere tutti gli ambiti a esso legati: dall’introduzione di sistemi dotati di intelligenza artificiale, alla logistica, al funzionamento dei meccanismi di vendita, oppure all’importanza di avere una strategia social efficace. Io in prima persona mi sono trovato nel 2012 ad approcciarmi a un settore poco sviluppato a livello tech e normativo, quindi ho realizzato questo libro proprio in ottica di aiutare i giovani.” – dichiara Francesco Zaccariello, Managing Director di Atida eFarma Italy – “Un ringraziamento a tutti gli esperti di settore che hanno contribuito ad arricchire il manuale con esperienze, casi studio e analisi e che hanno espresso la loro visione sul futuro.” “Farmacia digitale e Amazon – Scenari e visione futura”.


Il libro “La Farmacia Digitale” verrà presentato ufficialmente a Bologna durante Cosmofarma domenica 21 aprile e le vendite avverranno a partire da Giugno nelle librerie Feltrinelli e su Amazon. L’intero ricavato verrà donato all’A.I.M.A., Associazione Italiana Malattia di Alzheimer.
La presentazione – che avverrà alle ore 11.00 presso Spazio IspirAzioni Ammezzato P25 P26 – si inserisce nel panel di discussione dal titolo “Farmacia digitale e Amazon – Scenari e visione futura”, durante il quale diversi player di settore (industrie, catena, retail e associazioni) dialogheranno per approfondire a 360° gli scenari e la visione futura dell’e- commerce farmaceutico. Oltre a Francesco Zaccariello, saranno presenti: Pierangelo Fissore, head of marketing and communication di Uninetfarma; Giovanna Bella, head of e- commerce di Sanofi; Tiziana Iazzetta, founder e ceo di Blendistrict; Vladimiro Grieco presidente di Fenagifar; Marcello Caprara, e-commerce multichannel manager di Menarini Group; Mila De Iure, direttore generale di Assoram, ed Erika Mallarini, docente della Sda Bocconi.

Tags: ecommercefarmaciasanità
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Per l’AGCM Amazon sfrutta una posizione dominante nella consegna dei pacchi
eCommerce

Accordo pluriennale tra Amazon e FedEx per rinnovare la partnership interrotta nel 2019

13 Maggio 2025

Per la prima volta dopo sei anni, Amazon collaborerà nuovamente con FedEx per la consegna di pacchi di grandi dimensioni...

Leggi ancora
Solo 3 aziende su 100 hanno un sito di e-commerce, il ritardo non è solo nelle infrastrutture

Star Wars Day 2025: la “Forza” del collezionismo è su eBay

11 Maggio 2025
Smile House Fondazione ETS: una rete di eccellenza unica in Italia per la cura della malformazioni facciali

Smile House Fondazione ETS: una rete di eccellenza unica in Italia per la cura della malformazioni facciali

10 Maggio 2025
Lo smartphone si trasforma in un POS

Chargeflow lancia Chargeflow Connect

10 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.