Si può ancora parlare di farmacia in relazione ad uno spazio fisico? Quali sono le prospettive in relazione allo sviluppo e alla diffusione delle
nuove tecnologie, e come queste possono essere adattate ed integrate a questo settore? Il futuro delle farmacie è on line?
Francesco Zaccariello, Managing Director di Atida eFarma Italy distaccamento italiano del colosso europeo Atida, e-commerce europeo di prodotti farmaceutici, ha risposto a queste e altre domande nel libro “La Farmacia Digitale”, un vero e proprio manuale rivolto alle nuove generazioni di farmacisti per guidarli alla scoperta della farmacia del futuro tra omnicanalità, intelligenza artificiale, Amazon e social. Attraverso l’intervento di un pool di 14 esperti tra cui imprenditori, manager di case farmaceutiche e docenti universitari, nel manuale edito da Gribaudo Gruppo Feltrinelli si analizza il funzionamento del settore e le opportunità che caratterizzano l’evoluzione di quest’ultimo. Infatti, grazie all’inserimento di casi studio, analisi e consigli pratici, si percorrono i vari step che costituiscono la costruzione e lo sviluppo di un e-commerce: dopo una prima parte riguardante l’ambito normativo (dalla scelta della piattaforma, alla logistica, fino allo scenario regolatorio) si prosegue con un’analisi approfondita dei dati di settore e quali sono le prospettive di crescita non solo in Italia, ma anche in Europa. Successivamente, si entra nei capitoli più
pratici in cui vengono analizzati i casi di successo italiani e internazionali, per poi parlare dei big player (come Amazon Pharmacy), concludendo con uno sguardo al futuro su quali potrebbero essere i prossimi scenari, in base all’evoluzione della tecnologia e anche del quadro normativo. “La Farmacia Digitale” si rivolge alle nuove generazioni di farmacisti che hanno da un lato maggiore passione e dimestichezza con il digitale rispetto alle generazioni precedenti, ma dall’altro non hanno tutti gli strumenti e manuali adeguati per sviluppare i propri progetti.
Lo stesso Francesco Zaccariello in prima persona, nel suo percorso imprenditoriale e di innovatore, si è dovuto infatti scontrare con un settore tecnologicamente e normativamente in fase embrionale. Un attento studio dell’evoluzione del mercato in ambito digitale gli ha permesso di fondare nel 2012 eFarma, primo e-commerce farmaceutico, poi venduto nel 2021 ad Atida, piattaforma per la salute attiva in 9 Paesi europei, con 4 milioni di clienti e oltre 700 dipendenti.
Tra i massimi esperti in Italia di e-commerce farmaceutico, è oggi in prima linea per guidare i giovani imprenditori e le startup nel loro percorso di sviluppo e ammodernamento, missione che proprio nel libro trova una delle sue realizzazioni più ampie ed ambiziose.
Il libro non racconta solamente il punto di vista di Francesco Zaccariello, ma dà voce anche ai tanti protagonisti del settore, tra cui: Giovanna Bella, Sales manager di Sanofi, Marcello Capraro, Corporate e-commerce Manager di Menarini Group, Francesco Carannante, Head of marketing di Atida eFarma, Marco Di Filippo, Fondatore AmicaFarmacia, poi confluita in Talea Group SpA, Pierangelo Fissore, Head Of Marketing di UniNetFarma, Umberto Gallo, Ceo di Farmacie Italiane, Andrea Gianni e-ommerce manager presso Bayer, Fabio Giuditta CFO Atida eFarma, Roberto Liscia Presidente Netcomm, Erika Mallarini, Docente Area Public Management and Policy SDA Bocconi Milano Reme Navarro, Fondatrice di MiFarma, poi confluita in Atida Group, Enrico Pennacchio, COO di Atida eFarma, Pierluigi Petrone, Presidente Assoram e Ceo di Petrone Group, Konstantinos Primbas, Fondatore di Aponeo, Adelaide Raia, Head of business unit consumer healthcare di Alfasigma, Alessandro Santoro, Direttore di Pharmacy Scanner e Tiziana Iazzetta, Co Founder di Blendistrict.
“Questo libro non è solamente un racconto o un’analisi dell’evoluzione che il settore farmaceutico, nello specifico dell’e-commerce, ha attraversato nell’ultimo decennio, ma vuole essere un vero e proprio manuale per i giovani che vogliono sviluppare progetti innovativi, a cui mancano però le nozioni complessive sul settore. Non si tratta di aspetti puramente tecnologici o normativi, per innovare il settore e creare iniziative di successo bisogna conoscere tutti gli ambiti a esso legati: dall’introduzione di sistemi dotati di intelligenza artificiale, alla logistica, al funzionamento dei meccanismi di vendita, oppure all’importanza di avere una strategia social efficace. Io in prima persona mi sono trovato nel 2012 ad approcciarmi a un settore poco sviluppato a livello tech e normativo, quindi ho realizzato questo libro proprio in ottica di aiutare i giovani.” – dichiara Francesco Zaccariello, Managing Director di Atida eFarma Italy – “Un ringraziamento a tutti gli esperti di settore che hanno contribuito ad arricchire il manuale con esperienze, casi studio e analisi e che hanno espresso la loro visione sul futuro.” “Farmacia digitale e Amazon – Scenari e visione futura”.
Il libro “La Farmacia Digitale” verrà presentato ufficialmente a Bologna durante Cosmofarma domenica 21 aprile e le vendite avverranno a partire da Giugno nelle librerie Feltrinelli e su Amazon. L’intero ricavato verrà donato all’A.I.M.A., Associazione Italiana Malattia di Alzheimer.
La presentazione – che avverrà alle ore 11.00 presso Spazio IspirAzioni Ammezzato P25 P26 – si inserisce nel panel di discussione dal titolo “Farmacia digitale e Amazon – Scenari e visione futura”, durante il quale diversi player di settore (industrie, catena, retail e associazioni) dialogheranno per approfondire a 360° gli scenari e la visione futura dell’e- commerce farmaceutico. Oltre a Francesco Zaccariello, saranno presenti: Pierangelo Fissore, head of marketing and communication di Uninetfarma; Giovanna Bella, head of e- commerce di Sanofi; Tiziana Iazzetta, founder e ceo di Blendistrict; Vladimiro Grieco presidente di Fenagifar; Marcello Caprara, e-commerce multichannel manager di Menarini Group; Mila De Iure, direttore generale di Assoram, ed Erika Mallarini, docente della Sda Bocconi.