Sei grandi imprese italiane su dieci, in Italia, hanno avviato progetti di Intelligenza Artificiale. Il mercato corre e, nel 2023, segna +52%, raggiungendo il valore di 760 milioni di euro. Gli investimenti riguardano soluzioni di analisi e interpretazione di testi per ricerca semantica, classificazione, sintesi e spiegazione di documenti o agenti conversazionali tradizionali, mentre sono ancora limitati al 5% (38 milioni di euro) i programmi di Generative AI: è quanto emerge dall’Osservatorio Artificial Intelligence 2024 del Politecnico di Milano.
Con l’obiettivo di affrontare insieme le sfide globali più attuali, dalla sicurezza ai cambiamenti climatici, fino all’evoluzione dei consumatori e delle loro necessità, l’evento esplorerà anche i nuovi paradigmi tecnologici come l’intelligenza artificiale e il quantum computing che, secondo l’analisi di talenti di McKinsey & Company vede investimenti record, progressi sul gap e nel 2022 ha raccolto oltre 2,35 miliardi di dollari.
L’occasione sarà data dall’Italy Summit 2024, evento ideato dalla piattaforma di Open Innovation nata nel 2006 in Silicon Valley Plug and Play, in programma il 16 maggio 2024 al Teatro Alcione in Piazza Vetra, 7 a Milano.
“Embracing Change: the courage to innovate” è il tema al centro della 5° edizione dell’Italy Summit, appuntamento di Plug and Play Italy che riunisce oltre 500 stakeholder dei settori Aerospace, Fintech, Food & Beverage, Mobility e Sustainability tra startup, grandi aziende, venture capitalist e investitori. Speech di esperti del settore, pitch di alcune delle startup accelerate e panel di società partner e corporate coinvolte nei vari progetti creeranno momenti di confronto intorno alle principali sfide globali e locali.” – dichiara Tommaso Maschera, Director Plug and Play Italy.
L’agenda della manifestazione ruoterà attorno al tema “Embracing Change: the Courage to Innovate” e prevede un keynote speech di apertura a cura di Marco Trombetti, CEO di Translated, che racconterà la storia, la crescita e le sfide dell’azienda, nata 20 anni fa con un investimento iniziale di 100 euro, considerata dalla Comunità Europea uno dei migliori progetti di ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale degli ultimi 7 anni e tra i più apprezzati servizi di traduzione professionale, con oltre 330 mila clienti in tutto il mondo.
La prima parte, “Embracing Change”, passerà in rassegna le soluzioni fornite da nuove tecnologie come l’Intelligenza Artificiale e il Quantum Computing ad alcune delle principali sfide globali come la sicurezza internazionale e i cambiamenti climatici, assecondando l’evoluzione delle necessità dei consumatori. Si susseguiranno gli interventi di Alessandro Cremonesi, CIO, ST Microelectronics, Robby Toole, CRO, QuantumBasel, Jonathan Polotto, Founder & CEO, Involve Space, Palmo Antonio Cavallo, Head of Digital Transition & Data Analytics, Gruppo HERA e Claudia Berti, Head of Global Open Innovation & IPR, Barilla.
La seconda, “The Courage of Innovate”, spiegherà come l‘innovazione e il mondo degli investimenti possono essere la chiave necessaria per affrontare questi cambiamenti attraverso pael su Venture Clienting, CVC e Corporate Venture Building con il contributo di Lorenzo Franzi, Founding Partner, Italian Founders Fund, Andrea Gennarini, Co-Founder & Managing Partner, 2100 Ventures, Diyala D’Aveni, Head of Investments & Venture Building, Vento, Marco Ogliengo, Founder & CEO, Jet HR, Gianluca Cocco, Founder & CEO, Qomodo, Thomas Bigagli, Partner EMEA, Plug and Play Tech Center, Marco Pusterla, Head of Strategic Investments, UniCredit e Sebastiano Silvestri, Corporate Venture Capital Lead at A2A.
L’evento, in programma dalle 14 alle 20.30 al Teatro Alcione, in Piazza Vetra, 7 a Milano, è aperto a tutti previa registrazione.