Revolut, la principale fintech del Regno Unito con oltre 40 milioni di clienti in tutto il mondo, ha annunciato oggi che la sua app <18 per ragazzi dai 6 ai 17 anni ha ora più di 2 milioni di giovani clienti in tutto il mondo, per un totale di 3,5 milioni in tutto il mondo se si includono i tutori. Nell’ultimo anno nel Regno Unito, i clienti totali dell’app Revolut <18 – compresi i bambini e i loro tutori – sono aumentati del 73%.
Una versione di Revolut creata appositamente per la Gen-Z e non solo, l’app <18 aiuta i giovani a gestire il proprio denaro in modi che funzionano per loro, fornendo al contempo i controlli giusti per dare tranquillità a genitori e tutori. In linea con la sua crescita, Revolut sta potenziando la sua app <18 con un nuovo look e funzionalità. Queste includono Analytics per aumentare l’alfabetizzazione finanziaria attraverso l’analisi del budget e della spesa e Wallpapers per aiutare i <18 anni ad aiutare gli adolescenti a esprimersi.
L’azienda sta anche rendendo disponibili gratuitamente per la prima volta funzionalità come Pocket per mettere da parte denaro per obiettivi specifici e riepiloghi di spiccioli di ricambio per tutti gli utenti dell’app <18. Nel Regno Unito, alcuni dei 20 principali obiettivi per i giovani che già utilizzano Pockets attraverso il piano a pagamento di un genitore o tutore includono vacanze, regali e telefoni. L’aggiunta di questa nuova funzionalità per tutti potenzierà la capacità dei giovani di mettere da parte denaro per le cose che contano per loro, dalle ultime tecnologie agli eventi con gli amici.
Carlo Spada, Head of Product, Revolut <18 ha commentato: “La nostra app <18 è stata creata per gli adolescenti e il nostro obiettivo è quello di essere il compagno finanziario definitivo, crescendo con i giovani e le loro esigenze finanziarie. Le funzionalità che annunciamo oggi consentiranno ai giovani di prendere il controllo delle proprie finanze e di praticare sane abitudini finanziarie, il tutto con divertenti opportunità di personalizzazione e il giusto livello di supervisione da parte dei genitori.
“Siamo entusiasti di vedere sempre più giovani scegliere Revolut come luogo in cui costruirsi verso l’indipendenza finanziaria”.
L’app <18 di Revolut è disponibile in più di 20 mercati, tra cui Regno Unito, SEE, Australia, Singapore e Stati Uniti. Nel Regno Unito, Revolut ha registrato una diminuzione dei saldi medi giornalieri dei portafogli <18, passando da 44,08 sterline nel marzo 2023 a 40,30 sterline nel marzo 2024, mentre la spesa mensile di <18 è aumentata, passando da 61,10 sterline nel marzo 2023 a 77,99 sterline nel marzo 2024. Inoltre, i bambini nel Regno Unito hanno ricevuto un’indennità media di 9,28 sterline nel marzo 2024, in calo rispetto alle 9,70 sterline del marzo 2023.
Per aiutare i giovani a sviluppare sane abitudini economiche, i genitori possono provare:
- Trovare momenti quotidiani per parlare di concetti finanziari. Dalla definizione del budget al supermercato allo shopping comparativo per un particolare acquisto, i genitori possono aiutare i propri figli a comprendere il valore reale del denaro.
- Dare ai bambini un’indennità regolare o un giorno di paga. Fornendo regolarità, i genitori possono incoraggiare i bambini a praticare le basi della gestione del denaro.
- Diventare granulari sulle abitudini di spesa. Aiutare i bambini a utilizzare gli avvisi di spesa e le analisi per rispettare il loro budget, evitare spese eccessive e pensare a dove potrebbero fare le cose in modo diverso la prossima volta.
- Aiutare i bambini a mettere da parte i soldi per raggiungere i loro obiettivi. Sia che tuo figlio stia cercando l’ultimo videogioco o che stia pianificando in anticipo l’università, aiutalo a fissare obiettivi e a rispettarli.
- Ricordare che l’alfabetizzazione finanziaria è per tutta la vita. Resta con loro e sii coerente mentre imparano. Assicurati che le conversazioni sul denaro siano positive e incoraggia le domande.