• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    Elon Musk ammette gli investimenti cripto e invoca la sostenibilità energetica

    xAI di Elon Musk avvia raccolta fondi da 5,3 miliardi di dollari tra debito e azioni

    Svelata la Samsung Card

    Samsung si prepara a integrare l’IA di Perplexity nei suoi dispositivi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    Elon Musk ammette gli investimenti cripto e invoca la sostenibilità energetica

    xAI di Elon Musk avvia raccolta fondi da 5,3 miliardi di dollari tra debito e azioni

    Svelata la Samsung Card

    Samsung si prepara a integrare l’IA di Perplexity nei suoi dispositivi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Durante il Capodanno Cinese è aumentata la spesa dei turisti cinesi grazie alla rete di merchant di Ant International

27 Febbraio 2024
in News
A A
0
Durante il Capodanno Cinese è aumentata la spesa dei turisti cinesi grazie alla rete di merchant di Ant International
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

I dati di Ant International mostrano un importante rialzo della spesa dei consumatori durante il Capodanno cinese tornato ormai alla normalità dopo la pandemia di Covid-19, soprattutto nel settore del turismo transfrontaliero.

Solida ripresa, destinazioni diversificate e nuovi scenari per i turisti cinesi che utilizzano Alipay

Grazie alle soluzioni tecnologiche di pagamento mobile transfrontaliero di Alipay+, i viaggiatori cinesi possono pagare beni di consumo, prodotti enogastronomici, oltre ad attività ricreative e di intrattenimento presso oltre 8 milioni di esercenti in più di 70 Paesi, il tutto tramite la loro familiare app Alipay, senza dover cambiare denaro o portare con sé contanti. Inoltre, Alipay offre rimborsi fiscali istantanei in-app e tassi di cambio trasparenti e competitivi.

Dal dicembre 2023 è in corso una campagna globale sulla rete di merchant Alipay+ appositamente per i turisti cinesi. Nella settimana di festa per il CNY tra il 9 e il 12 febbraio, il numero di transazioni effettuate dagli utenti Alipay all’estero ha superato del 7% quello del 2019, mentre la spesa dei consumatori è aumentata dell’82% rispetto al 2019, ovvero 2,4 volte quello del 2023.

In Europa, il volume delle transazioni dei visitatori asiatici nel periodo del Capodanno cinese è aumentato del 37% rispetto all’anno precedente. Tra i Paesi che hanno registrato il maggior incremento turistico su base annua spiccano infatti la Svizzera (+119%), la Spagna (+66%), la Francia (+56%) e l’Italia (+49%).

I legami socio-economici sempre più stretti tra Hong Kong, Macao e la Cina continentale, le nuove politiche di visto per le principali destinazioni nel Sud-Est asiatico e la ripresa di voli internazionali sono i fattori chiave del boom dei viaggi transfrontalieri registrati. Non sono solo le mete tradizionali dell’Asia ad attirare i turisti cinesi ma anche destinazioni più lontane come Europa, Australia, Nuova Zelanda, Medio Oriente e Nord America.

Secondo i dati di spesa di Alipay le principali destinazioni sono state: Hong Kong, Giappone, Macao, Thailandia, Malesia, Singapore, Corea del Sud, Francia, Australia e Canada. In particolare, Thailandia, Malesia e Singapore hanno registrato insieme un aumento del 7,5% rispetto al 2019 e un balzo del 580% rispetto al 2023, con la Thailandia in testa per volume totale e la Malesia con l’aumento maggiore.

Oltre ad un’area geografica sicuramente più ampia degli anni precedenti, i viaggiatori cinesi stanno espandendo anche i loro interessi in viaggio: dalle attività tradizionali come lo shopping e la visita ai luoghi turistici, si inseriscono ora esperienze locali più coinvolgenti e uniche. A livello globale, durante la settimana del Capodanno cinese, i turisti cinesi hanno speso il 70% in più in cibo e bevande rispetto al 2019, testando sia i posti più famosi e rinomati delle città sia i tesori locali meno conosciuti e fuori mano.

Anche il numero dei trasporti in città è cresciuto rapidamente grazie al trend “viaggia come un local”. Gli utenti Alipay possono ora scegliere tra treno, taxi, ride share, noleggio auto, autobus, metropolitana e persino scooter-share quando si trovano all’estero, il tutto tramite la loro app sul telefono. Inoltre, il costo per corsa dei viaggiatori Alipay è sceso del 60% rispetto al 2019, diminuendo a sua volta l’impronta di carbonio e portando una maggior visibilità alle PMI locali che si trovano sulla rete di trasporto pubblico.

 Grandi flussi intra-asiatici tra i portafogli elettronici partner di Alipay+

Il Capodanno cinese è ampiamente celebrato nelle varie comunità asiatiche. Con le nuove partnership strette nel 2023 e l’aumento dei viaggi, la spesa totale transfrontaliera sui principali portafogli elettronici di Alipay+ è aumentata del 252% rispetto all’anno precedente. Le transazioni medie giornaliere sono aumentate del 304%. Giappone, Corea del Sud, Macao SAR, Thailandia e Singapore sono le 5 destinazioni più popolari per gli utenti di Alipay+, oltre alla Cina continentale.

I portafogli elettronici internazionali e i conti Alipay hanno visto un’importante espansione nella Cina continentale. Da settembre 2023, 10 e-wallets e app di pagamento leader in Asia hanno potuto servire i loro utenti in roaming attraverso la rete di 80 milioni di commercianti di Alipay in Cina, supportati anche da Alipay+. Anche Visa, Mastercard, JCB, Discover® e Diners Club International® hanno ampliato la loro collaborazione con Alipay per i viaggiatori che collegano la loro carta di credito o di debito internazionale al loro e-wallet Alipay. Durante il Capodanno, i viaggiatori internazionali in Cina hanno speso il 500% in più con i loro conti Alipay abilitati alle carte internazionali presso i merchant della Cina continentale rispetto al 2023. I visitatori internazionali che viaggiano in Cina per il festival hanno speso soprattutto presso ristoranti cinesi, attrazioni turistiche e trasporti pubblici.

“Con la diffusione del suo utilizzo in tutte le fasce di età e di reddito, il pagamento mobile sta diventando un importante promotore del commercio locale e transfrontaliero in Asia e non solo”, ha dichiarato Douglas Feagin, Senior Vice President di Ant Group e responsabile di Alipay+. “Nel 2024 vogliamo incrementare le nostre partnership con i leader del settore dei pagamenti, le agenzie turistiche nazionali e gli esercenti per generare una maggiore crescita”.

Cina: AI, cultura popolare e social buzz guidano l’entusiasmo dei consumatori

Il 2024 è anche la prima volta che l’intelligenza artificiale è stata adottata in modo predominante nelle celebrazioni online delle festività a livello nazionale. Le funzioni AI dell’app hanno attirato 600 milioni di interazioni degli utenti durante la campagna annuale “Five Fortune” di Alipay: oltre 12 milioni di utenti Alipay hanno creato pacchetti rossi digitali personalizzati utilizzando la tecnologia di generazione vocale e video dell’IA sulla piattaforma Alipay.

L’entusiasmo dei consumatori è alimentato anche dalle principali tendenze della cultura pop. Per esempio, la spesa è aumentata lungo Huanghe Road nel centro di Shanghai, diventata trendy grazie ad una recente serie televisiva. I dati di Alipay mostrano che le cene della vigilia del Capodanno cinese presso i ristoranti lungo Huanghe Road, protagonisti della popolare serie televisiva Blossoms Shanghai, erano già completamente prenotate una settimana prima della festa, con un aumento del volume delle transazioni dell’800% rispetto all’anno precedente. Anche le aziende turistiche delle città di Harbin e Shenyang, nel nord-est della Cina, sono state sorprese da uno straordinario afflusso di visitatori cinesi e internazionali grazie all’attenzione ricevuta sui social media.

Tags: aialipaynewspagamenti digitali
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci
News

Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

3 Giugno 2025

Poste Italiane comunica che oggi 3 giugno 2025 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un...

Leggi ancora
Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

3 Giugno 2025
Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

3 Giugno 2025
The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

3 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.