I dati di Ant International mostrano un importante rialzo della spesa dei consumatori durante il Capodanno cinese tornato ormai alla normalità dopo la pandemia di Covid-19, soprattutto nel settore del turismo transfrontaliero.
Solida ripresa, destinazioni diversificate e nuovi scenari per i turisti cinesi che utilizzano Alipay
Grazie alle soluzioni tecnologiche di pagamento mobile transfrontaliero di Alipay+, i viaggiatori cinesi possono pagare beni di consumo, prodotti enogastronomici, oltre ad attività ricreative e di intrattenimento presso oltre 8 milioni di esercenti in più di 70 Paesi, il tutto tramite la loro familiare app Alipay, senza dover cambiare denaro o portare con sé contanti. Inoltre, Alipay offre rimborsi fiscali istantanei in-app e tassi di cambio trasparenti e competitivi.
Dal dicembre 2023 è in corso una campagna globale sulla rete di merchant Alipay+ appositamente per i turisti cinesi. Nella settimana di festa per il CNY tra il 9 e il 12 febbraio, il numero di transazioni effettuate dagli utenti Alipay all’estero ha superato del 7% quello del 2019, mentre la spesa dei consumatori è aumentata dell’82% rispetto al 2019, ovvero 2,4 volte quello del 2023.
In Europa, il volume delle transazioni dei visitatori asiatici nel periodo del Capodanno cinese è aumentato del 37% rispetto all’anno precedente. Tra i Paesi che hanno registrato il maggior incremento turistico su base annua spiccano infatti la Svizzera (+119%), la Spagna (+66%), la Francia (+56%) e l’Italia (+49%).
I legami socio-economici sempre più stretti tra Hong Kong, Macao e la Cina continentale, le nuove politiche di visto per le principali destinazioni nel Sud-Est asiatico e la ripresa di voli internazionali sono i fattori chiave del boom dei viaggi transfrontalieri registrati. Non sono solo le mete tradizionali dell’Asia ad attirare i turisti cinesi ma anche destinazioni più lontane come Europa, Australia, Nuova Zelanda, Medio Oriente e Nord America.
Secondo i dati di spesa di Alipay le principali destinazioni sono state: Hong Kong, Giappone, Macao, Thailandia, Malesia, Singapore, Corea del Sud, Francia, Australia e Canada. In particolare, Thailandia, Malesia e Singapore hanno registrato insieme un aumento del 7,5% rispetto al 2019 e un balzo del 580% rispetto al 2023, con la Thailandia in testa per volume totale e la Malesia con l’aumento maggiore.
Oltre ad un’area geografica sicuramente più ampia degli anni precedenti, i viaggiatori cinesi stanno espandendo anche i loro interessi in viaggio: dalle attività tradizionali come lo shopping e la visita ai luoghi turistici, si inseriscono ora esperienze locali più coinvolgenti e uniche. A livello globale, durante la settimana del Capodanno cinese, i turisti cinesi hanno speso il 70% in più in cibo e bevande rispetto al 2019, testando sia i posti più famosi e rinomati delle città sia i tesori locali meno conosciuti e fuori mano.
Anche il numero dei trasporti in città è cresciuto rapidamente grazie al trend “viaggia come un local”. Gli utenti Alipay possono ora scegliere tra treno, taxi, ride share, noleggio auto, autobus, metropolitana e persino scooter-share quando si trovano all’estero, il tutto tramite la loro app sul telefono. Inoltre, il costo per corsa dei viaggiatori Alipay è sceso del 60% rispetto al 2019, diminuendo a sua volta l’impronta di carbonio e portando una maggior visibilità alle PMI locali che si trovano sulla rete di trasporto pubblico.
Grandi flussi intra-asiatici tra i portafogli elettronici partner di Alipay+
Il Capodanno cinese è ampiamente celebrato nelle varie comunità asiatiche. Con le nuove partnership strette nel 2023 e l’aumento dei viaggi, la spesa totale transfrontaliera sui principali portafogli elettronici di Alipay+ è aumentata del 252% rispetto all’anno precedente. Le transazioni medie giornaliere sono aumentate del 304%. Giappone, Corea del Sud, Macao SAR, Thailandia e Singapore sono le 5 destinazioni più popolari per gli utenti di Alipay+, oltre alla Cina continentale.
I portafogli elettronici internazionali e i conti Alipay hanno visto un’importante espansione nella Cina continentale. Da settembre 2023, 10 e-wallets e app di pagamento leader in Asia hanno potuto servire i loro utenti in roaming attraverso la rete di 80 milioni di commercianti di Alipay in Cina, supportati anche da Alipay+. Anche Visa, Mastercard, JCB, Discover® e Diners Club International® hanno ampliato la loro collaborazione con Alipay per i viaggiatori che collegano la loro carta di credito o di debito internazionale al loro e-wallet Alipay. Durante il Capodanno, i viaggiatori internazionali in Cina hanno speso il 500% in più con i loro conti Alipay abilitati alle carte internazionali presso i merchant della Cina continentale rispetto al 2023. I visitatori internazionali che viaggiano in Cina per il festival hanno speso soprattutto presso ristoranti cinesi, attrazioni turistiche e trasporti pubblici.
“Con la diffusione del suo utilizzo in tutte le fasce di età e di reddito, il pagamento mobile sta diventando un importante promotore del commercio locale e transfrontaliero in Asia e non solo”, ha dichiarato Douglas Feagin, Senior Vice President di Ant Group e responsabile di Alipay+. “Nel 2024 vogliamo incrementare le nostre partnership con i leader del settore dei pagamenti, le agenzie turistiche nazionali e gli esercenti per generare una maggiore crescita”.
Cina: AI, cultura popolare e social buzz guidano l’entusiasmo dei consumatori
Il 2024 è anche la prima volta che l’intelligenza artificiale è stata adottata in modo predominante nelle celebrazioni online delle festività a livello nazionale. Le funzioni AI dell’app hanno attirato 600 milioni di interazioni degli utenti durante la campagna annuale “Five Fortune” di Alipay: oltre 12 milioni di utenti Alipay hanno creato pacchetti rossi digitali personalizzati utilizzando la tecnologia di generazione vocale e video dell’IA sulla piattaforma Alipay.
L’entusiasmo dei consumatori è alimentato anche dalle principali tendenze della cultura pop. Per esempio, la spesa è aumentata lungo Huanghe Road nel centro di Shanghai, diventata trendy grazie ad una recente serie televisiva. I dati di Alipay mostrano che le cene della vigilia del Capodanno cinese presso i ristoranti lungo Huanghe Road, protagonisti della popolare serie televisiva Blossoms Shanghai, erano già completamente prenotate una settimana prima della festa, con un aumento del volume delle transazioni dell’800% rispetto all’anno precedente. Anche le aziende turistiche delle città di Harbin e Shenyang, nel nord-est della Cina, sono state sorprese da uno straordinario afflusso di visitatori cinesi e internazionali grazie all’attenzione ricevuta sui social media.