Mastercard ha annunciato che si unirà al Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti per contribuire a creare l’AI Safety Institute Consortium (AISIC) degli Stati Uniti, che si concentrerà sulla creazione di nuovi e affidabili standard di intelligenza artificiale. Il consorzio riunirà un insieme di sviluppatori, utenti e ricercatori di intelligenza artificiale e comprenderà aziende Fortune 500, team accademici, organizzazioni no-profit e altre agenzie governative statunitensi.
L’obiettivo del gruppo sarà quello di ricercare e fornire indicazioni sulle questioni relative alla sicurezza dell’IA, che costituiranno la base degli standard e delle politiche future. I membri contribuiranno a garantire che il National Institute of Standards and Technology del Dipartimento del Commercio possa collaborare strettamente con la più ampia comunità di sicurezza dell’IA su migliori pratiche, apprendimenti e nuovi sviluppi. L’elenco completo delle organizzazioni partecipanti può essere trovato qui.
“Per sfruttare appieno il potenziale dell’intelligenza artificiale, dobbiamo garantire che ci sia fiducia nella tecnologia”, afferma Michael Miebach, CEO di Mastercard. “Tutto inizia con una serie comune di standard significativi che proteggano gli utenti e stimolino l’innovazione inclusiva. Il partenariato pubblico-privato consentito dall’AISIC sarà fondamentale per contribuire a raggiungere questo obiettivo e rafforzare l’IA responsabile”.
Mastercard ritiene che lo sviluppo tecnologico debba sempre iniziare con pratiche fondamentali che rispettino e proteggano i diritti individuali e la società. Ecco perché ha inoltre sviluppato e sviluppa continuamente una serie di solidi principi per mantenere l’azienda ai più alti standard di responsabilità in materia di dati e tecnologia e condividere le proprie esperienze con partner, regolatori e policy maker. Mastercard è ansiosa di collaborare allo stesso modo attraverso AISIC.