Con l’aumentare dell’uso della tecnologia da parte dei truffatori nel tentativo di ostacolare le banche e i loro clienti, Mastercard sta adottando tecniche di intelligenza artificiale generativa per potenziare le protezioni che mantengono al sicuro i consumatori e l’intera rete dei pagamenti.
La Decision Intelligence (DI) di livello mondiale di Mastercard, una soluzione decisionale in tempo reale, già aiuta le banche a valutare e approvare in sicurezza 143 miliardi di transazioni all’anno. La nuova tecnologia di intelligenza artificiale generativa analizzerà un numero senza precedenti di un trilione di punti dati per prevedere se una transazione è probabile che sia genuina o meno, potenziando la capacità esistente di Mastercard di analizzare informazioni sull’account, sull’acquisto, sul commerciante e sul dispositivo in tempo reale.
La tecnologia di prossima generazione, Decision Intelligence Pro, funziona valutando le relazioni tra molteplici entità che circondano una transazione per determinarne il rischio. In meno di 50 millisecondi, questa tecnologia migliora il punteggio complessivo di DI, affinando i dati forniti alle banche. I modelli iniziali mostrano che i miglioramenti dell’intelligenza artificiale aumentano in media le tariffe di rilevamento delle frodi del 20% e fino al 300% in alcuni casi.
“Con l’intelligenza artificiale generativa stiamo trasformando la velocità e l’accuratezza delle nostre soluzioni anti-frode, deviando gli sforzi dei criminali e proteggendo le banche e i loro clienti. Potenziando il nostro algoritmo miglioreremo la nostra capacità di anticipare il prossimo evento fraudolento potenziale, infondendo fiducia in ogni interazione”, ha dichiarato Ajay Bhalla, presidente di Cyber e Intelligence di Mastercard.
Il potenziamento di DI migliorerà ulteriormente le capacità delle banche di proteggere i titolari di carte dalle transazioni fraudolente e attenuare ciò che sono conosciuti come falsi positivi: transazioni legittime che vengono erroneamente segnalate come fraudolente.