- Lo scorso gennaio sono iniziate le sperimentazioni di EURM, una stablecoin sviluppata dalla fintech spagnola MONEI .
- I test sono limitati a un numero limitato di utenti e sono supervisionati dal Financial Sandbox della Banca di Spagna
- EURM facilita l’invio di euro grazie a un token legato all’euro con parità 1:1, il cui totale è depositato in un istituto finanziario spagnolo
Il progetto ammesso al sandbox normativo , guidato dal Segretariato Generale del Tesoro e dei Finanziamenti Internazionali, ha la Banca di Spagna come autorità di vigilanza. Nell’ambito di questo spazio di prova controllato, è stato prelevato un campione ridotto di partecipanti, con un margine di errore ridotto al minimo. Nella fase di test dell’EURM, il gruppo utenti è formato da persone fisiche, incaricate di testare la corretta esecuzione delle transazioni con questo token .
Questo progetto ha iniziato a essere sviluppato nel 2022 e nel dicembre dello stesso anno ha ottenuto l’approvazione da parte del Segretariato Generale del Tesoro e dei Finanziamenti Internazionali per la sua ammissione al sandbox normativo .
Il suo funzionamento è semplice: l’utente inserisce il proprio numero di telefono e, dopo aver verificato la propria identità tramite videoidentificazione, può caricare nel portafoglio un massimo di 10 euro reali tramite Bizum. Successivamente, troverai tanti EURM quanti sono gli euro che hai caricato e potrai inviare il token al resto degli utenti registrati. Pertanto, il numero di EURM è sempre uguale a quello degli euro che li sostengono, rendendo possibile il loro riscatto in qualsiasi momento. Il totale degli euro “fiat” viene depositato su un conto presso un istituto finanziario spagnolo di riferimento.
Alex Saiz Verdaguer , CEO e fondatore di MONEI , celebra l’inizio della fase di test poiché “rappresentano un altro passo nel nostro percorso verso la completa digitalizzazione dei pagamenti. Affrontiamo questo test pilota come un’opportunità per migliorare e mettere a punto un progetto in cui confidiamo pienamente. EURM propone un’innovazione senza precedenti e abbiamo tra le mani l’opportunità di rendere la gestione degli incassi e dei pagamenti e l’invio di denaro più sicuro, programmabile, economico, democratico e liberalizzato che mai”.
Alcuni usi pratici dell’EURM potrebbero essere in futuro:
Le applicazioni reali dell’EURM sono quasi infinite, soprattutto in ambito aziendale. *
- L’EURM sarà in grado di facilitare l’invio di denaro in millisecondi a qualsiasi utente del pianeta che disponga di un telefono cellulare. L’importo può variare da centesimi o frazioni di centesimi di euro fino a milioni di euro con un costo di millesimi di euro per operazione.
- I pagamenti possono essere programmati per inviare somme di denaro illimitate a intervalli di tempo desiderati prestabiliti o anche in base a eventi “esterni”: se la temperatura di una cella frigorifera supera 0º per più di 30 minuti, invia euro a un utente specifico: gli assicuratori poiché la merce sarebbe peggiorato.
- I pagamenti mensili possono essere ripartiti proporzionalmente in pagamenti giornalieri oppure è possibile consentire ai dipendenti di un’azienda di scegliere quando desiderano ricevere lo stipendio.
- Un’azienda può offrire ai propri dipendenti un portafoglio digitale con EURM dove può pagare loro premi di produttività in tempo reale sulla base di istruzioni robotiche provenienti da una linea di produzione o da un semplice ERP.
Tutte queste applicazioni pratiche possono essere programmate senza intervento umano e potrebbero essere potenzialmente valide per operazioni nazionali e internazionali con un costo minimo per transazione.
A proposito di MONEI
MONEI è una fintech che semplifica e accelera i pagamenti digitali. L’azienda consente a qualsiasi entità di integrare la propria soluzione con Shopify e altre piattaforme di e-commerce tramite una semplice API. Grazie a questa tecnologia, gli utenti possono offrire più di 40 metodi di pagamento , tra metodi locali e alternativi , attraverso un’unica piattaforma.
Sulla piattaforma di pagamenti omnichannel è presente anche MONEI Pay , la prima applicazione (disponibile su iOS e Android ) che consente alle imprese di strada di accettare pagamenti da cellulare generando codici QR digitali , eliminando così la necessità di avere un dataphone tradizionale.
Inoltre, la fintech mette a disposizione delle piattaforme commerciali la soluzione MONEI Connect , che consente loro di gestire e dimensionare le esperienze di pagamento end-to-end, attraverso un’API per i partner. Questo strumento automatizza al 100% il processo KYC (Know Your Customer) per facilitare l’incorporazione di nuovi utenti nelle piattaforme.
I fondi dei clienti MONEI sono protetti in un conto di salvaguardia presso entità bancarie regolamentate. MONEI è membro di diversi gruppi di lavoro all’interno del Consiglio europeo per i pagamenti e della Banca centrale europea. Possiede inoltre una licenza di entità di pagamento della Banca di Spagna , che la autorizza a offrire servizi di pagamento e ad avere un rapporto contrattuale diretto con le imprese spagnole.