• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane: Celleno, speciale annullo e cartolina dedicata alla 38^ sagra delle ciliegie

    Klarna acquista Stocard

    Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Fasten collabora con il programma Fast Track di Visa per lanciare una carta fedeltà

    YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili

    Google lancia Gemini 2.5 Pro: IA più potente, chiara e creativa

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane: Celleno, speciale annullo e cartolina dedicata alla 38^ sagra delle ciliegie

    Klarna acquista Stocard

    Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Fasten collabora con il programma Fast Track di Visa per lanciare una carta fedeltà

    YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili

    Google lancia Gemini 2.5 Pro: IA più potente, chiara e creativa

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Turismo

WhatsApp si rivela il Canale di Comunicazione più Efficace nel Settore del Turismo

6 Febbraio 2024
in Turismo
A A
0
WhatsApp si rivela il Canale di Comunicazione più Efficace nel Settore del Turismo
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Qual è il canale di comunicazione digitale più efficace nel settore del turismo? Una risposta a questa domanda arriva da Traction, un’azienda di martech proprietaria della piattaforma CRM AutoCust alimentata dall’intelligenza artificiale.

Attraverso l’analisi di un recente progetto nel settore alberghiero, Traction ha scoperto che WhatsApp si distingue come il miglior canale di comunicazione nel turismo. I messaggi inviati ai clienti tramite la popolare piattaforma mostrano tassi di apertura e di click superiori in ogni fase del loro viaggio.

L’analisi si è concentrata su tre fasi del percorso del cliente a partire dalla prenotazione, esaminando l’esito delle comunicazioni inviate prima, durante e dopo il soggiorno in hotel. È stata effettuata una comparazione tra i messaggi inviati tramite WhatsApp, email e app dedicate.

Fase 1: Pre-Arrivo

Questa fase, spesso trascurata dagli operatori turistici, segna l’inizio della costruzione del rapporto con il cliente. I messaggi contenenti informazioni utili, come indicazioni o opzioni di check-in, svolgono un ruolo cruciale.

Nel progetto analizzato da Traction, le comunicazioni ai clienti includevano punti di interesse nelle vicinanze e attività o servizi da prenotare in anticipo, come l’accesso al ristorante e le visite ai musei.

I risultati indicano una netta preferenza per i messaggi WhatsApp: un tasso di apertura dell’85% e un tasso di click del 27%, rispetto al 36% e al 21% delle email e al 16% e al 15% dei messaggi in-app, rispettivamente.

Fase 2: Durante il Soggiorno

Una comunicazione efficace durante il soggiorno può migliorare l’esperienza del cliente e aumentare la spesa. L’analisi di Traction si è concentrata nell’offrire ai clienti servizi aggiuntivi, come sconti speciali per i servizi interni, il servizio in camera e l’intrattenimento serale.

Anche in questo caso, i messaggi WhatsApp si sono dimostrati più efficaci, con un tasso di apertura dell’88% e un tasso di click del 31%. Le email e i messaggi in-app hanno registrato tassi di apertura del 35% e del 43%, e tassi di click del 20% e del 28%, rispettivamente.

Fase 3: Dopo il Soggiorno

Mantenere un legame con i clienti dopo il soggiorno è cruciale per il feedback e per favorire la ripetizione delle visite. Incoraggiare gli ospiti a condividere le loro esperienze attraverso le recensioni è importante quanto garantire una prenotazione.

Anche dopo il soggiorno, i messaggi WhatsApp hanno conservato la loro efficacia, con un tasso di apertura del 57% e un tasso di click del 14%, seguiti dai messaggi in-app e dalle email.

L’Importanza dell’Approccio Multicanale

L’analisi di Traction si allinea alle intuizioni di Neil Patel, evidenziando WhatsApp come una piattaforma di marketing sottoutilizzata con un notevole tasso di lettura del 98%.

Tuttavia, un approccio multicanale rimane essenziale per un’esperienza cliente fluida, personalizzata ed efficiente. L’integrazione dell’IA in AutoCust consente strategie di marketing personalizzate su vari canali, inclusi SMS, Messenger e Telegram.

In un panorama sempre più competitivo, sfruttare questi canali presenta un’opportunità preziosa per una presenza online solida, a vantaggio sia degli operatori del settore che dei clienti.

Nota Metodologica:

Analisi condotta su un totale di 1348 ospiti dell’hotel tra il 1° settembre 2023 e il 31 dicembre 2023.

Tags: DigitaleTractiontravelturismowhatsapp
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Più natura, meno notifiche: il relax è outdoor
Turismo

Più natura, meno notifiche: il relax è outdoor

2 Giugno 2025

In un mondo in cui si è sempre connessi, concedersi una pausa dalla tecnologia è un atto di benessere. Un...

Leggi ancora
Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

1 Giugno 2025
Nasce Assosharing, prima associazione di categoria del comparto

I migliori percorsi al mondo da fare in bicicletta secondo Civitatis

31 Maggio 2025
Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.