“E’ una scelta suicida ambientalmente, economicamente e socialmente mettere fuori mercato dal 2035 le auto non elettriche”. Lo ha ribadito il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini intervenendo alla presentazione, oggi a Roma, del libro verde sulle autostrade, realizzato da Autostrade per l’Italia e Sole 24 Ore.
“La sostenibilità ambientale – ha spiegato Salvini – non può essere disgiunta dalla sostenibilità economica e sociale, altrimenti rischiamo l’effetto Bce, che oggi ha confermato che non scendono i tassi; la Banca centrale europea è riuscita a contenere l’inflazione deprimendo il credito e i consumi; ha innalzato ripetutamente il costo del denaro, risultato: crollo drastico dei mutui, delle compravendite e dei consumi. Quindi non vorrei un Paese sostenibile, disperato, conflittuale e disoccupato”. “Servono alternative – ha poi detto Salvini in un altro passaggio -: se oggi uno non e’ riuscito a comprarsi una Tesla è perchè non ha i soldi”.
“Se solo 400mila persone su 40 milioni di parco auto circolante ha scelto l’elettrico – ha aggiunto – non è perchè sono nostalgici, ma perchè ci sono solo tre modelli sotto i 20mila euro ed è un momento di difficoltà economica per tanti, quindi: solo elettrico no, anche elettrico si'”.