• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Forum PA 2025: Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana

    Forum PA 2025: Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana

    Iren: il Consiglio di amministrazione del gruppo approva risultati al 31 marzo 2025

    Iren: il Consiglio di amministrazione del gruppo approva risultati al 31 marzo 2025

    Ristorazione italiana al Senato: Fipe presenta la Gdr e consegna l’antologia della ristorazione

    Ristorazione italiana al Senato: Fipe presenta la Gdr e consegna l’antologia della ristorazione

    CAPGEMINI: collaborazione con Microsoft per trasformare aziende con AI generativa

    Adyen Retail Report 2025: il 32% degli italiani utilizza l’IA per fare acquisti, con un aumento del 47% rispetto ai numeri del 2024

    Trump a Tim Cook: “Apple deve produrre negli Stati Uniti, non in India”

    Come il digitale può essere la soluzione al virus e rilanciare l’economia

    Conto alla rovescia per il nuovo volo giornaliero Delta Catania – New York/JFK

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Forum PA 2025: Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana

    Forum PA 2025: Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana

    Iren: il Consiglio di amministrazione del gruppo approva risultati al 31 marzo 2025

    Iren: il Consiglio di amministrazione del gruppo approva risultati al 31 marzo 2025

    Ristorazione italiana al Senato: Fipe presenta la Gdr e consegna l’antologia della ristorazione

    Ristorazione italiana al Senato: Fipe presenta la Gdr e consegna l’antologia della ristorazione

    CAPGEMINI: collaborazione con Microsoft per trasformare aziende con AI generativa

    Adyen Retail Report 2025: il 32% degli italiani utilizza l’IA per fare acquisti, con un aumento del 47% rispetto ai numeri del 2024

    Trump a Tim Cook: “Apple deve produrre negli Stati Uniti, non in India”

    Come il digitale può essere la soluzione al virus e rilanciare l’economia

    Conto alla rovescia per il nuovo volo giornaliero Delta Catania – New York/JFK

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News New Trend e Millennians

UX Research: i 10 trend per il 2024 secondo UNGUESS

12 Gennaio 2024
in New Trend e Millennians
A A
0
UX Research: i 10 trend per il 2024 secondo UNGUESS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il panorama della User Experience (UX) si evolve costantemente, plasmato dall’interazione sempre più profonda tra gli utenti e la tecnologia. UNGUESS, azienda leader nel settore del crowdsourcing per test di servizi digitali, ha anticipato i 10 trend che daranno forma al futuro della UX Research nel 2024, offrendo uno sguardo esclusivo alle innovazioni che caratterizzeranno la prossima era digitale.

  1. Inclusività: In un mondo digitale, l’accessibilità è fondamentale. Un design inclusivo non è più una scelta, ma una necessità. L’attenzione a diverse esigenze garantisce soluzioni più equilibrate ed efficaci per un pubblico diversificato.
  2. Emotività: L’analisi emozionale, anche guidata dall’Intelligenza Artificiale (AI), offre insight cruciali sulle reazioni emotive degli utenti, contribuendo a creare un design più empatico e coinvolgente.
  3. Sostenibilità: Oltre all’estetica, il design sostenibile incorpora decisioni etiche per ridurre consumi e abitudini negative, riflettendo un impegno verso aspetti sociali ed ambientali.
  4. Coerenza: Con il 61% degli utenti che navigano sia da mobile sia da desktop, garantire coerenza visiva e di interazione su diverse piattaforme è vitale per un’esperienza utente efficace.
  5. Dark Mode: Oltre all’aspetto estetico, la dark mode diventa essenziale per l’accessibilità e la preferenza degli utenti, con oltre l’80% che la sceglie come opzione.
  6. Comunicatività: Interfacce conversazionali intuitive, come chatbot e assistenti vocali avanzati, semplificano azioni e riducono la dipendenza dalle interfacce tradizionali.
  7. Progresso: L’Intelligenza Artificiale nella ricerca utente è un tema di interesse crescente, ma preoccupazioni legate alla gestione aziendale dei valori DEI (diversità, equità, inclusione) e alla privacy dei dati ostacolano la sua adozione.
  8. Coinvolgimento: La gamification contribuisce a un aumento del coinvolgimento utente del 48%, rendendo l’interazione più motivante e divertente.
  9. Cura: Le microinterazioni, come animazioni fluide o feedback istantanei, migliorano l’engagement e l’esperienza utente complessiva.
  10. Attenzione alla Privacy: Informazioni chiare sulle politiche di privacy accrescono la fiducia secondo il 64% degli utenti, rendendo l’attenzione alla privacy un elemento chiave nella progettazione dell’UX.

Alessandro Caliandro, Head of UX di UNGUESS, commenta: “Da anni analizziamo prodotti e servizi digitali in Italia e nel mondo, basandoci sui comportamenti e sulle attitudini degli utenti. Vogliamo condividere queste conoscenze con i professionisti del settore per aiutarli a creare tecnologie nel 2024 che siano veramente human-centered.”

Questi 10 trend delineano un futuro digitale dove l’esperienza dell’utente è al centro dell’innovazione, guidando la prossima generazione di servizi digitali verso una maggiore efficienza, inclusività e coinvolgimento.

Tags: 2024new trendservizi digitaliunguessux research
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Sport come competenza e compagnanza
New Trend e Millennians

L’Italia è al quart’ultimo posto in Europa per equilibrio vita-lavoro

9 Settembre 2024

Il tempo è la vera ricchezza di questi ultimi anni. Potremmo descrivere così, probabilmente semplificando eccessivamente, come sono cambiati nel...

Leggi ancora
Alfabetizzazione finanziaria, fiducia in noi stessi e non nel “gatto e la volpe”

Indagine Trovaprezzi.it, Ritorno a scuola 2024: boom di ricerche online e prezzi in calo

3 Settembre 2024
8 aziende su 10 lamentano un divario e carenza di competenze

8 aziende su 10 lamentano un divario e carenza di competenze

28 Giugno 2024
SOLE 24 ORE FORMAZIONE E KEY2PEOPLE: siglata la partnership per un nuovo master in PEOPLE STRATEGY and MANAGEMENT

Post maturità, cresce l’anno di studi all’estero

18 Giugno 2024
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.