Stellantis, in collaborazione con BlackBerry QNX e AWS, sta portando avanti una trasformazione significativa nell’ambito dell’ingegneria del software a bordo dei veicoli. L’azienda ha annunciato con orgoglio la creazione della prima piattaforma virtual cockpit al mondo, come parte del suo Virtual Engineering Workbench (VEW), rivoluzionando l’approccio alla tecnologia di infotainment nei veicoli con un processo che risulta essere 100 volte più veloce rispetto alle metodologie precedenti.
L’importante rivelazione è stata fatta nel corso del CES 2024, l’annuale evento tech tenutosi a Las Vegas. La piattaforma innovativa sfrutta l’Hypervisor QNX nel cloud di BlackBerry, accessibile attraverso AWS Marketplace e incluso nel portafoglio di strumenti basati sul cloud di QNX Accelerate.
Stellantis, grazie a questa innovativa piattaforma, può ora creare versioni virtuali realistiche dei comandi e dei sistemi di un’auto, replicandone il funzionamento come se si trovasse all’interno di un veicolo reale. Ciò è possibile senza dover apportare modifiche al software principale che gestisce tali funzioni, riducendo notevolmente il tempo necessario per questo processo, da mesi a soli 24 ore in alcuni casi.
L’accesso al QNX Hypervisor tramite AWS Marketplace consente a Stellantis di incorporare una simulazione ad alte prestazioni (HPC) in un ambiente cloud. La piattaforma all’avanguardia nel settore per lo sviluppo di applicazioni embedded mixed-criticality e multi-OS include le Amazon Machine Images (AMI) di QNX Hypervisor e le interfacce hardware standard del settore definite nello standard VirtIO Trout v1.2.
Con strumenti avanzati come la virtualizzazione della grafica, dell’audio e degli input di touchscreen/mouse/tastiera, questa soluzione offre una differenza minima tra l’esecuzione di sistemi basati su QNX Hypervisor nel cloud e quella su hardware reale. Stellantis sta così ridefinendo gli standard nel settore automobilistico, abbracciando l’innovazione e aprendo nuove possibilità nell’evoluzione delle tecnologie di bordo dei veicoli.