“L’approvazione del DDL Made in Italy segna un passaggio storico nella valorizzazione e tutela delle eccellenze italiane e riconosce il ruolo strategico dei Marchi Storici nella promozione del Sistema Italia, quali incubatori di valori che insieme danno vita ad una realtà tangibile, un patrimonio di conoscenze, competenze, obiettivi, storia, organizzazione e comunicazione con un’identità unica e irripetibile”. Così Massimo Caputi, Presidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia in seguito all’approvazione definitiva del DDL Made in Italy. “Salutiamo con favore l’inserimento, da parte del Governo e del Parlamento, dei Marchi Storici in diversi punti del provvedimento: dalla Giornata nazionale del Made in Italy, per la quale la nostra Associazione è espressamente chiamata a dare un contributo organizzativo nelle iniziative del prossimo 15 aprile, al recupero da parte del Mimit dei Marchi Storici che intendono cessare l’attività o che non siano utilizzati da almeno cinque anni. I Marchi Storici giocheranno un ruolo importante anche con la nascita della Fondazione ‘Imprese e competenze’ e i Licei del Made in Italy: un’opportunità unica di contribuire alla divulgazione della cultura d’impresa italiana alle giovani generazioni di studenti”.
Sono circa 460 le imprese e oltre 640 i Marchi Storici iscritti ad oggi al Registro dell’Uibm-Mimit, per un fatturato di oltre 40 miliardi di euro e circa 65 mila addetti. L’introduzione dei Marchi Storici nel DDL Made in Italy è legata alla centralità del comparto: aziende che intendono preservare la loro Cultura d’Impresa, bagaglio nazionale di eccellenza e “Albero Madre” del Made in Italy.
Prossimi appuntamenti saranno la mostra dei Marchi che hanno fatto grande l’Italia che verrà allestita a Palazzo Piacentini, sede del Mimit, da fine gennaio e per circa due mesi, e l’emissione nel corso del nuovo anno di un francobollo ordinario dedicato all’Associazione Marchi Storici d’Italia quale riconoscimento dello Stato per l’attività di valorizzazione e tutela delle eccellenze storiche del Paese.
Tra i Marchi Storici aderenti all’Associazione: Adnkronos, Antinori, Beltion, Benetton, Buccellati, Caffè Cagliari, Canella, Conserve Italia, De Cecco, De Nigris 1889, Duke, Ekaf, Gabetti, Inghirami, Koh-I-Noor, Lampo, Lete, Libera e Bella, Lucano 1894, Mazzetti D’Altavilla, Modiano, Pariani, Poste Italiane, Ravazzolo, Roncoroni, Sina Hotels, Spinosi, Terme di Saturnia, Terme di Montepulciano, Toschi Vignola, Vismara, Zacchera Hotels.