• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    TikTok Made in USA

    Gli over 45 sui social: amano le community, crescono su TikTok e spopolano tra i giovani

    Sovranità digitale: ecco perché il Cloud Europeo può rappresentare un vantaggio competitivo per le aziende

    Sovranità digitale: ecco perché il Cloud Europeo può rappresentare un vantaggio competitivo per le aziende

    Barracuda affida a Michelle Hodges il ruolo di senior vice president of Global Channels and Alliances

    Barracuda affida a Michelle Hodges il ruolo di senior vice president of Global Channels and Alliances

    Deda Group: aperte le iscrizioni per la Digital Academy 2025 – Financial Services Edition

    Deda Group: aperte le iscrizioni per la Digital Academy 2025 – Financial Services Edition

    Credito italiano: i mutui trainano la crescita, con il Sud in primo piano

    Confindustria Assoimmobiliare: cartolarizzazioni immobiliari, leva strategica per rilancio di investimenti nel mercato del real estate

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Trustly sceglie Sabre Direct Pay per espandere la sua soluzione Pay by Bank nel settore dei viaggi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    TikTok Made in USA

    Gli over 45 sui social: amano le community, crescono su TikTok e spopolano tra i giovani

    Sovranità digitale: ecco perché il Cloud Europeo può rappresentare un vantaggio competitivo per le aziende

    Sovranità digitale: ecco perché il Cloud Europeo può rappresentare un vantaggio competitivo per le aziende

    Barracuda affida a Michelle Hodges il ruolo di senior vice president of Global Channels and Alliances

    Barracuda affida a Michelle Hodges il ruolo di senior vice president of Global Channels and Alliances

    Deda Group: aperte le iscrizioni per la Digital Academy 2025 – Financial Services Edition

    Deda Group: aperte le iscrizioni per la Digital Academy 2025 – Financial Services Edition

    Credito italiano: i mutui trainano la crescita, con il Sud in primo piano

    Confindustria Assoimmobiliare: cartolarizzazioni immobiliari, leva strategica per rilancio di investimenti nel mercato del real estate

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Trustly sceglie Sabre Direct Pay per espandere la sua soluzione Pay by Bank nel settore dei viaggi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Economia e Finanza

DDL Made in Italy, Caputi (Marchi Storici): “Riconosciuto il ruolo strategico dei Marchi Storici nella promozione del Sistema Italia”

21 Dicembre 2023
in Economia e Finanza, News
A A
0
DDL Made in Italy, Caputi (Marchi Storici): “Riconosciuto il ruolo strategico dei Marchi Storici nella promozione del Sistema Italia”
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

“L’approvazione del DDL Made in Italy segna un passaggio storico nella valorizzazione e tutela delle eccellenze italiane e riconosce il ruolo strategico dei Marchi Storici nella promozione del Sistema Italia, quali incubatori di valori che insieme danno vita ad una realtà tangibile, un patrimonio di conoscenze, competenze, obiettivi, storia, organizzazione e comunicazione con un’identità unica e irripetibile”. Così Massimo Caputi, Presidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia in seguito all’approvazione definitiva del DDL Made in Italy. “Salutiamo con favore l’inserimento, da parte del Governo e del Parlamento, dei Marchi Storici in diversi punti del provvedimento: dalla Giornata nazionale del Made in Italy, per la quale la nostra Associazione è espressamente chiamata a dare un contributo organizzativo nelle iniziative del prossimo 15 aprile, al recupero da parte del Mimit dei Marchi Storici che intendono cessare l’attività o che non siano utilizzati da almeno cinque anni. I Marchi Storici giocheranno un ruolo importante anche con la nascita della Fondazione ‘Imprese e competenze’ e i Licei del Made in Italy: un’opportunità unica di contribuire alla divulgazione della cultura d’impresa italiana alle giovani generazioni di studenti”.  

Sono circa 460 le imprese e oltre 640 i Marchi Storici iscritti ad oggi al Registro dell’Uibm-Mimit, per un fatturato di oltre 40 miliardi di euro e circa 65 mila addetti. L’introduzione dei Marchi Storici nel DDL Made in Italy è legata alla centralità del comparto: aziende che intendono preservare la loro Cultura d’Impresa, bagaglio nazionale di eccellenza e “Albero Madre” del Made in Italy.

Prossimi appuntamenti saranno la mostra dei Marchi che hanno fatto grande l’Italia che verrà allestita a Palazzo Piacentini, sede del Mimit, da fine gennaio e per circa due mesi, e l’emissione nel corso del nuovo anno di un francobollo ordinario dedicato all’Associazione Marchi Storici d’Italia quale riconoscimento dello Stato per l’attività di valorizzazione e tutela delle eccellenze storiche del Paese.

Tra i Marchi Storici aderenti all’Associazione: Adnkronos, Antinori, Beltion, Benetton, Buccellati, Caffè Cagliari, Canella, Conserve Italia, De Cecco, De Nigris 1889, Duke, Ekaf, Gabetti, Inghirami, Koh-I-Noor, Lampo, Lete, Libera e Bella, Lucano 1894, Mazzetti D’Altavilla, Modiano, Pariani, Poste Italiane, Ravazzolo, Roncoroni, Sina Hotels, Spinosi, Terme di Saturnia, Terme di Montepulciano, Toschi Vignola, Vismara, Zacchera Hotels.

Tags: made in italymarchi storicisistema italia
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

TikTok Made in USA
News

Gli over 45 sui social: amano le community, crescono su TikTok e spopolano tra i giovani

14 Maggio 2025

Fedeli a Facebook e YouTube, alle informazioni affidabili, all’intrattenimento e alle community, gli utenti social della Gen X, ovvero di...

Leggi ancora
Sovranità digitale: ecco perché il Cloud Europeo può rappresentare un vantaggio competitivo per le aziende

Sovranità digitale: ecco perché il Cloud Europeo può rappresentare un vantaggio competitivo per le aziende

14 Maggio 2025
Barracuda affida a Michelle Hodges il ruolo di senior vice president of Global Channels and Alliances

Barracuda affida a Michelle Hodges il ruolo di senior vice president of Global Channels and Alliances

14 Maggio 2025
Deda Group: aperte le iscrizioni per la Digital Academy 2025 – Financial Services Edition

Deda Group: aperte le iscrizioni per la Digital Academy 2025 – Financial Services Edition

14 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.