• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    Elon Musk ammette gli investimenti cripto e invoca la sostenibilità energetica

    xAI di Elon Musk avvia raccolta fondi da 5,3 miliardi di dollari tra debito e azioni

    Svelata la Samsung Card

    Samsung si prepara a integrare l’IA di Perplexity nei suoi dispositivi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    Elon Musk ammette gli investimenti cripto e invoca la sostenibilità energetica

    xAI di Elon Musk avvia raccolta fondi da 5,3 miliardi di dollari tra debito e azioni

    Svelata la Samsung Card

    Samsung si prepara a integrare l’IA di Perplexity nei suoi dispositivi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Temu: le origini di un marketplace di successo

15 Dicembre 2023
in News
A A
0
Mondu si associa a Mangopay per alimentare la crescita nei marketplace B2B attraverso pagamenti flessibili
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

“Shop like a billionaire”. Con questo slogan per il Super Bowl, Temu ha voluto riflettere il suo scopo principale: dare a tutti i consumatori, di qualsiasi livello, la possibilità di condurre una vita migliore grazie all’accesso a prodotti di alta qualità ma a prezzi accessibili. Temu mira a democratizzare la catena di approvvigionamento globale e a fornire un accesso equo a tutti, per consentire a ogni persona di godere della libertà di fare acquisti come se fosse un miliardario.

Ma cos’è Temu? E qual è la sua origine? Quali sono le sue caratteristiche distintive? Temu è un marketplace online che offre prodotti di qualità a prezzi accessibili in oltre 250 categorie merceologiche, tra cui abbigliamento e bellezza, elettronica di consumo, arredamento per la casa, utensili da cucina, attrezzature per il fitness e articoli per animali domestici. L’azienda è stata fondata nel settembre 2022 e ha sede a Boston. Temu opera in diversi mercati tra Americhe, Europa, Medio Oriente, Oceania e Asia. Al 4 dicembre, Temu è disponibile per i consumatori residenti in 48 Paesi.

Il marketplace appartiene a PDD Holdings, un gruppo commerciale multinazionale con un’esperienza decennale nella gestione di catene di fornitura complesse e nella gestione logistica. Quotata in borsa al Nasdaq dal 2018, PDD Holdings gestisce un portafoglio di attività a livello globale, tra cui Temu, società di e-commerce con sede negli Stati Uniti, e Pinduoduo, una piattaforma di social commerce che ha nell’agricoltura un pilastro fondamentale.

Temu è caratterizzato da un modello commerciale innovativo. Il marketplace mette in contatto i consumatori direttamente con i produttori. Eliminando gli intermediari, i loro margini di guadagno e i loro costi aggiuntivi, i consumatori possono acquistare a prezzi all’ingrosso su Temu senza dover comprare all’ingrosso.

A volte chi non conosce Temu pensa che l’azienda produca beni e possieda marchi propri. In pratica, non è affatto così. Attualmente, la maggior parte della merce venduta su Temu proviene dalla Cina, che è la principale base di produzione di gran parte degli articoli di uso quotidiano.

Le offerte su Temu hanno prezzi così convenienti che molti si chiedono come ciò sia possibile. E si chiedono anche come sia possibile che Temu, pur spedendo dalla Cina, offra la spedizione gratuita. Tutto ciò solleva anche domande sulla sostenibilità di questo approccio.

Come già spiegato, Temu offre prezzi competitivi stabilendo un collegamento diretto tra i consumatori e i produttori efficienti dal punto di vista dei costi, eliminando così le spese di intermediazione e consentendo di acquistare a prezzi di fabbrica all’ingrosso. Questo approccio diretto al consumatore elimina i ricarichi inutili, rendendo i prodotti disponibili a prezzi molto interessanti.

Inoltre, quando decine di migliaia di consumatori aggregano i loro ordini, generano spedizioni in blocco. Questo volume rende molto più economici quelli che sarebbero costi di spedizione elevati per i singoli articoli. Ciò contribuisce in modo significativo a ridurre le emissioni di anidride carbonica. Di conseguenza, il profitto lordo di questi prodotti copre i costi di spedizione, consentendo ai merchant presenti sulla piattaforma di mantenere un margine equo.

Quindi, in cosa si differenzia Temu dagli altri marketplace? La principale differenza tra Temu e altri marketplace come Amazon e Aliexpress risiede nella sua competenza nella catena di approvvigionamento e nel controllo della qualità dei prodotti. Temu richiede che tutti i prodotti vengano controllati al momento dell’ingresso in magazzino, quindi imballati e spediti. L’intero processo è completato sotto la supervisione e il controllo di Temu da parte degli affiliati di Temu.

E per quanto riguarda la sostenibilità? Uno dei modi in cui Temu promuove la sostenibilità è proprio quello di migliorare l’incontro tra domanda e offerta, in modo da ridurre al minimo le scorte invendute e gli sprechi. Temu collabora con i produttori per produrre in modo più mirato, in modo da ridurre al minimo la merce indesiderata.

Tuttavia, il marketplace ha solo poco più di un anno di vita ed è all’inizio del suo percorso di sostenibilità in termini di progetti ad alto impatto. Ciononostante, Temu ha già piantato oltre 2 milioni di alberi in tutta l’Africa in collaborazione con Trees for the Future.

Quando Temu ha intrapreso il suo viaggio nel mondo dello shopping online, il marketplace ha dato priorità alla protezione della privacy e alla trasparenza nel trattamento dei dati. In quanto parte della società PDD Holdings Inc. quotata al Nasdaq, Temu è soggetta a un’ampia supervisione normativa e di vigilanza.

Il principio guida è il seguente: Temu raccoglie informazioni con lo scopo chiaro e univoco di fornire e migliorare continuamente i prodotti e i servizi per i propri utenti. Nel fornire informazioni sulle sue pratiche di raccolta dei dati, Temu si attiene al principio della massima trasparenza. Se esiste la possibilità che vengano raccolti dati in una determinata situazione, la piattaforma lo indica. Questo è in linea con i requisiti per gli sviluppatori stabiliti dai marketplace di applicazioni come l’App Store di Apple. Tuttavia, quando si tratta di raccogliere e utilizzare effettivamente i dati, Temu segue il principio di minimizzazione, ovvero raccoglie e utilizza solo i dati necessari per situazioni specifiche e giustificate.

Molte persone aspettano la fine dell’anno per fare shopping, ma su Temu i consumatori possono trovare prezzi competitivi per un’ampia gamma di prodotti tutto l’anno, non solo durante la tradizionale stagione dello shopping di fine anno. Fin dal primo giorno, la missione del marketplace è stata quella di dare ai consumatori il più ampio accesso possibile alla merce della migliore qualità ai prezzi più convenienti, mettendoli in contatto con i produttori stessi ed eliminando gli intermediari. Un’opportunità di cui ora possono finalmente beneficiare milioni di consumatori in tutto il mondo.

Tags: marketplaceTemu
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci
News

Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

3 Giugno 2025

Poste Italiane comunica che oggi 3 giugno 2025 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un...

Leggi ancora
Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

3 Giugno 2025
Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

3 Giugno 2025
The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

3 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.