Con l’aggiornamento di dicembre del Ranking Ecommerce di Casaleggio Associati, il numero di aziende attive presenti nella classifica è salito a 5.707. Rispetto ai mesi precedenti, va rilevata la forte crescita dei siti di Elettronica di consumo, in particolare grazie alle promozioni del Black Friday.
Tra i siti di Ecommerce analizzati da Casaleggio Associati per la Classifica Ecommerce Italia, quelli che sono risultati più popolari durante l’ultimo mese sono i seguenti:
- Amazon (Marketplace)
- Subito (Marketplace)
- eBay (Marketplace)
- Booking (Turismo)
- Mediaworld (Elettronica)
- Unieuro (Elettronica)
- Trenitalia (Turismo)
- Apple Store (Elettronica)
- Leroy Merlin (Casa e Arredamento)
- Temu (Marketplace)
Rispetto all’ultimo aggiornamento restano immutati i primi quattro in classifica, Amazon, Subito, eBay e Booking.com. Mentre guadagnano posizioni Mediaworld (dal 14° al 5° posto) e Unieuro (dall’11° al 6° posto). Perdono posizioni Trenitalia (dal 5° al 7° posto), Apple Store (dal 6° all’8° posto), Leroy Merlin (dal 7° al 9° posto) e Temu (dall’8° al 10° posto). Nella sezione dati è possibile osservare che tra le 5.707 imprese analizzate, 1.249 aziende fanno parte del settore Moda, 596 aziende fanno parte del settore Casa e Arredamento e 589 aziende fanno parte del settore Tempo Libero.
Aziende cresciute maggiormente
Le aziende della Top 100 che hanno guadagnato più posizioni nell’ultimo mese sono le seguenti:
- Toys Center (Bambini e Giocattoli) +73
- Douglas (Salute Bellezza) +60
- Dyson (Elettronica) +60
- Expert (Elettronica) +37
- Game Stop (Tempo Libero) +32
- Nintendo (Elettronica) +30
- Unipol Sai (Assicurazioni) +30
- Intimissimi (Moda) +29
- Trony (Elettronica) +25
- Comet (Elettronica) +23
Nazionalità delle aziende Ecommerce
Da questo mese sono presenti due nuovi grafici nella sezione Dati:
- Ripartizione delle nazionalità delle aziende Ecommerce: le prime 20 nazioni da cui provengono i siti Ecommerce che vendono in Italia
- Indice di italianità per settore: la percentuale delle aziende italiane presenti in ognuna delle categorie merceologiche della classifica
Tra le 5.707 imprese analizzate, l’81,09% provengono dall’Italia, il 2,89% dalla Germania e il 2,84% dagli USA.