La nuova procedura Request-to-Pay (RTP) digitalizza per la prima volta l’intero processo di fatturazione e consente alle aziende di ridurre al minino le attività e i costi amministrativi. Ciò aprirà la strada a nuove modalità di pagamento in futuro. Ciò fa della Cooperative Financial Network (CFN) uno dei primi fornitori in Europa in cui i clienti possono pagare le fatture in questo modo.
“Siamo lieti di lanciare questo nuovo servizio sul mercato così presto, in modo tale da rendere la procedura RTP il nuovo standard nelle transazioni di pagamento a livello europeo. Siamo convinti che i nostri concorrenti, non solo in Germania ma in tutta Europa, faranno adottare anche la procedura europea per creare una copertura rapida”, afferma Thomas Ullrich, membro del consiglio di amministrazione della DZ BANK.
La DZ BANK ha già concluso con successo la prima transazione insieme a R+V Versicherung, fornitore cooperativo di servizi IT di Atruvia, alla Volksbank Mittelhessen e all’operatore della piattaforma PAYCY, che è una filiale della PPI AG. Un cliente della Volksbank Mittelhessen ha pagato per la prima volta la sua polizza assicurativa con R+V in modo completamente elettronico. Per facilitare ciò la R+V ha presentato alla DZ BANK una richiesta di pagamento che è stata trasmessa alla Volksbank Mittelhessen tramite la piattaforma PAYCY. Il cliente ha quindi potuto autorizzare il pagamento nel suo online banking e l’intero processo è durato solo pochi secondi. Un altro vantaggio è che tutti i dettagli della fattura vengono memorizzati anche nell’online banking e possono quindi essere visualizzati in qualsiasi momento. Nei prossimi sei mesi seguiranno altre transazioni in fase pilota con otto banche cooperative per testare il processo complessivo con i clienti.
“Con il lancio di Request-to-Pay, R+V insieme a DZ BANK pongono una pietra miliare nel traffico dei pagamenti digitali. Con RTP i nostri clienti possono pagare i premi assicurativi in modo semplice e comodo con un solo clic direttamente nell’online banking. Possiamo elaborare automaticamente i pagamenti RTP. Consideriamo la RTP una soluzione per il futuro e come rete finanziaria cooperativa lavoriamo duramente per raggiungere questo obiettivo”, afferma Julia Merkel, membro del consiglio di amministrazione della R+V.
La fase pilota durerà inizialmente fino alla metà del 2024. Successivamente si prevede di rendere disponibile il servizio a tutti i clienti delle banche cooperative, compresi i clienti aziendali e privati.