• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Forum PA 2025: Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana

    Forum PA 2025: Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana

    Iren: il Consiglio di amministrazione del gruppo approva risultati al 31 marzo 2025

    Iren: il Consiglio di amministrazione del gruppo approva risultati al 31 marzo 2025

    Ristorazione italiana al Senato: Fipe presenta la Gdr e consegna l’antologia della ristorazione

    Ristorazione italiana al Senato: Fipe presenta la Gdr e consegna l’antologia della ristorazione

    CAPGEMINI: collaborazione con Microsoft per trasformare aziende con AI generativa

    Adyen Retail Report 2025: il 32% degli italiani utilizza l’IA per fare acquisti, con un aumento del 47% rispetto ai numeri del 2024

    Trump a Tim Cook: “Apple deve produrre negli Stati Uniti, non in India”

    Come il digitale può essere la soluzione al virus e rilanciare l’economia

    Conto alla rovescia per il nuovo volo giornaliero Delta Catania – New York/JFK

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Forum PA 2025: Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana

    Forum PA 2025: Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana

    Iren: il Consiglio di amministrazione del gruppo approva risultati al 31 marzo 2025

    Iren: il Consiglio di amministrazione del gruppo approva risultati al 31 marzo 2025

    Ristorazione italiana al Senato: Fipe presenta la Gdr e consegna l’antologia della ristorazione

    Ristorazione italiana al Senato: Fipe presenta la Gdr e consegna l’antologia della ristorazione

    CAPGEMINI: collaborazione con Microsoft per trasformare aziende con AI generativa

    Adyen Retail Report 2025: il 32% degli italiani utilizza l’IA per fare acquisti, con un aumento del 47% rispetto ai numeri del 2024

    Trump a Tim Cook: “Apple deve produrre negli Stati Uniti, non in India”

    Come il digitale può essere la soluzione al virus e rilanciare l’economia

    Conto alla rovescia per il nuovo volo giornaliero Delta Catania – New York/JFK

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

L’AI irrompe alla convention dei punti vendita Bluvacanze, Vivere&Viaggiare e Blunet

27 Novembre 2023
in News, Turismo
A A
0
L’AI irrompe alla convention dei punti vendita Bluvacanze, Vivere&Viaggiare e Blunet
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Non farsi cogliere impreparati dall’irruzione dell’AI nell’operatività quotidiana e mettere al centro della professionalità relazioni umane e gratificazione del cliente-viaggiatore: questo è il messaggio che il Gruppo Bluvacanze ha espresso ai punti vendita delle sue insegne e alle agenzie del polo distributivo Blunet durante la convention dal titolo “Direzione Futuro”. L’attenzione di oggi è tutta per la distribuzione turistica, perno di una trasformazione digitale che il Gruppo di proprietà di MSC Cruises sta declinando in strumenti che fungono da filo conduttore tra i touch points fisici e digitali, attraverso i quali il consumatore di viaggi sceglie di interfacciarsi con l’offerta vacanziera. Uno di questi tool è l’APP Blu&cluB, ma intorno ad essa c’è l’architettura di digital marketing basata su un nuovo CRM, molteplici iniziative di comunicazione e pubblicitarie che impattano sul punto vendita propriamente e una strategia omnichannel.

Il modello di shopping online che il Gruppo Bluvacanze ha adottato mette al centro il business del retail fisico, distribuendo le vendite alle singole agenzie, che il cliente in autonomia sceglie.

Le opportunità da cogliere sono molte, considerato che i 60 miliardi* del mercato del turismo in Italia (+22%, fonte Politecnico Milano) “passano” solo per il 7% in agenzia di viaggi.

«La nostra strategia di omnicanalità parte dalla consapevolezza di ‘tratti di mercato’ inesplorati che, profilando bene i clienti, possono produrre redditività – commenta l’AD del Gruppo Bluvacanze, Domenico Pellegrino -: il valore medio della pratica di un consumatore digitale acquisito dall’ecosistema Blu&cluB è più del doppio rispetto ai valori nazionali del turismo generato dall’e-commerce». Questa strategia poggia su un CRM evoluto che da fine 2023 rilascerà una nuova funzionalità attraverso l’APP, quella di poter fissare un appuntamento presso un’agenzia di viaggi. Nel 2024 verranno apportati miglioramenti grafici e tecnici al programma di loyalty collegato alla community di Blu&cluB.

«Stiamo inserendo gradualmente elementi di marketing digitale nelle nostre strategie per accompagnare gli imprenditori lungo un percorso di innovazione che con l’Intelligenza Artificiale riceverà un ulteriore e dirompente impulso, molto più potente e veloce di quanto sia stata la migrazione tra i canali di vendita offline e online – osserva Claudio Busca, della Direzione retail del Gruppo Bluvacanze -: molto presto, il flusso di lavoro in agenzia sarà dominato da applicazioni di AI generativa in grado di scrivere la traccia di un tour in pochi secondi, di tradurlo in voce e in più lingue al cliente, magari assumendo le sembianze di un avatar dell’agente, infine di correggerlo infinite volte e istantaneamente secondo le diverse preferenze richieste. Il tutto da uno smartphone, in grado di condividerlo con la propria community».

Stavolta i retailer del turismo dovranno cogliere immediatamente la straordinaria opportunità che si profila davanti a loro e cioè l’occasione di dedicare tempo a gratificare il cliente.

Durante l’evento, la Direzione retail del Gruppo Bluvacanze ha illustrato diverse iniziative a favore dei punti vendita che saranno svolti nel 2024. Tra essi un programma di formazione con:

  • Academy sull’AI generativa
  • Corso social media
  • Education sulla Responsabilità Civile professionale dell’agenzia

Presenti 400 agenti di viaggio e 51 fornitori, la convention si è sviluppata in due giornate di interventi da parte del management del Gruppo Bluvacanze. Sono inoltre intervenuti il consulente di marketing digitale e personal branding Alessandro Mazzù, l’avvocatessa esperta di turismo Giusy Fiscella, lo speaker e doppiatore Domenico Galati, e lo showman Peppe Quintale. Il dinner show si è svolto in un ambiente già natalizio e benaugurante per il 2024.

Tags: Bluvacanzeia.turismo
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Forum PA 2025: Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana
Cultura Digitale

Forum PA 2025: Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana

15 Maggio 2025

La trasformazione digitale del settore pubblico passa anche dalla capacità di renderla sostenibile e competitiva in aderenza ai principi nazionali...

Leggi ancora
Iren: il Consiglio di amministrazione del gruppo approva risultati al 31 marzo 2025

Iren: il Consiglio di amministrazione del gruppo approva risultati al 31 marzo 2025

15 Maggio 2025
Ristorazione italiana al Senato: Fipe presenta la Gdr e consegna l’antologia della ristorazione

Ristorazione italiana al Senato: Fipe presenta la Gdr e consegna l’antologia della ristorazione

15 Maggio 2025
CAPGEMINI: collaborazione con Microsoft per trasformare aziende con AI generativa

Adyen Retail Report 2025: il 32% degli italiani utilizza l’IA per fare acquisti, con un aumento del 47% rispetto ai numeri del 2024

15 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.