• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Eventi

A Job&Orienta arriva ITS POP DAYS 365, lo spazio virtuale dedicato agli ITS di Umana, Confindustria e INDIRE

22 Novembre 2023
in Eventi, News
A A
0
A Job&Orienta arriva ITS POP DAYS 365, lo spazio virtuale dedicato agli ITS di Umana, Confindustria e INDIRE

Map pin concept with young woman holding her laptop

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Uno spazio virtuale permanente dedicato a tutti gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS), a disposizione di famiglie, studenti e operatori, che permette di conoscere o approfondire – navigando su una mappa digitale – le opportunità formative degli ITS Academy, la loro storia e le loro eccellenze.

Il 24 novembre, a Job&Orienta 2023 – il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro (Veronafiere) – sarà presentato ITS POP DAYS 365: un progetto di Umana, Confindustria e INDIRE, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e il supporto tecnico di CVing (www.itspopdays.it, attivo nella nuova versione da venerdì 24 novembre).

Una piattaforma digitale innovativa, che nel suo primo lancio, nel 2021, ha coinvolto oltre 16 mila giovani in tre giorni. ITS POP DAYS 365 sarà ora attiva tutto l’anno e sempre aggiornabile dagli ITS aderenti – 127 in questo momento – consentendo così ai futuri studenti, e alle loro famiglie, di scoprire attraverso informazioni, documenti, video e testimonianze tutti i nuovi corsi, gli open day, le agevolazioni e le scadenze per le iscrizioni.

Una nuova veste grafica, funzioni di ricerca aggiornate e, ancora, un Auditorium rinnovato per fare incontrare virtualmente famiglie e giovani con il mondo delle istituzioni, della formazione tecnica, delle imprese e del lavoro, creato per essere la sede di webinar con focus sui temi della formazione, del lavoro e il futuro delle nuove generazioni.

“Un’iniziativa per noi naturale e di cui siamo davvero orgogliosi, nata insieme a Confindustria e INDIRE. Il mondo della formazione tecnica ci vede da anni protagonista, con la nostra Area Orientamento, a favore dello sviluppo degli ITS. Un modello in cui abbiamo creduto fin dalla loro nascita, nel 2010. Ad oggi siamo soci di 30 Fondazioni e collaboriamo con molte altre – spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana, che presenterà l’iniziativa all’evento di ITS Italy, “Ragazzi e imprese insieme per il lavoro. Storie di ordinaria straordinarietà dal mondo ITS” –. ITS POP DAYS 365 nasce dalla nostra esperienza al fianco degli ITS. L’obiettivo di questa piattaforma innovativa è far conoscere ancora di più questi percorsi formativi straordinari. Sono certa sarà una grande opportunità per studenti e famiglie.”

Nell’anno europeo delle competenze, un’altra novità che sarà presentata a Job&Orienta riguarda il modulo sulle soft skill di “C-VR” – la gamification VR di UMANA – che si andrà ad aggiungere al primo sul curriculum vitae presentato lo scorso anno sempre a Job&Orienta. Il progetto formativo e di orientamento di Umana nella realtà virtuale, dedicato alla Gen Z, ritorna dunque con una nuova esperienza: un vero e proprio viaggio in astronave alla scoperta delle soft skill più strategiche per entrare nel mondo del lavoro.

Un’avventura che porterà i partecipanti nello spazio, dove atterreranno in punti specifici del cervello sede dello sviluppo di soft skill come l’empatia, l’orientamento al risultato, il lavoro di squadra. Nel corso del viaggio, in cui potranno scegliere anche quali sono le soft skill che più vorrebbero possedere o allenare maggiormente, centrale sarà anche il tema della flessibilità. 

Allo stand di Umana, per tutta la durata dell’evento, i ragazzi potranno cimentarsi con i visori e i controller. Qui, inoltre, Umana proporrà numerose iniziative di orientamento al lavoro per studenti delle scuole secondarie di secondo grado, degli ITS e universitari; di confronto con i docenti; oltre a incontri sui principali temi del mercato del lavoro e della ricerca attiva di lavoro.

Nello spazio espositivo, dal 22 al 25 novembre, sarà possibile condividere il proprio curriculum vitae e confrontarsi con i recruiter di Umana, mentre gli insegnanti potranno parlare di orientamento al lavoro e PCTO. Dalle 10.00 alle 16.00, tutti i giorni, si svolgeranno i laboratori “Filiale virtuale in fiera_Trova lavoro con Umana” (colloqui conoscitivi e di avvicinamento al mondo del lavoro) e “A Scuola di Lavoro con Umana” (consulenze sul CV e come affrontare i colloqui, sulle soft skills, la ricerca attiva e la somministrazione di lavoro).

Job & Orienta 2023 sarà anche l’occasione per presentare YUMANA, la nuova young experience di Umana dedicata ai trend e alle opportunità per i giovani, pensata per orientarli, informarli, formarli e avvicinarli al lavoro attraverso i consigli di orientatori esperti, di chi ancora sta studiando, e con le testimonianze di chi è già entrato nel mondo del lavoro, o lo sta facendo.

Tags: 365formazioneistruzioneits pop daysspazio virtuale
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane
Cultura Digitale

Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

13 Maggio 2025

Alibaba Cloud, la divisione di Alibaba Group specializzata in tecnologia e intelligence digitale, ha stretto partnership strategiche con LuLu Financial Holdings (LuluFin) e Ant...

Leggi ancora
5th Sustainability Day di ENAV SpA

Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

13 Maggio 2025
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

13 Maggio 2025
Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

13 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.