Il Sole 24 Ore in collaborazione con Confindustria lancia “Italy X – Certified Italian Excellence” una nuova certificazione per le aziende italiane che intende riconoscere, attribuire valore e dare visibilita’ alle imprese che incarnano e rappresentano i valori dell’italianita’: ricerca della qualita’, stile, cura del dettaglio e creativita’. La certificazione – presentata questo pomeriggio nella sede di Confindustria – e’ di durata biennale e consente di individuare le imprese dotate della capacita’ di ideare, progettare, innovare e produrre secondo i tratti distintivi della tradizione italiana, andando oltre la semplice fabbricazione del prodotto. Il conseguimento del marchio da parte della singola azienda e’ subordinato al superamento di un audit condotto da primari enti di certificazione indipendenti sulla base di un Disciplinare definito da Il Sole 24 Ore. “Italy X” si rivolge a due target di imprese del comparto manifatturiero: da un lato le Pmi fino a 50 milioni di fatturato all’anno e dall’altro le grandi aziende con fatturato superiore ai 50 milioni all’anno. Alla scadenza della certificazione e’ previsto il rinnovo attraverso un nuovo audit. ‘Valorizzare le imprese italiane e l’eccellenza che rappresentano significa sostenere la nostra economia e promuovere la crescita del nostro paese.
Questo e’ un impegno che Il Sole 24 Ore porta avanti da 158 anni e la certificazione che abbiamo presentato oggi risponde a questa nostra mission. Con ItalyX Il Sole 24 Ore e Confindustria vogliono supportare con un’iniziativa concreta quella che e’ una delle ricchezze del nostro paese, il settore manifatturiero, rafforzandone la riconoscibilita’ sui mercati interni ed esteri’ ha commentato Mirja Cartia d’Asero, amministratrice delegata del Gruppo 24 Ore. Italy X, ha proseguito, “e’ un progetto aperto e inclusivo perche’ partiamo con la manifattura ma c’e’ l’intenzione di allargarsi ad altre categorie a cominciare dai servizi.
Inoltre e’ allo studio un accordo con l’Associazione internazionale commercialisti ed esperti contabili e con Assiconsult. E’ poi una certificazione rigorosa perche’ si basa su un disciplinare, che verra’ certificato da un esperto indipendente”.
‘L’italianita’ e’ una leva di competitivita’ per la nostra industria, che si fonda sulla capacita’ di creare prodotti belli e ben fatti, curati nei particolari e nel design. Con questa iniziativa vogliamo rafforzare la visibilita’ delle competenze e del know delle imprese italiane e la loro forte identificazione con il metodo italiano di produrre.
Proteggere e valorizzare queste caratteristiche e’ il nostro obiettivo’, ha affermato Maurizio Marchesini, vice presidente per le Filiere e le Medie Imprese di Confindustria.