• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    La Grecia aderisce a EuroPA tramite IRIS Payments

    IPC accreditato come Partner AWS Direct Connect

    Presentazione di Coinbase Business: la piattaforma finanziaria completa per le aziende moderne

    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    MoneyGram stringe una partnership con tiqmo, uno dei portafogli digitali in più rapida crescita dell’Arabia Saudita

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa e Chainlink testano lo scambio CBDC-stablecoin su blockchain

    Dal progetto Interreg Indialps, un esempio di cooperazione senza confini

    Dal progetto Interreg Indialps, un esempio di cooperazione senza confini

    Approvato il Recovery Plan: 222 mld per il rilancio digitale dell’Italia

    Warner Bros. Discovery si fa in due: Streamgin&Studios e Global Networks

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    La Grecia aderisce a EuroPA tramite IRIS Payments

    IPC accreditato come Partner AWS Direct Connect

    Presentazione di Coinbase Business: la piattaforma finanziaria completa per le aziende moderne

    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    MoneyGram stringe una partnership con tiqmo, uno dei portafogli digitali in più rapida crescita dell’Arabia Saudita

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa e Chainlink testano lo scambio CBDC-stablecoin su blockchain

    Dal progetto Interreg Indialps, un esempio di cooperazione senza confini

    Dal progetto Interreg Indialps, un esempio di cooperazione senza confini

    Approvato il Recovery Plan: 222 mld per il rilancio digitale dell’Italia

    Warner Bros. Discovery si fa in due: Streamgin&Studios e Global Networks

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

IA, opportunità e sfide per un mercato libero: l’incontro al Senato

9 Maggio 2025
in Intelligenza Artificiale
A A
0
IA, opportunità e sfide per un mercato libero: l’incontro al Senato
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

A Roma, presso la Sala Koch di Palazzo Madama al Senato della Repubblica, si è tenuta la conferenza ‘Intelligenza Artificiale: opportunità e sfide per un mercato libero‘, organizzata su iniziativa del senatore Lucio Malan, presidente del Gruppo Fdi al Senato, e inserito nell’ambito delle attività del Republican Liberty Caucus Italy.

La conferenza moderata da Espedito D’Antò, ha visto la partecipazione di autorevoli relatori, tra i quali Antonio Baldelli (Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni), Francesco Caico (Synapsia AI System), Veronica Pamio, Gabriele Ferrieri (Associazione Nazionale Giovani Innovatori), Christian Russo (dirigente Polo Abilità Digitali, ceo di Kuruka), Guido Perboli (direttore IceLab PoliTo), Angelo Deiana (presidente Confassociazioni, presidente Oia), Lorenza Morello Gottarelli (presidente Apm), Katia Lopetti (ceo TheFace 5.0), Raimondo Grassi (presidente Tea Energia, vice presidente Ase Aerospace) e Celeste Lo Turco (esperta di Fondi Sovrani Ksa). Le conclusioni sono state affidate a Guido George Lombardi, presidente del Republican Liberty Caucus Italy.

L’evento ha rappresentato un’occasione di confronto tra esperti e rappresentanti istituzionali sul ruolo dell’intelligenza artificiale nel promuovere un mercato libero e competitivo, con un focus sull’accesso e sull’educazione delle capacità digitali. I relatori hanno sottolineato l’importanza di un approccio equilibrato che valorizzi le opportunità dell’IA, affrontando al contempo le sfide etiche e regolamentari, per garantire un’adozione responsabile e inclusiva.

Guido George Lombardi, presidente del Republican Liberty Caucus Italy, ha spiegato: “L’intelligenza artificiale è una leva strategica per il futuro, ma richiede un impegno condiviso tra istituzioni, imprese e cittadini per assicurare che i suoi benefici siano equamente distribuiti. Oggi abbiamo posto le basi per un dialogo costruttivo che guardi al progresso senza trascurare i valori fondamentali di libertà e responsabilità“.

Tags: aieventoIAintelligenza artificialemercati. mercato liberoopportunitàpalazzo madamaromasala kochsenato. incontrosfide
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Germania
Intelligenza Artificiale

Germania e NVIDIA lanciano il primo cloud industriale di IA in Europa

13 Giugno 2025

Il progetto lanciato da Germania e NVIDIA rappresenta una delle iniziative tecnologiche più ambiziose d’Europa: la creazione del primo cloud...

Leggi ancora
Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

Multiverse Computing presenta CompactifAI API su AWS

13 Giugno 2025
Ias annuncia una partnership con Lyft Media per offrire agli inserzionisti una misurazione indipendente basata su AI

Ias annuncia una partnership con Lyft Media per offrire agli inserzionisti una misurazione indipendente basata su AI

12 Giugno 2025
Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

SAS presenta agenti IA con interazioni personalizzabili uomo-IA per ottimizzare il processo decisionale

12 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.