• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Ecommerce: +19% durante lo scorso anno

    HBX Group annuncia i risultati finanziari del semestre 2025

    TikTok Made in USA

    Gli over 45 sui social: amano le community, crescono su TikTok e spopolano tra i giovani

    Sovranità digitale: ecco perché il Cloud Europeo può rappresentare un vantaggio competitivo per le aziende

    Sovranità digitale: ecco perché il Cloud Europeo può rappresentare un vantaggio competitivo per le aziende

    Barracuda affida a Michelle Hodges il ruolo di senior vice president of Global Channels and Alliances

    Barracuda affida a Michelle Hodges il ruolo di senior vice president of Global Channels and Alliances

    Deda Group: aperte le iscrizioni per la Digital Academy 2025 – Financial Services Edition

    Deda Group: aperte le iscrizioni per la Digital Academy 2025 – Financial Services Edition

    Credito italiano: i mutui trainano la crescita, con il Sud in primo piano

    Confindustria Assoimmobiliare: cartolarizzazioni immobiliari, leva strategica per rilancio di investimenti nel mercato del real estate

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Ecommerce: +19% durante lo scorso anno

    HBX Group annuncia i risultati finanziari del semestre 2025

    TikTok Made in USA

    Gli over 45 sui social: amano le community, crescono su TikTok e spopolano tra i giovani

    Sovranità digitale: ecco perché il Cloud Europeo può rappresentare un vantaggio competitivo per le aziende

    Sovranità digitale: ecco perché il Cloud Europeo può rappresentare un vantaggio competitivo per le aziende

    Barracuda affida a Michelle Hodges il ruolo di senior vice president of Global Channels and Alliances

    Barracuda affida a Michelle Hodges il ruolo di senior vice president of Global Channels and Alliances

    Deda Group: aperte le iscrizioni per la Digital Academy 2025 – Financial Services Edition

    Deda Group: aperte le iscrizioni per la Digital Academy 2025 – Financial Services Edition

    Credito italiano: i mutui trainano la crescita, con il Sud in primo piano

    Confindustria Assoimmobiliare: cartolarizzazioni immobiliari, leva strategica per rilancio di investimenti nel mercato del real estate

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home accordo

Da Acea a Leonardo: siglata alleanza tra governo e aziende per il sostegno alle lavoratrici madri

10 Novembre 2023
in accordo
A A
0
Da Acea a Leonardo: siglata alleanza tra governo e aziende per il sostegno alle lavoratrici madri

High angle view of beautiful business lady holding her cute little baby, making notes and smiling while working in office. Baby is looking on his mom

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Un codice delle imprese responsabili in favore della maternità. È un’iniziativa promossa dal governo Meloni, su base volontaria, e sottoscritto finora da un centinaio di aziende, tra cui Acea, Amazon, Autostrade per l’Italia, Coca Cola Hbc Italia, Enel, Leonardo, Lottamatica e Tim, per affrontare il problema della denatalità. Come ha dichiarato la ministra per le pari opportunità e la famiglia Eugenia Roccella «va aggredito anche sui posti di lavoro dove il fenomeno delle dimissioni dopo la nascita del primo figlio registra numeri ancora molto alti». E ha aggiunto: «Ci sono situazioni aziendali  in cui c’è il servizio lavanderia, il servizio di asporto della cena per cui tu quando torni a casa puoi avere già la cena pronta. Bisogna essere anche creativi: le buon pratiche ci sono, ma vanno allargate, valorizzate e messe in rete».

Tre i punti caratterizzanti del codice. Il primo ha come obiettivo la continuità di carriera per le madri con «opportunità di continua informazione sulla evoluzione dell’impresa e dell’area professionale della lavoratrice durante i periodi di astensione». «Puntiamo – ha chiarito Roccella – al rientro delle donne dalla maternità. Abbiamo ancora un tasso troppo elevato di donne che si dimettono, dopo la nascita di un figlio. Noi proponiamo un accompagnamento delle donne continuo per non lasciarle sole durante e dopo la maternità». Centrale è anche il tema del gap salariale, «dovuto soprattutto agli ostacoli proprio nella progressione di carriera, un gap che poi si riflette anche sul piano pensionistico».

Il secondo punto fa leva invece sulle iniziative di prevenzione e cura dei bisogni di salute. E quindi campagne di prevenzione e vaccinazione, screening periodici, pacchetti check up dedicati alla maternità, assistenza sanitaria integrativa.

Infine la conciliazione vita-lavoro. Qui l’accordo prevede una serie di politiche di flessibilità degli orari sia in ingresso che in uscita oltre che l’utilizzo del corretto smart working. Ma soprattutto allo spostamento dell’asse lavorativo dalla presenza fisica al raggiungimento degli obiettivi, il “cuore” della flessibilità.

L’obiettivo finale è sensibilizzare le imprese ad andare in quella direzione e magari a inserire nei propri contratti di lavoro clausole più favorevoli per le madri.

Tags: alleanzadenatalitàlavoro
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Lancio della partnership tra SACE e illimity Bank per accelerare la transizione sostenibile delle imprese italiane
accordo

Accordo di collaborazione tra Fondazione AISES-SPES Academy e il CNR per la Ricerca Scientifica e l’Alta Formazione

2 Ottobre 2024

La Fondazione Accademia per l’Innovazione, lo Sviluppo Economico e Sociale (AISES), presieduta dal Prof. Valerio De Luca, e il Consiglio...

Leggi ancora
Partnership tra Banco BPM, Gruppo BCC Iccrea e FSI su Numia

Partnership tra Banco BPM, Gruppo BCC Iccrea e FSI su Numia

1 Ottobre 2024
Come applicare controllo e flessibilità alle spese aziendali online

CRIF e Ozone API uniscono le forze per trasformare i servizi finanziari

30 Settembre 2024
Mastercard e Booking.com potenziano la collaborazione per semplificare i pagamenti nel settore viaggi

ANCI e Mastercard insieme per supportare i Comuni nell’analisi dell’impatto degli eventi sul territorio

30 Settembre 2024
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.