Focus sulla gestione del servizio idrico, la dissalazione e le infrastrutture sostenibili.
Spazio anche alla mobilità, svelata in anteprima la nuova NanoCAR Silence S04
Il Gruppo Acciona sarà presente a Ecomondo, l’evento internazionale di riferimento per tutti gli attori dell’ecosistema della transizione ecologica, che si svolgerà dal 7 al 10 novembre presso il Quartiere Fieristico di Rimini.
“Per Acciona è molto rilevante la presenza a Ecomondo, appuntamento imprescindibile per tutti gli stakeholder della transizione ecologica”, ha dichiarato il Country Manager di Acciona Italia, Luigi Patìmo. “In particolare, questa edizione ha come focus principale quello di preservare l’acqua, elemento sempre più prezioso e da difendere: grazie al nostro know-how, possiamo offrire progetti concreti ed immediati in grado di affrontare questa e numerose altre sfide, che ci impongono una visione a lungo termine fatta di innovazione e sostenibilità”.
L’azienda spagnola, presente in oltre 40 Paesi, dove sviluppa soluzioni sostenibili nei settori infrastrutturale, energetico e idrico, disporrà di uno stand di circa 100 metri quadrati in cui illustrerà le attività e i progetti di numerose divisioni interne.
Tra queste, focus particolare sulla divisione acqua del Gruppo, che vanta una comprovata leadership nella gestione dei servizi idrici con importanti contratti EPC e O&M. Acciona è presente in 10 regioni italiane con 23 contratti attivi e oltre 1000 dipendenti diretti. Proprio il tema idrico sarà centrale in questa edizione di Ecomondo, occasione per Acciona di offrire la propria esperienza e visione al servizio di tutti gli stakeholder. In particolare, Acciona può definirsi attore pioniere nel settore della dissalazione ad osmosi inversa, con 89 impianti progettati e realizzati in tutto il mondo per una produzione complessiva di oltre 5,7 milioni di metri cubi di acqua dissalata al giorno. Attualmente gestisce il più grande dissalatore esistente in Italia localizzato in Sardegna. Inoltre, sono più di 125 gli impianti di potabilizzazione realizzati nel mondo, per una produzione complessiva di 8,5 milioni di metri cubi al giorno e 41 milioni di utenti serviti, a cui si aggiungono altri 70 milioni di utenti serviti grazie agli oltre 330 impianti di depurazione, che producono 20 milioni di metri cubi al giorno.
Spazio anche ai temi dell’energia e della mobilità. Tra le tante iniziative, sarà svelata in anteprima italiana la nuova NanoCAR S04 di Silence, il brand di veicoli elettrici di Acciona, parte della visione del Gruppo volta a difendere la mobilità sostenibile e condivisa come strumento necessario per proteggere la salute del pianeta e dei suoi abitanti. Saranno presentati e discussi i progetti e le iniziative del gruppo in materia di economia circolare, edilizia efficiente e progettazione di ecosistemi urbani. Inoltre, sarà disponibile ai visitatori dello stand un punto di ricarica elettrica.
Infine, spazio anche alla cultura, a partire dalla stessa progettazione dello stand, disegnato dalla divisione dedicata del Gruppo. Sarà presente un’area in cui poter approfondire, tramite un visore per la realtà virtuale, i progetti esistenti e futuri del gruppo. Inoltre, si potrà usufruire di uno spazio catering, in cui gustare le specialità della cucina spagnola.