• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Ila Bank e Mastercard lanciano nuove soluzioni di viaggio e premi digitali

    Advizeo apre un nuovo capitolo in Italia per accelerare la transizione energetica nel settore dell’edilizia

    Cipierre Elettronica incontra le 6 start-up finaliste del bando “Futura”

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    La nuova release di Nutanix Enterprise AI estende la capacità di utilizzare l’IA agentica in qualsiasi ambiente

    Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

    Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

    Deloitte, inaugurata la sede unica in Via Veneto a Roma

    Invimit SGR S.p.A., annunciata la Missione REgenera per la valorizzazione sostenibile di 15 immobili pubblici

    PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

    PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Ila Bank e Mastercard lanciano nuove soluzioni di viaggio e premi digitali

    Advizeo apre un nuovo capitolo in Italia per accelerare la transizione energetica nel settore dell’edilizia

    Cipierre Elettronica incontra le 6 start-up finaliste del bando “Futura”

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    La nuova release di Nutanix Enterprise AI estende la capacità di utilizzare l’IA agentica in qualsiasi ambiente

    Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

    Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

    Deloitte, inaugurata la sede unica in Via Veneto a Roma

    Invimit SGR S.p.A., annunciata la Missione REgenera per la valorizzazione sostenibile di 15 immobili pubblici

    PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

    PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Eventi

Al via l’EcommerceDay 2023

13 Ottobre 2023
in Eventi, News
A A
0
Al via l’EcommerceDay 2023
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

L’evento, noto a livello internazionale, ha un forte impatto culturale, sociale, economico e coinvolge partecipanti da tutto il mondo. Nell’ultima edizione ha accolto presenze da 18 paesi provenienti da EMEA, APAC, USA.

EcommerceDay ospiterà esperti internazionali e rappresentanti di diversi settori, Enti e Istituzioni.

Questa edizione vedrà la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte per offrire i crediti formativi previsti dalla piattaforma nazionale.

I  dibattiti verteranno sui trend più innovativi dello scenario mondiale.

  • Digital Transformation, innovazione e strategie per le imprese
  • E-commerce nel mondo, Digital Export e Marketplace
  • Tecnologie, organizzazione e competenze per l’e-commerce
  • Artificial Intelligence, Blockchain, Realtà Aumentata e Metaverso

Settori coinvolti: tecnologia, automotive, fashion, luxury, food, startup.

PERSONE – PROCESSI – TECNOLOGIE sono le parole chiave della 12° Edizione di EcommerceDay.

BE [IN] THE FUTURE è il tema della 2 giorni torinese che si propone di affrontare la trasformazione digitale di imprese, investimenti, nuove tecnologie, rete di valore.

L’e-commerce crea occupazione, fatturato, PIL, export e competitività del sistema paese.I consumatori digitali in Italia sono 33 milioni, in crescita del 6.7% rispetto al 2022. L’e-commerce in Italia genera 85 miliardi di euro ed è al primo posto per la crescita di fatturato, al secondo per incremento occupazionale (con una crescita del 100% sul 2016).

EcommerceDay verterà sull’importanza del capitale umano, sul ruolo strategico ed imprescindibile della sostenibilità, sulla tecnologia sempre più intelligente e più umana.

Il mercato dell’Intelligenza Artificiale continua a impattare su tutto il macrosistema economico, e-commerce e digitale, prevedendo, per il 2027, circa 733 miliardi di dollari spesi nell’AI, di cui circa 300 miliardi nel mondo dell’e-commerce, che sarà la prima destinazione degli investimenti delle nuove  tecnologie. Nella competizione globale l’Italia ha una leadership digitale con un impatto positivo sulle economie. Per il 2026 si prevedono circa 8mila miliardi di dollari di fatturato e il 24% degli acquisti sarà digitale.

“Le grandi sfide dell’e-commerce e del retail restano le competenze digitali, le tecnologie inclusive e la sostenibilità – afferma Samuele Camatari – ideatore e organizzatore di EcommerceDay, CEO e Founder di Jusan Network e Newesis.  l leader del nuovo mercato che si sta creando saranno le imprese che hanno compreso l’importanza del capitale umano, le aspettative della Generazione Z, il ruolo strategico ed imprescindibile della sostenibilità, che riescono a padroneggiare la tecnologia sempre più intelligente e più umana (o meno artificiale) e sfruttano in modo etico i data analytics. L’omnichannel, i punti esperienziali, la supply chain, la sicurezza dei dati e i pagamenti saranno fattori determinanti per qualsiasi retailer fisico o digitale. “ 

“Viviamo un periodo particolarmente volatile – afferma Andrea Marinaccio, Commerce Sales Director di HCL e non c’è futuro senza una conoscenza approfondita del comportamento dei consumatori da parte dei leader tech, retailer fisici e digitali. Servono competenze digitali per la lettura dei dati e analisi sul comportamento dei consumatori. Comprendere le vere motivazioni di eventuale abbandono all’acquisto permette di intervenire sulle cause del problema incrementando la Conversion Rate. Capire i fenomeni legati all’esperienza di acquisto è fondamentale, ma le aziende non sono ancora in grado di analizzare tutti i dati che arrivano da diversi canali e touchpoint.”

“L’ecommerce oggi sono i social media – dichiara Tomaso Trussardi, Chairman Trussardi – si passa dalla voglia di raccontare e la paura di vendere, alla voglia di vendere raccontando.” 

La due giorni del Lingotto Fiere sarà un’occasione anche per dibattere sulle sfide e le opportunità del sistema Made in Italy, delle PMI fortemente provate dai cambiamenti improvvisi e irreversibili, dove le tecnologie abilitanti sono al servizio dell’essere umano, la sostenibilità del pianeta è fattore di scelta per i consumatori e gli investimenti stessi sono un valore aggiunto per imprese, consumatori e società.

Tags: blockchaindigital trdigital transformationecommerceecommerce day 2023innoinnovazione tecnologicametaversotecnologie avanzati
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences
Turismo

Ila Bank e Mastercard lanciano nuove soluzioni di viaggio e premi digitali

13 Maggio 2025

La banca digitale ila Bank, con sede in Bahrein, ha avviato una nuova collaborazione con Mastercard per introdurre soluzioni innovative...

Leggi ancora
Advizeo apre un nuovo capitolo in Italia per accelerare la transizione energetica nel settore dell’edilizia

Cipierre Elettronica incontra le 6 start-up finaliste del bando “Futura”

13 Maggio 2025
Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

La nuova release di Nutanix Enterprise AI estende la capacità di utilizzare l’IA agentica in qualsiasi ambiente

13 Maggio 2025
Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

13 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.