Comunicazione esclusivamente per via telematica, con istanza firmata digitalmente. Predisposto il manuale operativo per l’adempimento sul portale istituzionale di Unioncamere, oltre che appositi webinar accessibili dai siti web delle Cciaa. A disposizione degli interessati specifici “ID Infocamere con firma digitale. Sono alcune delle indicazioni del comunicato stampa congiunto di Unioncamere ed Infocamere del 10/10, giorno seguente alla pubblicazione dell’attesissimo decreto di start ufficiale del registro dei titolari effettivi.
Per consentire l’adempimento, Unioncamere, con il supporto di Infocamere, ha realizzato l’ambiente telematico per la ricezione delle comunicazioni ed il conseguente accesso e consultazione delle informazioni ai soggetti autorizzati. A tale scopo è stato predisposto uno specifico manuale operativo (su www.unioncamere.gov.it/ e titolareeffettivo.registroimprese.it).
Ad essere obbligati ad effettuare la dichiarazione, tutte le imprese dotate di personalità giuridica (srl, spa sapa e coop); oltre che le persone giuridiche private (fondazioni, associazioni e altre istituzioni private con personalità giuridica); trust e istituti giuridici affini (si veda altro articolo in pagina). Le società coinvolte nell’adempimento riceveranno nella propria casella Pec un messaggio della propria Cciaa contenente le informazioni operative necessarie per favorire l’invio della pratica, ed a tale scopo le Camere di commercio, con il supporto di Unioncamere e Infocamere, hanno predisposto lo svolgimento di un ciclo di webinar gratuiti, accessibili dai siti web di ciascuna Camera. La comunicazione dovrà avvenire unicamente per via telematica alla Cciaa competente per territorio (anche con il supporto di intermediari autorizzati all’invio) con un’istanza firmata digitalmente (a seconda dei casi): da almeno un amministratore dell’impresa; dal fondatore o dai soggetti con rappresentanza e amministrazione delle persone giuridiche private; dal fiduciario, nel caso dei Trust. Le nuove iscrizioni o eventuali variazioni dei dati andranno comunicate entro 30 giorni dalla data dell’atto costitutivo o di variazione e, in ogni caso, i dati forniti dovranno essere annualmente confermati.
Ogni comunicazione, ricordiamo tuttavia, che comporta l’onere di pagamento di 30 euro per diritti di segreteria. In considerazione dell’indispensabilità della firma digitale per l’invio telematico, il sistema camerale mette a disposizione degli interessati “ID InfoCamere”: la firma digitale garantita dalle Camere di commercio dotata di Cns (Carta nazionale dei servizi). Per ottenerla è disponibile una procedura online, sia identificandosi autonomamente attraverso Spid sia prenotando un video-riconoscimento con un operatore o infine rivolgendosi agli sportelli della propria Cciaa.