DroptTicket è la piattaforma di ticketing che consente di acquistare biglietti e abbonamenti per il trasporto pubblico e per il parcheggio sulle strisce blu senza iscrizioni e senza costi di attivazione. Vantaggi anche per le aziende che proporranno i loro servizi tramite DropTicket
Come si sviluppa la mobilità degli italiani? Ci sono tre numeri che la inquadrano
correttamente secondo i dati Istat.
Il primo è la percentuale di chi utilizza il trasporto pubblico locale (Tpl) per effettuare il cosiddetto commuting, cioè il percorso casa-lavoro:
solo il 10,6% degli italiani.
Dall’altra parte il 76,4% dei nostri concittadini usa l’auto privata.
C’è però un problema che, specie in estate, si presenta con costanza: il numero degli incidenti stradali.
Secondo l’Istat, nel 2022 ci sono stati oltre 165mila sinistri che hanno causato la morte di oltre 3mila persone e il ferimento di più di 223mila cittadini.
Ecco perché una mobilità sostenibile non è solo quella più green, ma anche quella più equilibrata, più elastica nell’offerta dei diversi servizi, magari prevedendo soluzioni diverse per l’ultimo miglio e per i tragitti meno lunghi.
Serve un nuovo modo di educare le persone.
E serve, soprattutto, cambiare le loro abitudini rendendo più confortevole l’intera esperienza di movimento.
È necessario, insomma, rispondere a un unico grande dilemma: come è preferibile spostarsi? Dove è possibile pagare il parcheggio? E acquistare i biglietti per il trasporto pubblico? Infatti, uno dei problemi maggiori non solo per chi vive in una grande metropoli, ma anche in un piccolo paese, è proprio quello della mobilità.
I comuni italiani offrono sempre diverse aree di sosta, così come una grande varietà di bus, treni e metro che permettono di muoversi agevolmente, ma molto spesso la vera difficoltà consiste nel pagamento del parcheggio o nel reperimento del biglietto.
Esistono poi servizi che la vita te la semplificano.
Dropticket di A-Tono è uno di quelli.
Con pochi click, la piattaforma di ticketing ti consente di acquistare biglietti e abbonamenti per il trasporto pubblico e per il parcheggio sulle strisce blu nel modo più veloce possibile: senza costi per l’attivazione o per il rinnovo del servizio, senza registrazione, con una navigazione intuitiva.
Inoltre l’App per l’utente, attraverso cui è possibile anche saldare il bollo auto, consente il pagamento di parcheggi e biglietti con metodi differenti: carta di credito (per pacchetti sosta, abbonamenti e carnet dei Trasporti), dropPay (per l’acquisto di tutti i biglietti con il conto di pagamento di A-Tono Payment Institute), credito telefonico (per la sosta singola e per i titoli di viaggio di bus, metro e treni). Di più: con lo “Start e Stop” si paga solo il tempo esatto in cui la macchina ha sostato sulle strisce blu, così non si “regalano” minuti né si pensa alla scadenza del tempo.
DropTicket di A-Tono: addio alla ricerca infinita dei parcometri e delle file dal rivenditori! Tanti i vantaggi anche lato business.
Infatti, le aziende del trasporto pubblico locale che integrano DropTicket nella loro organizzazione possono customizzare le loro scelte, offrendo un giusto compromesso tra una mobilità sostenibile e una rapida.
Non solo hanno la possibilità di vendere i propri biglietti, ma grazie alla digitalizzazione della filiera semplificano tutti i processi legati alla rendicontazione e alla analisi delle vendite.
Inoltre, attraverso il convenzionamento DropTicket, le aziende di trasporto possono cedere bigliettazione tramite credito telefonico, carte di credito, dropPay e contante attraverso la rete esercenti DropPoint.
Infine, lo studio dell’esperienza di viaggio fornisce alle imprese una serie di dati che, attraverso logiche di intelligenza artificiale e di machine learning messe in atto da A-Tono, permettono di migliorare l’offerta finale con l’obiettivo di massimizzare i profitti e le vendite.
Una vera e propria proposta di “Mobility as a Service” perfettamente integrata.
DropTicket per il sociale: “Re-Start Romagna”
In seguito all’alluvione che ha colpito la Romagna in maggio, A-Tono ha deciso di aiutare la Regione a risollevarsi dagli effetti della catastrofe.
Attraverso la piattaforma di biglietteria DropTicket è stato creato un biglietto virtuale,”Re-Start Romagna” tramite cui gli utenti
potevano donare fondi destinati alla Protezione Civile dell’Emilia Romagna.
In totale sonostati raccolti 5.000 euro.