• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò

    GoCardless offre ai clienti di Policy Expert l’opzione di pagamenti ricorrenti

    Going firma le esperienze di viaggio ispirate a Lilo & Stitch

    Going firma le esperienze di viaggio ispirate a Lilo & Stitch

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Citi lancia la soluzione di pagamento per i clienti istituzionali con PayTo

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Crypto.com collabora con TMTG per supportare le offerte di ETF

    Come l’UE punta ad essere il primo partner per l’Africa

    Creditinfo lancia una piattaforma per ottimizzare l’accesso al credito per le imprese africane

    Pib Group Italia chiude il bilancio del 2024 superando i 35 milioni di ricavi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò

    GoCardless offre ai clienti di Policy Expert l’opzione di pagamenti ricorrenti

    Going firma le esperienze di viaggio ispirate a Lilo & Stitch

    Going firma le esperienze di viaggio ispirate a Lilo & Stitch

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Citi lancia la soluzione di pagamento per i clienti istituzionali con PayTo

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Crypto.com collabora con TMTG per supportare le offerte di ETF

    Come l’UE punta ad essere il primo partner per l’Africa

    Creditinfo lancia una piattaforma per ottimizzare l’accesso al credito per le imprese africane

    Pib Group Italia chiude il bilancio del 2024 superando i 35 milioni di ricavi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

“Play your future” l’evento di Adecco e Giffoni Innovation Hub alla Milano Digital week

9 Ottobre 2023
in News
A A
0
“Play your future” l’evento di Adecco e Giffoni Innovation Hub alla Milano Digital week
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Successo per Play Your Future, l’evento promosso da Adecco e Giffoni Innovation Hub all’interno della Milano Digital Week: 50 under 30, 200 presenze in Phyd e 500 persone in collegamento streaming per seguire la diretta.

Content creator, studenti universitari e mentor hanno popolato lo Spazio PHYD di via Tortona 31, per discutere di gamification, AI, talent attraction e nuove opportunità e professioni legate alla costante evoluzione del mercato dell’intrattenimento digitale e del mondo del gaming.

Un’intera giornata all’insegna dell’innovazione organizzata da Adecco e da Giffoni Innovation Hub, che è anche partner culturale della Milano Digital Week, suddiviso in due momenti: quello mattutino, dedicato a 50 studenti dell’Università LIUC – Libera Università Carlo Cattaneo, del corso di laurea DSE – Data Science for Economics dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; i ragazzi sono stati impegnati in un hackathon organizzato da Adecco e realizzato in collaborazione con Game2Value con l’obiettivo di progettare l’esperienza del futuro di ricerca del lavoro nel mondo digitale e di disegnare l’evoluzione del curriculum vitae in questo scenario.

Il secondo momento è stato animato prima dai panel e, in seguito, dalla presentazione dei risultati dell’hackathon.

I giovani partecipanti, suddivisi in sei gruppi e supportati dai mentor Adecco – Saverio Surace Head of Business Innovation, Tommaso Procicchiani Digital Transformation Business Partner, Gergana Antonova Demand Generation Manager – hanno lavorato ad output creativi proponendo e presentando ai
partecipanti esperienze di gamification immersive che favoriscono l’engagement lungo tutta la candidate journey, analizzando i trend attuali che portano maggior valore al processo di selezione e i pain point, come il mismatch tra le competenze ricercate dall’azienda e le competenze del candidato.

Una volta spalancate le porte al pubblico e avviata la diretta streaming, ad aprire le danze della sessione pomeridiana sono stati gli interventi di Virginia Stagni, Chief Marketing Officer di The Adecco Group Italia e Luca Ruju, General Manager di Giffoni Innovation Hub.

Virginia Stagni ha dichiarato: “È fondamentale lavorare a una contaminazione delle skill e all’incontro tra background diversi, come leva per la definizione di nuovi scenari nel mondo del lavoro e per costruire un percorso professionale adatto a ogni persona, in modo da sviluppare al massimo il proprio potenziale.

In un Paese che deve affrontare la sfida dei NEET (in Italia la percentuale più alta d’Europa), l’obiettivo è quello di cambiare la narrativa che riguarda il mondo del lavoro, in particolare per la fascia under 30.

Dobbiamo tornare a parlare di aspirazioni, di lavoro dei sogni, invitare i ragazzi a sfruttare tutte le occasioni e scoprire qual è il percorso più adatto a sé, senza preconcetti o pregiudizi.

L’hackathon sviluppato insieme ai mentor Adecco e con la partnership di Giffoni è stato, in quest’ottica, un’eccellente opportunità per mettersi in gioco e costruire sinergie”.

“La partecipazione entusiasta del pubblico a “Play Your Future” – ha spiegato Luca Ruju – ha rafforzato la nostra convinzione che il modo più efficace per coinvolgere le nuove generazioni sia permettere loro di essere protagonisti piuttosto che semplici spettatori.

Abbiamo lasciato il palco ai giovani, che non solo desiderano essere ascoltati, ma sono anche pronti a proporre e agire.

Per un evento di successo, abbiamo identificato due elementi chiave: creare opportunità e offrire momenti di intrattenimento.

Questa volta, abbiamo voluto dimostrare che attraverso il gioco, non solo si può apprendere, ma si può anche costruire il proprio futuro.

Questo permette alle aziende di conoscere meglio i candidati.

Siamo stati fortunati ad avere un partner come Adesso e una manager visionaria come Virginia, che sono stati letteralmente al “gioco”.

Tre i panel che hanno attirato l’attenzione di 500 collegati online oltre che dei 76 presenti.

Il primo, moderato dal divulgatore Luca Raina, sulle tecniche di gamification come attrattrici di talenti per le risorse umane, con Fabio Viola Curatore area gaming Museo Nazionale Cinema di Torino e fondatore collettivo TuoMuseo, Valentina Paternoster People Engagement & Caring Lead presso OpenKnowledge, Gabriele Maggioni Head of Data Science & Research di The Adecco Group Italy e Gianmarco Pinto CEO & Founder di Game2Value.

Il secondo pensato per ragionare sulle nuove opportunità legate al gaming e all’intrattenimento digitale.

Protagonisti Cristina Scabbia cantante dei Lacuna Coil e content creator, Jessica “Misshatred” Armanetti Content Creator, Federico Brambilla Co-founder di Exeed e Vice Presidente di IIDEA e Cristina Nava Producer Ubisoft Milan.

A moderare Jacopo Gasparetti, Responsabile di Fortune Gen-Z.

L’ultimo panel di Play Your Future è stato dedicato all’intelligenza artificiale e all’impatto che l’AI ha e avrà sul lavoro.

A moderare gli interventi è stato Gabriele Giannini, Content Manager di Fortune, che ha dialogato con Fabio Andrea Rossi VP Digital XP & Innovation di The Adecco Group, Antonio Bacile Communication Manager, Francesco Magagnino Generative AI Song ICEG Lead di Accenture.

Partner di Play Your Future: Crossover Universo Nerd e StartupItalia.

Tags: digital weekDigitalenewstrasformazione digitale
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò
Pagamenti Digitali

GoCardless offre ai clienti di Policy Expert l’opzione di pagamenti ricorrenti

24 Maggio 2025

Policy Expert , fornitore di assicurazioni personali, ha stretto una partnership con GoCardless per offrire ai clienti un modo più efficiente per pagare...

Leggi ancora
Going firma le esperienze di viaggio ispirate a Lilo & Stitch

Going firma le esperienze di viaggio ispirate a Lilo & Stitch

24 Maggio 2025
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

Citi lancia la soluzione di pagamento per i clienti istituzionali con PayTo

24 Maggio 2025
Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

Crypto.com collabora con TMTG per supportare le offerte di ETF

24 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.