• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il decalogo per le videoconferenze

    Festa della Mamma: ecco 5 esperienze originali Civitatis per coccolare la tua mamma in questo giorno così speciale

    Immobiliare: Barnes, nella capitale prezzi fino a 15mila euro al metro quadro

    Immobiliare: Barnes, nella capitale prezzi fino a 15mila euro al metro quadro

    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Come la tecnologia e le collaborazioni abilitano l’evoluzione nel mondo dei Pagamenti

    DailyPay si espande in Canada

    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Artigianato, Mastercard crea tour virtuali per visitare le botteghe italiane

    Istat, export: perché le imprese italiane sono più vulnerabili

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il decalogo per le videoconferenze

    Festa della Mamma: ecco 5 esperienze originali Civitatis per coccolare la tua mamma in questo giorno così speciale

    Immobiliare: Barnes, nella capitale prezzi fino a 15mila euro al metro quadro

    Immobiliare: Barnes, nella capitale prezzi fino a 15mila euro al metro quadro

    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Come la tecnologia e le collaborazioni abilitano l’evoluzione nel mondo dei Pagamenti

    DailyPay si espande in Canada

    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

    Artigianato, Mastercard crea tour virtuali per visitare le botteghe italiane

    Istat, export: perché le imprese italiane sono più vulnerabili

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Nasce l’altagamma club Tokyo

4 Ottobre 2023
in News
A A
0
Altagamma in Cina. 75 brand dell’eccellenza italiana insieme su WeChat

MATTEO LUNELLI PRESIDENTE ALTAGAMMA

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

L’Altagamma Club Tokyo si costituisce oggi e celebra il primo incontro di tutti i Soci Altagamma presenti nella capitale giapponese con una cena presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Tokyo Gianluigi Benedetti.

Un incontro che testimonia la solida partnership fra Altagamma, le aziende italiane eccellenti e la rete diplomatica del nostro
Paese.

Gli Altagamma Club rientrano nell’accordo quadro tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e la Fondazione per valorizzare il Made in Italy d’eccellenza nel mondo.

L’Altagamma Club Tokyo è il quinto della piattaforma di internazionalizzazione di Altagamma e segue quello negli Emirati Arabi Uniti creato a Dubai nel marzo del 2023, negli USA a New York nel 2022, in Cina a Shanghai nel 2019 e in Olanda ad Amsterdam nel 2018.

Un progetto fortemente voluto dal Presidente di Altagamma, Matteo Lunelli, per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane e il valore del nostro export che, per il comparto, si attesta in media oltre il 50% del fatturato.

Il nuovo Club di Altagamma in Giappone si pone l’obiettivo di promuovere in modo più diretto ed efficace la creatività, la qualità, l’eccellenza e lo stile di vita italiani in un mercato storico per l’industria del lusso.

Resterà inoltre fondamentale, per il Coordinatore dell’Altagamma Club, contribuire a consolidare le relazioni fra i Soci della Fondazione, i media locali e gli interlocutori istituzionali che supportano le nostre attività commerciali: un ecosistema virtuoso che va costantemente mantenuto attivo e vitale.

Durante gli eventi del Club a Tokyo, i C-level e i manager locali dei Soci Altagamma troveranno momenti di confronto per sviluppare iniziative congiunte e attività di storytelling e co-marketing.

Nel corso dell’evento, la Vice Presidente di Altagamma Sabina Belli e la Direttrice Generale di Altagamma, Stefania Lazzaroni, hanno illustrato le linee strategiche della Fondazione, le attività e i progetti in corso, tracciando uno scenario a livello mondiale del comparto luxury e annunciando il nuovo Coordinatore dell’Altagamma Club Tokyo: Marco Spola, Vice Presidente Divisione Tessile di Loro Piana per l’area APAC.

Sabina Belli, Vice Presidente di Altagamma per la Gioielleria con delega all’internazionalizzazione, ha dichiarato: “Il Giappone rappresenta per il segmento di alta gamma un mercato rilevante che, dopo un lungo periodo di rallentamento, vede oggi una decisa ripresa.

Nel 2022 i Personal Luxury Goods in Giappone hanno raggiunto una quota di 24 miliardi di euro, con una crescita del +18%, guidata da un solido consumo locale e dal ritorno dei flussi turistici dopo la riapertura del Paese.

Sono lieta di essere testimone di questa iniziativa che è stata identificata, dal Board di Altagamma, come cruciale per il corretto posizionamento dei nostri manufatti Made in Italy in questo importantissimo mercato”.

“La creazione degli Altagamma Club intende contribuire a rafforzare il percepito dei nostri marchi eccellenti, espressione del Made in Italy e della manifattura italiana. Con un consumatore sempre più giovane e asiatico (il 40% dei consumi globali è oggi effettuato da cittadini asiatici) e un mercato che secondo le stime Altagamma crescerà del +10%, diventa vitale rafforzare questo percorso narrativo in sinergia con la Rete diplomatica italiana”, ha affermato Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma. “Il coinvolgimento diretto dei Soci sarà essenziale, così come quello dei partner e delle istituzioni giapponesi al fine di incentivare sinergie e opportunità di business”.“

“Sono molto lieto di ospitare questa sera l’evento di lancio del Club Altagamma in Giappone”, ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia a Tokyo Gianluigi Benedetti.

“Uno sviluppo molto atteso dalle tante aziende qui presenti e fortemente auspicato dall’Ambasciata e dagli altri enti ed istituzioni del
Sistema Paese.

Contribuirà certamente ad avviare un percorso di successo per far ulteriormente crescere i nostri brand su questo importante mercato”.

Secondo le stime dell’Altagamma Consensus per il mercato dei beni personali di lusso nel 2023, spinto dal turismo di breve tratta cinese e coreano, il Giappone mostra prospettive di crescita al rialzo del +10%, confermandosi rilevante per i brand di alta gamma, che qui puntano di più sul canale offline potenziato da esperienze di hospitality.

Considerando anche gli acquisti dei cittadini giapponesi all’estero, gli analisti prevedono una ritrovata consumer confidence e il raddoppio della crescita dei loro consumi con un +9%.

L’inaugurazione dell’Altagamma Club Tokyo si è svolta presso la splendida cornice dell’Ambasciata italiana, che rappresenta uno dei più pregevoli esempi di architettura moderna espressione di elementi stilistici italiani e di soluzioni tecniche giapponesi.

Il progetto venne abbozzato nel 1959 dall’Architetto Pierfrancesco Borghese che lo sviluppò successivamente insieme all’Architetto
giapponese Masachika Murata.

Un evento storico di particolare interesse avvenuto nel giardino della Residenza nel 1703 fu il suicidio rituale di dieci dei 47 Samurai al servizio di Asano Naganori (1667-1701), la cui storia è rievocata nel teatro “kabuki”, il “Chūshingura”.

FONDAZIONE ALTAGAMMA
Altagamma riunisce dal 1992 le migliori imprese dell’Alta Industria Culturale e Creativa che promuovono nel mondo l’eccellenza, l’unicità e lo stile di vita italiani.

Unica per la sua trasversalità, Altagamma accoglie 115 brand dei 7 settori della moda, del design, della gioielleria, dell’alimentare, dell’ospitalità, dei motori e della nautica, che insieme accumulano più di 11.000 anni di storia, e 24 partner.

La Mission di Altagamma è contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese dell’industria culturale e creativa italiana, offrendo
così anche un contributo allo sviluppo economico del Paese.

In un mercato mondiale di quasi €1.400 miliardi, l’alto di gamma italiano rappresenta un’industria di €144 miliardi, in Italia, e fornisce un contributo al PIL del 7.4%.

La quota dell’export è del 53%. Coinvolge oltre 1.900.000 occupati, diretti e indiretti. www.altagamma.it

Tags: made in italynews
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Il decalogo per le videoconferenze
News

Festa della Mamma: ecco 5 esperienze originali Civitatis per coccolare la tua mamma in questo giorno così speciale

10 Maggio 2025

La Festa della Mamma è un’occasione unica per rendere omaggio alle donne che ci hanno dato la vita, e quale...

Leggi ancora
Immobiliare: Barnes, nella capitale prezzi fino a 15mila euro al metro quadro

Immobiliare: Barnes, nella capitale prezzi fino a 15mila euro al metro quadro

10 Maggio 2025
Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

Dal Negro a Toys & Baby 2025: tra live painting e nuovi giochi per grandi e piccini

10 Maggio 2025
Come la tecnologia e le collaborazioni abilitano l’evoluzione nel mondo dei Pagamenti

DailyPay si espande in Canada

10 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.