di Maurizio Pimpinella
Nel contesto delle iniziative a supporto delle imprese, Banco BPM ha avviato un nuovo progetto volto a favorire l’uso dei pagamenti elettronici, con l’obiettivo di ridurre i costi delle commissioni per le aziende e promuovere la digitalizzazione anche per le transazioni di basso valore. In particolare, l’istituto rimborserà agli esercenti le commissioni sostenute per ogni pagamento pari o inferiore a 10 euro effettuato tramite circuito PagoBancomat, nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2023 e il 30 giugno 2024.
L’adesione all’iniziativa sarà automatica per tutti gli esercizi commerciali, sia già clienti sia nuovi, senza vincoli legati al volume d’affari. Questa misura si inserisce nel quadro del protocollo d’intesa sottoscritto da Banco BPM insieme ad ABI, APSP, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e FIPE, mirato a rendere più trasparenti e sostenibili i costi per l’accettazione dei pagamenti elettronici.
L’iniziativa segue una precedente collaborazione con Bancomat S.p.A., che aveva previsto l’azzeramento delle commissioni sui pagamenti tramite POS fino a 4,99 euro. Inoltre, Banco BPM fa sapere che sta valutando ulteriori incentivi, anche per i pagamenti su circuiti internazionali, da affiancare a nuove strategie commerciali pensate per incrementare i volumi delle transazioni, sia tra i clienti già acquisiti sia tra i nuovi, a partire dall’ultimo trimestre dell’anno.