• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Visa e i team di Formula Uno di Red Bull annunciano una partnership globale

    xAI e Palantir: insieme per promuovere l’uso dell’IA nei servizi finanziari

    Il CEO di Binance entra nel club dei più ricchi al mondo

    Il Bhutan lancia un sistema nazionale di pagamenti in criptovaluta per il settore turistico in collaborazione con Binance

    Clearwater assiste Archiva, portfolio company di Progressio SGR, nell’acquisizione della maggioranza di Mitric

    Clearwater assiste Archiva, portfolio company di Progressio SGR, nell’acquisizione della maggioranza di Mitric

    Il CEO di Binance entra nel club dei più ricchi al mondo

    La Repubblica del Kirghizistan firma un protocollo d’intesa con Binance sullo sviluppo delle criptovalute

    Fondazione Sanlorenzo lancia Fuoristagione: il nuovo bando per le piccole isole di Puglia e Sicilia

    Fondazione Sanlorenzo lancia Fuoristagione: il nuovo bando per le piccole isole di Puglia e Sicilia

    CRIPTOVALUTE: OAM, GLI SPAGNOLI INVESTONO PIÙ DI ITALIANI E FRANCESI MA QUESTI ULTIMI DESTINANO CIFRE PIÙ ALTE ALL’ACQUISTO DI VALUTE VIRTUALI

    Bybit lancia lo Spread Trading

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Visa e i team di Formula Uno di Red Bull annunciano una partnership globale

    xAI e Palantir: insieme per promuovere l’uso dell’IA nei servizi finanziari

    Il CEO di Binance entra nel club dei più ricchi al mondo

    Il Bhutan lancia un sistema nazionale di pagamenti in criptovaluta per il settore turistico in collaborazione con Binance

    Clearwater assiste Archiva, portfolio company di Progressio SGR, nell’acquisizione della maggioranza di Mitric

    Clearwater assiste Archiva, portfolio company di Progressio SGR, nell’acquisizione della maggioranza di Mitric

    Il CEO di Binance entra nel club dei più ricchi al mondo

    La Repubblica del Kirghizistan firma un protocollo d’intesa con Binance sullo sviluppo delle criptovalute

    Fondazione Sanlorenzo lancia Fuoristagione: il nuovo bando per le piccole isole di Puglia e Sicilia

    Fondazione Sanlorenzo lancia Fuoristagione: il nuovo bando per le piccole isole di Puglia e Sicilia

    CRIPTOVALUTE: OAM, GLI SPAGNOLI INVESTONO PIÙ DI ITALIANI E FRANCESI MA QUESTI ULTIMI DESTINANO CIFRE PIÙ ALTE ALL’ACQUISTO DI VALUTE VIRTUALI

    Bybit lancia lo Spread Trading

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Cultura Digitale

“Sport, Intrattenimento e digitalizzazione, L’enter(sport)ainment come nuovo modello di business.”

24 Luglio 2023
in Cultura Digitale, Tecnologie Digitali, Trasformazione digitale
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

di Eleonora Tomassi

Come ormai tutti i settori, gli ambiti e le società, anche il mondo dello sport, tra rivoluzioni digitali e pandemie, risulta essere incredibilmente mutato e continua a farlo ogni giorno ed ogni anno di più. Il libro – “Sport, Intrattenimento e digitalizzazione, L’enter(sport)ainment come nuovo modello di business” – edito da Franco Angeli e scritto dagli autori Paolo Carito e Agostino Piacquadio, descrive e racconta perfettamente questi cambiamenti tutt’ora in atto nell’universo sportivo. Il volume infatti, considerato quale vera e propria guida da manuale, ha l’obiettivo di informare ed aggiornare i nuovi stakeholders su tutti i trend futuri legati alla digitalizzazione e alle innovazioni tecnologiche del panorama sportivo.

La prefazione di Fabio Capello è una preziosa testimonianza di come il mondo del calcio rispecchi a puntino questa analisi. L’ex sportivo racconta infatti della sua carriera manageriale nel settore, soffermandosi su quanto questa si sia negli anni dovuta adattare ad esigenze di mercato sempre nuove e diverse. Oggi si è infatti passati da una filosofia di ieri improntata sul semplice gioco, con regole e risultati, ad una completamente rivoluzionata, incentrata sull’utente ed il suo gradimento, quest’ultimo neanche più dipeso da logiche di risultato.

Il libro si rivolge poi anche a tutti i fan e tifosi descrivendo l’evoluzione del loro ruolo: da soggetti passivi ad utenti al centro di strategie commerciali di società. Tutto ruota intorno al ruolo del fan, oggi sempre più esigente. “Fan experience”, “fan engagement”, “customer data platform” sono diventate le nuove parole chiave del settore. Ed in questo senso, le cosiddette “Smart Arena” – step evolutivo di successione agli stadi – sono fra i simboli maggiori del processo di digitalizzazione e sono diventate icone di una nuova visione dello sport dove la competizione sportiva e l’intrattenimento interagiscono per fornire allo spettatore un luogo iper connesso e su misura che rappresenta una vera esperienza esclusiva ed inimitabile.

Da qui l’idea del titolo “l’enter(sport)ainment”, ovvero la fusione dei due concetti di Sport ed Intrattenimento che, diventando di giorno in giorno più complementari, arrivano a trasformare l’esperienza del fan in un vero e proprio spettacolo con esperienze di realtà virtuali grandiose, uniche ed innovative. Tra le fasi della digitalizzazione più significative, emerge sicuramente quella della dimensione partecipativa ed orizzontale dei “consumatori”. Oggi infatti perfino marchi longevi come Sony e Nike lavorano attivamente allo sviluppo di tecnologie innovative e di successo.

A conclusione di ciò, la parola che infatti sintetizza e rappresenta propriamente tutto il processo evolutivo digitale analizzato in questo volume, è esattamente: “cambiamento”.  “Perché cambiamento? Perché bisogna saper cambiare e adattarsi alle trasformazioni, veloci come la luce”.

Tags: recensionisport
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

EY annuncia alleanza con MoneyLion per accelerare trasformazione digitale bancaria e ampliare servizi finanziari
Trasformazione digitale

DXC Assure approda su AWS Marketplace: più accessibilità per le soluzioni assicurative SaaS

9 Maggio 2025

DXC Technology, leader globale nei servizi IT e parte della classifica Fortune 500, ha annunciato che la sua suite di...

Leggi ancora
Nuovo rapporto di NTT DATA: resilienza, GenAI e inclusione sono essenziali per le banche nel mercato Uk

Sei soluzioni di pagamento leader celebrano la Giornata dell’Europa, forte impegno per un ecosistema digitale interoperabile

9 Maggio 2025
Copasir, golden power per la tutela  contro la “colonizzazione predatoria”

I digital twin di SAS con Unreal Engine trasformano il settore del manufacturing

9 Maggio 2025
Nutanix annuncia Cloud Native AOS per estendere il valore per le aziende della sua piattaforma dati a Kubernetes in qualsiasi ambiente

Nutanix annuncia Cloud Native AOS per estendere il valore per le aziende della sua piattaforma dati a Kubernetes in qualsiasi ambiente

8 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.