EcommerceDay 2023: BE [IN] THE FUTURE
Be [in] the future è il titolo della 12° Edizione di EcommerceDay, l’appuntamento annuale dedicato alle nuove idee e strategie digitali con cui oggi imprese e istituzioni raggiungono il consumatore.
Il 18 e 19 ottobre torna EcommerceDay con la sua 12 Edizione
EcommerceDay è l’evento europeo di formazione, aggiornamento, incontro e confronto tra professionisti e aziende e si terrà presso Lingotto Fiere Torino. Nell’ultima edizione in presenza ha accolto partecipanti da 18 paesi EMEA, APAC, USA.
Sempre più aperto ed inclusivo, EcommerceDay durante la 2 giorni offrirà ai partecipanti l’opportunità di ascoltare alcune delle menti più brillanti del settore commerce, digitale, marketing, AI, FinTech, blockchain, dati, sicurezza informatica, privacy, lavoro; settori di strategica rilevanza per il periodo che stiamo vivendo.
Si potranno esplorare le ultime tendenze e sviluppi tecnologici, dialogare con esperti e vedere come utilizzare le nuove tecnologie per risolvere alcune delle sfide più urgenti del mondo, rivoluzionare le industrie tradizionali e creare nuovi modelli di business.
EcommerceDay riunisce varie Industry come Fashion, Luxury, Beauty, Food, DGO, Automotive, Tech, Travel, Games, Pharma, Pagamenti, Logistica, Manufacturing, ecc.
EcommerceDay vanta la partecipazione di colossi come: Louis Vuitton, Hermès, Montblanc, Acqua Di Parma, L’Oréal, Coty, Stellantis, Maserati, Zalando, Gruppo VèGè, Carrefour, Google, IBM, Microsoft, Facebook e tanti altri che negli anni hanno dato il loro contributo.
EcommerceDay e i pagamenti digitali
Il futuro del commercio sarà fortemente influenzato dalla tecnologia e per questo EcommerceDay riunisce i leader mondiali del FinTech in dibattiti aperti, tavole rotonde, plenarie, workshop, interviste e in uno spazio espositivo di oltre 8.000 mq.
“Il mondo del commercio digitale e fisico è completamente rivoluzionato e la tecnologia utilizzata nella modalità di acquisto è decisiva – afferma Samuele Camatari, Founder di EcommerceDay.
Alcuni trend di forte impatto che guideranno lo sviluppo del settore FinTech e stano creano un nuovo scenario competitivo per i prossimi 10 anni sono: l’Intelligenza Artificiale, le Blockchain, il cloud computing, le tecnologie Open source, SaaS e serverless, così come l’IoT. Di conseguenza gli istituti bancari, finanziari, i fornitori di servizi di pagamento dovranno continuare ad investire nelle nuove tecnologie per restare al passo con le richieste dei consumatori. “
Gli sviluppi nel mondo dei pagamenti rendono le transazioni online ma anche nei touch point fisici più veloci, più sicure e più economiche. Il consumatore è agevolato in tutto il suo percorso a partire dal pre-acquisto fino alla conclusione dell’acquisto anche su piattaforme estere permettono un customer journey integrato, fluido e spesso immersivo.
Novità EcommerceDay – 8.000 mq di fiera per nuove tecnologie, retail e omnichannel
La 12° Edizione di EcommerceDay per la prima volta mette a disposizione dei Partner e startup uno spazio espositivo di oltre 8.000 mq presso Lingotto Fiere di Torino.
Il consumatore è al centro ed è lui che influenza il mercato e impone la trasformazione digitale.
8.000 mq in cui gli operatori del settore digitale, tecnologico, retailers, startupper presenteranno i loro ultimi servizi, progetti e prodotti pronti a fare il punto sull’evoluzione in corso sempre più articolata e competitiva.
EcommerceDay porterà sotto i riflettori temi chiave come i pagamenti omnichannel, i bitcoin, la blockchain, le valute digitali e il Digital Euro, nuove tecnologie e i pagamenti che determinano i processi di export, la competitività e la presenza delle imprese italiane nello scenario internazionale.
Le tecnologie blockchain e criptovalute utilizzate oggi per proteggere le transazioni digitali sono sempre più diffuse che oltre ad ostacolare gli hacker nella manomissione dei dati, la blockchain potrà creare sistemi di protezione per le informazioni sensibili.
E’ evidente che lo sviluppo incessante delle nuove tecnologie portano un’evoluzione dell’identità digitale creando nuovi paradigmi e nuove opportunità nel settore del commercio online e offline.
EcommerceDay 2023 – chi partecipa e perché partecipare
Chi partecipa a EcommerceDay: Speaker, Partner, Espositori, Partecipanti
Speaker EcommerceDay – sono invitati ad intervenire: CEO, Imprenditori, Country Manager, Ecommerce Manager, Data Scientist, CIO, CDO CMO, CFO, BD, HR e tutte le figure chiave che progettano e sviluppano il business online e offline.
Partner ed Espositori EcommerceDay – nei oltre 8.000 mq di spazio espositivo possiamo incontrare aziende italiane e internazionali dei settori: tecnologie, digitale, servizi, agenzie, HR, PR, food, fashion, automotive, design, start-up
Partecipanti e visitatori della fiera EcommerceDay – i partecipati e i visitatori a EcommerceDay sono persone che lavorano già nel settore commercio online e offline, appassionati del digitale e della tecnologia, appassionati dei nuovi trend. L’evento è aperto a tutti coloro che vogliono formarsi, informarsi, sapere in anticipo le novità e le opportunità del prossimo futuro.
Perché partecipare a EcommerceDay
Le parole chiave anche delle 12° edizione sono: formazione, networking, idee, strategie, confronto.
Ogni aspetto dell’evento, dall’area espositiva alle aree formative è pensato per aiutare i partecipanti a trovare nuove idee, spunti e facilitare la ricerca dei tuoi nuovi fornitori.
Com’è organizzato EcommerceDay 2023
EcommerceDay 2023 si terrà presso Lingotto Fiere Torino. Le 2 giornate saranno organizzate in Conferenze Plenarie e in contemporanea in 4 Arene Tech sessioni di workshop, case study, interviste, momenti di approfondimento a cura degli sponsor.
Sarà aperta per tutta la durata dell’evento un Area VIP e oltre 8.000 mq di spazio espositivo dedicato ai Partner.
Per gli invitati VIP sarà organizzato un pranzo in un’area riservata (in entrambe le giornate) e una cena nella serata del 18 ottobre 2023.
Con la partecipazione dei più importanti Big della tecnologia, rinomati Speaker rappresentanti di colossi italiani ed internazionali, EcommerceDay 2023 promette di essere uno dei più importanti eventi dell’anno.
EcommerceDay – 18 e 19 Ottobre 2023, vieni anche tu e porta con te la tua idea di futuro.
Su EcommerceDay
Nasce da un’idea di Samuele Camatari, quasi una missione: sviluppare e promuovere la diffusione del commercio elettronico in Italia. Lo scopo, oltre a creare una vera e propria cultura e-commerce nel Paese, si propone di fornire gli strumenti più efficaci e innovativi per gestire al meglio i cambiamenti apportati dalla Digital Transformation e l’Open Innovation.
In un contesto segnato dalla rapida trasformazione dei modelli di business, EcommerceDay offre da otto edizioni un momento di incontro e di scambio di esperienze e visioni strategiche tra manager, AD e imprenditori illuminati.
Pioniere dell’ecommerce in Italia, sin da dalla sua I° edizione, EcommerceDay riscuote un grandioso successo, che si conferma e si rinnova di anno in anno, con un pubblico sempre più profilato. Ogni appuntamento si concentra su una tematica ritenuta attuale rispetto al periodo di riferimento. I dibattiti delle varie edizioni si sono sviluppati intorno a temi come New retail, Internazionalizzazione delle imprese, opportunità Expo, arrivando poi a porre successivamente l’attenzione sui concetti di Brand e Design, Fashion e Luxury, ridisegnare il futuro in rapporto ai Millennials, alla Generazione Z e alle nuove tecnologie e un percorso sempre più unito tra l’essere umano e le macchine.
Riunire i massimi esperti, rappresentanti di imprese storiche, multinazionali, enti e istituzioni pubbliche e private è la felice conferma della condivisione dell’obiettivo di EcommerceDay di portare soluzioni essenziali, anticipare il consumatore moderno, le strategie marketing e lo store del futuro. L’85% dei partecipanti alle edizioni passate ha rilevato un livello di soddisfazione superiore alle aspettative, e oltre il 75% ha preso parte a tre o più appuntamenti, a riprova che l’EcommerceDay non è un evento qualunque, ma un vero e proprio percorso di formazione dedito a portare la cultura dell’innovazione digitale a un livello di consapevolezza decisivo.