• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Consumatori

Principi, sfide e scopi dell’antitrust digitale

19 Giugno 2023
in Consumatori
A A
0
Il potere degli Over The Top e i nuovi modelli di business
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

di Kevin Pimpinella

Negli ultimi anni, la crescente potenza e influenza delle grandi aziende tecnologiche hanno sollevato importanti questioni riguardo alla concorrenza e all’innovazione nel settore digitale. Per affrontare queste preoccupazioni, gli organismi di regolamentazione di tutto il mondo si sono concentrati sull’antitrust digitale, adottando misure per garantire una concorrenza equa e tutelare i diritti dei consumatori.

Il panorama

L’antitrust digitale riguarda l’applicazione delle leggi antitrust tradizionali alle imprese digitali, tenendo conto delle caratteristiche uniche dell’economia digitale. Gli obiettivi principali dell’antitrust digitale includono la promozione di una concorrenza leale, l’incoraggiamento dell’innovazione e la tutela dei consumatori dai comportamenti anticoncorrenziali.

Negli ultimi anni, le autorità antitrust in tutto il mondo hanno adottato una serie di iniziative per regolamentare le grandi aziende tecnologiche. Ad esempio, l’Unione Europea ha introdotto il Regolamento per i mercati digitali (DMA) e il Regolamento sui servizi digitali (DSA), al fine di promuovere una maggiore trasparenza, prevenire comportamenti anticoncorrenziali e rafforzare la tutela dei consumatori. Gli Stati Uniti hanno anche aumentato l’attenzione sull’antitrust digitale, con indagini su alcune delle principali società tecnologiche e proposte legislative volte a rafforzare l’applicazione delle leggi antitrust.

Sfide

Nonostante i progressi, l’antitrust digitale affronta ancora diverse sfide. Una delle principali sfide è rappresentata dalla velocità con cui avvengono gli sviluppi tecnologici. Le leggi antitrust tradizionali potrebbero non essere in grado di tener il passo con l’innovazione digitale e i modelli di business emergenti. Pertanto, le autorità antitrust devono essere in grado di adattare le proprie strategie e strumenti per affrontare le nuove sfide poste dalle piattaforme digitali.

Un’altra sfida riguarda la cooperazione internazionale. Le grandi aziende tecnologiche operano a livello globale e spesso superano i confini nazionali. Pertanto, è essenziale che le autorità antitrust collaborino e condividano informazioni per affrontare efficacemente le questioni anticoncorrenziali nel contesto digitale.

Sviluppi recenti e tendenze

Negli ultimi anni, sono stati compiuti importanti passi avanti nell’antitrust digitale. Ad esempio, sono state avviate azioni legali contro alcune grandi aziende tecnologiche per presunte pratiche anticoncorrenziali, come l’abuso di posizione dominante e la manipolazione dei dati. Inoltre, sono stati introdotti strumenti normativi più rigorosi per affrontare le questioni di concorrenza nel settore digitale.

Un’altra tendenza significativa è l’attenzione crescente alla protezione dei dati e della privacy dei consumatori. Le preoccupazioni sulla raccolta e l’utilizzo dei dati personali da parte delle aziende tecnologiche hanno spinto molte autorità antitrust a includere la protezione dei dati come parte delle loro indagini e regolamentazioni.

Conclusioni

L’antitrust digitale è diventato un tema di grande importanza nel panorama regolatorio globale. Le grandi aziende tecnologiche sono soggette a una maggiore supervisione e regolamentazione, con l’obiettivo di promuovere una concorrenza leale e tutelare i diritti dei consumatori. Tuttavia, l’antitrust digitale rimane una sfida complessa, che richiede un costante aggiornamento delle leggi e una stretta cooperazione internazionale. Affrontare queste sfide è fondamentale per garantire un ambiente digitale equo, innovativo e vantaggioso per tutti i partecipanti.

Tags: big databig techdigital market actdigital services act
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Dai podcast alla TV connessa: come l’omnicanalità sta cambiando il modo di raggiungere i consumatori
Consumatori

Dai podcast alla TV connessa: come l’omnicanalità sta cambiando il modo di raggiungere i consumatori

8 Maggio 2025

A cura di Angela Bersini, general manager Italia di The Trade Desk Nel 2025, la mera presenza di un brand...

Leggi ancora
“Keep calm and bevi vino italiano”: campagna per consumo consapevole del vino promossa da Coldiretti, Fipe e Filiera italiana

“Keep calm and bevi vino italiano”: campagna per consumo consapevole del vino promossa da Coldiretti, Fipe e Filiera italiana

6 Maggio 2025
Tredicesima edizione dell’Open Innovation Contest di NTT DATA

Devolver Digital: arriva Mycopunk, l’FPS sci-fi sviluppato da Pigeons at Play

4 Maggio 2025
Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

Microsoft: aumento dei prezzi delle console Xbox e dei giochi. Ecco le nuove tariffe

2 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.