Questa mattina presso il circolo velico di Scauri si è svolta la prima uscita in barca dei dei componenti dell’associazione l’Aquilone di Formia nell’ambito del progetto di vela inclusiva Skip Out. Il progetto, promosso dalla Fondazione Italian Digital Hub, la testata Arena Digitale, l’Associazione Abilmente, l’Associazione l’Aquilone con la collaborazione della Lega Navale Italiana, riguarda la scoperta del mare e l’apprendimento della vela ed è dedicato a ragazzi disabili.
Attraverso l’uscita in mare aperto, con barche attrezzate, sicure e con istruttori esperti sono state promosse attività di comprensione del funzionamento delle barche a vela e delle manovre nautiche di base. Così come il senso di libertà da sempre legato al mare il progetto si propone di essere un momento di avvicinamento allo sport, alle responsabilità e all’amicizia fortemente inclusivo, favorito proprio dal motivo conduttore del mare.
Scopo di questa prima uscita in mare è stata quella di offrire un’esperienza unica di scoperta del mare e di apprendimento della vela a ragazzi con
diverse disabilità; promuovere l’inclusione sociale e lo sport per tutti; favorire l’autonomia dei ragazzi e la loro fiducia in sé stessi; migliorare la comunicazione, la capacità di team building e la resilienza dei partecipanti.