Standard Ethics ha confermato il Corporate Standard Ethics Rating (Ser) “E” con Outlook “Positivo” a Nexi. Nexi fornisce infrastrutture e servizi per i pagamenti digitali rivolgendosi principalmente a banche, istituzioni, aziende e pubblica amministrazione.
Nell’ultimo triennio, spiega una nota, la società ha apportato importanti modifiche all’azionariato combinate all’introduzione di patti di sindacato riguardanti una parte significativa del capitale sociale. A garanzia del mercato e degli azionisti di minoranza, Nexi ha incrementato il livello di indipendenza del consiglio di amministrazione ed introdotto la figura di un Lead Independent Director.
“La rendicontazione extra-finanziaria è in linea con le buone pratiche del settore”, continua la nota. La disponibilità pubblica delle policy su alcuni dei principali temi Esg è apprezzata anche se resta auspicabile l’utilizzo di chiari riferimenti alle indicazioni internazionali di Onu, Ocse e Ue sulla Sostenibilità nella documentazione e negli strumenti di governo, incluso il Codice Etico.