• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: emissione francobollo della serie tematica “I Valori sociali” dedicato al “Gruppo sciatori delle Fiamme Gialle della Guardia di Finanza”

    Poste Italiane: emissione francobollo della serie tematica “I Valori sociali” dedicato al “Gruppo sciatori delle Fiamme Gialle della Guardia di Finanza”

    Una giornata di playtest e incontri ideata dallo studio indipendente We Are Muesli per esplorare tutto ciò che ruota intorno al gioco

    Una giornata di playtest e incontri ideata dallo studio indipendente We Are Muesli per esplorare tutto ciò che ruota intorno al gioco

    Il vigilius mountain resort ospita l’Oceanic Global Short Film Festival 2025

    Il vigilius mountain resort ospita l’Oceanic Global Short Film Festival 2025

    Gli specchi d’acqua che riflettono: la dolce accoglienza di Villach

    Gli specchi d’acqua che riflettono: la dolce accoglienza di Villach

    Going Resort rafforza la sua offerta sul Mediterraneo con il Minos Imperial di Creta

    Going Resort rafforza la sua offerta sul Mediterraneo con il Minos Imperial di Creta

    Giorgia Meloni a Tirana: “Costruire una nuova Europa significa partire dalle nostre radici”

    Giorgia Meloni a Tirana: “Costruire una nuova Europa significa partire dalle nostre radici”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: emissione francobollo della serie tematica “I Valori sociali” dedicato al “Gruppo sciatori delle Fiamme Gialle della Guardia di Finanza”

    Poste Italiane: emissione francobollo della serie tematica “I Valori sociali” dedicato al “Gruppo sciatori delle Fiamme Gialle della Guardia di Finanza”

    Una giornata di playtest e incontri ideata dallo studio indipendente We Are Muesli per esplorare tutto ciò che ruota intorno al gioco

    Una giornata di playtest e incontri ideata dallo studio indipendente We Are Muesli per esplorare tutto ciò che ruota intorno al gioco

    Il vigilius mountain resort ospita l’Oceanic Global Short Film Festival 2025

    Il vigilius mountain resort ospita l’Oceanic Global Short Film Festival 2025

    Gli specchi d’acqua che riflettono: la dolce accoglienza di Villach

    Gli specchi d’acqua che riflettono: la dolce accoglienza di Villach

    Going Resort rafforza la sua offerta sul Mediterraneo con il Minos Imperial di Creta

    Going Resort rafforza la sua offerta sul Mediterraneo con il Minos Imperial di Creta

    Giorgia Meloni a Tirana: “Costruire una nuova Europa significa partire dalle nostre radici”

    Giorgia Meloni a Tirana: “Costruire una nuova Europa significa partire dalle nostre radici”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home eCommerce

Ariadne Group & Evocon, una partnership per il successo dei progetti e-commerce su Shopify e Shopify Plus

4 Aprile 2023
in eCommerce, pagamenti online, Senza categoria, Sicurezza
A A
0
Ariadne Group & Evocon, una partnership per il successo dei progetti e-commerce su Shopify e Shopify Plus
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Nell’era della digital transformation, disporre di un canale di vendita online è fondamentale per ogni azienda. Ma per avere successo e accrescere il proprio business occorrono strategia, preparazione e competenze qualificate.

“Negli ultimi anni, abbiamo verificato – precisa Enrico Di Corrado, Direttore Commerciale di Ariadne Group – quanto sia importante per le imprese di ogni settore e dimensione, offrire ai propri clienti la possibilità di acquistare i prodotti online e ricevere la merce in tempi rapidi. E’
necessario garantire un’esperienza di acquisto immediata ed intuitiva, senza però scendere a compromessi in fatto di sicurezza”.

Costruire un e-commerce di successo: i sei punti da tenere presente.
1. Piattaforma e-commerce: la scelta della piattaforma è un aspetto critico per costruire un canale diretto di successo; deve essere facile da usare sia per gli utenti che per gli amministratori del sito, agevole da personalizzare, deve permettere di integrare le applicazioni aziendali interessate dal processo di vendita e strumenti di marketing e di analisi dati, idonei a migliorare le perfomance.

2. Hosting e sicurezza: l’hosting deve assicurare prestazioni elevate per la massima usabilità a favore degli utenti e garantire la gestione dei picchi di traffico durante le stagioni di punta e i periodi promozionali: in questo senso il cloud si fa preferire; così come deve garantire livelli di sicurezza idonei a prevenire la perdita o i furti di dati.

3. Design e User eXperience: un design accattivante e un'esperienza utente di alta qualità sono fondamentali. Il design del sito e-commerce dovrebbe essere pulito, intuitivo, professionale, con un focus sull’ usabilità e la facile navigazione. Deve essere responsive, idealmente “mobile first”, per facilitare l’acquisto attraverso dispositivi mobili.

4. Pagamenti e sicurezza delle transazioni: la sicurezza dei pagamenti online è un aspetto cruciale per la fiducia dei clienti. È necessario utilizzare una piattaforma sicura e affidabile affinché le informazioni personali e finanziarie dei clienti siano assolutamente protette.

5. SEO e marketing online: per attirare traffico e aumentare le vendite, è essenziale concentrarsi sul SEO e sul marketing online. Ciò può includere la creazione di contenuti di alta qualità, l’utilizzo di parole chiave pertinenti, l’ottimizzazione delle pagine per i
motori di ricerca e la pubblicità online.

6. Supporto e assistenza: la piattaforma e il progetto di e-commerce nel suo complesso devono essere supportati da un team di assistenza competente e professionale, disponibile in qualunque momento a risolvere eventuali problemi o necessità.

Cinque errori da evitare quando si costruisce un canale di vendita online.

1. Non avere una strategia di marketing: molte aziende pensano che creare un sito web o una pagina social sia sufficiente per attirare i clienti, ma questo non è sempre vero. Senza una solida strategia di marketing che includa pubblicità mirata, ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e campagne di email marketing, sarà difficile attirare i clienti.

2. Non offrire un’esperienza utente piacevole: un sito web di vendita online dovrebbe essere facile da navigare, veloce e intuitivo. Se qualcosa non funziona correttamente, i clienti possono rinunciare all’acquisto.

3. Non avere un’immagine di marca coerente: l’immagine di marca è importante per costruire la fiducia; deve essere coerente e riconoscibile per aiutare i clienti (attuali e potenziali) a riconoscere un brand ovunque si trovino, sui social media o sui risultati dei
motori di ricerca.

4. Non fornire informazioni dettagliate sui prodotti: avere informazioni chiare, complete e precise è indispensabile per promuovere un acquisto. In assenza di descrizioni dettagliate, foto chiare, recensioni di clienti, la capacità dell’e-commerce si riduce
notevolmente.

5. Non disporre di un servizio clienti efficiente: è un fattore in qualsiasi tipo di attività commerciale, ma è particolarmente importante per i canali di vendita online. Poter contare su un customer care facile da contattare e in grado di risolvere efficacemente e rapidamente problemi o rispondere ad eventuali domande è vitale.

Un caso concreto: il progetto per Sirmoney. Evocon ha supportato Sirmoney – una delle catene di abbigliamento maschile più importanti in Italia con 14 negozi in tutto il territorio nazionale – nella creazione del nuovo canale di vendita online. In particolare, il progetto si è concretizzato nella migrazione alla piattaforma Shopify da una tecnologia legacy, nella personalizzazione del design del sito per qualificarne l’immagine e nell’impostazione della struttura del sito web per offrire un’esperienza di acquisto pienamente soddisfacente.

“Alla realizzazione dell’e-commerce per Sirmoney – aggiunge Alessandro Mura, Co-Fondadore di Evocon – hanno lavorato 4 risorse: Sviluppatore Shopify Front End, Sviluppatore Shopify Back End, UX Designer, Content Manager. E’ stato configurato un catalogo di grande appeal, con gestione articolata di prezzi e inventario, oltre alle impostazioni di spedizione e tasse. Sono stati integrati i gateway di pagamento, infine è stato testato il sito con utenti reali per
verificarne la facilità d’uso e l’agevole processo di checkout. Per rendere l’esperienza di acquisto ancora più completa, sono state create evolute funzioni di gestione delle informazioni, sui clienti e ordini, funzioni per la creazione e gestione di collezioni, in tutto integrato con app mobile ed i sistemi legacy dell’azienda. Infine, è stata impostata e gestita una campagna di email marketing, social media e paid su Google e Meta. Un lavoro molto complesso, che
richiede attenzione e supporto continui”.

Tags: ecommercepagamenti onlineshopify
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

UE, a Bucarest il centro europeo per la cyber security
Sicurezza

Facebook e Instagram sotto accusa: truffe online in crescita

16 Maggio 2025

Facebook e Instagram, le due principali piattaforme social di Meta, sono finite al centro di un’allarmante ondata di truffe online...

Leggi ancora
Crescono i cyber attacchi: alcuni esempi

ACI Worldwide tra i leader globali nella prevenzione delle frodi secondo Datos Insights

16 Maggio 2025
Il ministero dell’innovazione vara la task force dei dati contro il Covid-19

Violazione dei dati su Coinbase: coinvolti dati sensibili di alcuni utenti

16 Maggio 2025
PayPal investe in blockchain

Perplexity e PayPal rivoluzionano lo shopping in chat con l’IA

15 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.