- Valore aggiunto di Seingim Life Science anticipare il mercato cogliendo i nuovi fabbisogni sanitari dei cittadini e delle aziende che dovranno su questi modellare i loro processi produttivi;
- Dedicata alla ricerca, allo sviluppo e alla produzione di dispositivi legati alla salute, la società nasce dalla collaborazione con Y2I, realtà di consulenza specializzata nella proposta di soluzioni tecnologiche e digitali all’avanguardia;
- Marabese (Seingim): “Un passo in avanti nel nostro percorso di crescita e siamo orgogliosi di mettere a disposizione il nostro know how e la nostra esperienza anche in questo settore”;
- Santo Carbone (Y2I): “Prestiamo una forte attenzione nei confronti del nostro committente. Lo dimostrano l’importanza che attribuiamo all’analisi strategica degli asset preesistenti e alle attività di avvio successive alla chiusura del progetto”.
Anticipare il mercato cogliendo per tempo i nuovi fabbisogni sanitari dei cittadini e delle aziende che dovranno su questi modellare i loro processi produttivi. Ma anche rivoluzionare il lavoro delle aziende specializzate nel mondo pharma e delle Scienze della vita supportandole nell’adozione della tecnologia più adatta: dall’intelligenza artificiale alla realtà aumentata, dai big data alla machine learning fino alla robotica. E’ questo il valore aggiunto di Seingim Life Science, la neo costituita società di Seingim, tra i principali Gruppi in Italia nel campo dell’ingegneria multidisciplinare con 450 esperti in organico, che si occuperà di ricerca, sviluppo e produzione di dispositivi e soluzioni tecnologiche ad alto valore aggiunto per il settore delle Scienze della vita.
Della nuova nata nel settore Scienze della vita e più in generale di mercato, scenari futuri, criticità, una normativa più stringente e tecnologie sempre più all’avanguardia si è parlato oggi nel corso della tavola rotonda “Life Science: le sfide del settore nel prossimo futuro” presso il Museo dell’Ara Pacis a Roma. Al dibattito sono intervenuti, tra gli altri, Lucia Albano, sottosegretario di Stato al Ministero dell’economia e delle finanze; Carlo de Notaristefani, Board Member Viyash, American Injectables; President CDN Advising LLC; Former President & CEO, Global Operations, Teva Pharmaceutical Industries Ltd; Valerio Di Filippo, Senior Partner e responsabile italiano delle practice Healthcare e Lifescience di Bain & Company; Emanuele Frontoni, Professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab; Massimo Scaccabarozzi, Direttore ON RADAR Think Tank Fondazione Internazionale MENARINI, Presidente Fondazione Roma Expo 2023, Presidente Sezione Farmaceutica e Biomedicale Unindustria, già Presidente di Farmindustria.
Seingim Life Science nasce dalla partnership con Y2I, società di consulenza specializzata nella proposta di soluzioni tecnologiche e digitali all’avanguardia per migliorare l’efficienza delle imprese e promuoverne la competitività. L’obiettivo della collaborazione è rispondere all’esigenza del settore Life Science di standardizzare i processi al fine di mantenere altissima la qualità dei servizi offerti e assicurare l’ottima riuscita di ogni prodotto, indispensabile quando si parla di dispositivi che hanno a che fare con il corpo umano. Da un lato, dunque, la tecnicalità e l’expertise di Y2I nel campo delle tecnologie digitali e, dall’altro, la presenza sul territorio di Seingim e la sua rapidità di avvio dei progetti. Sono questi i due ingredienti alla base della nuova partnership strategica.
La caratteristica delle società di ingegneria è quella di sviluppare progetti attraverso le tipiche fasi della progettazione, l’esecuzione e infine il commissioning. Grazie alla profonda conoscenza del processo produttivo nel suo ambiente regolamentato e le ampie competenze tecniche e ingegneristiche, Seingim Life Science estende ed integra orizzontalmente l’intero ciclo di vita del progetto: dalla strategia, all’esecuzione con un focus continuo sull’eccellenza e sostenibilità nel medio e lungo termine delle operations.
In un mercato come quello life science fortemente normato e cauto nell’essere “first mover” nell’implementare innovazione tecnologica, che – secondo diverse previsioni post emergenza pandemica – tornerà ad essere eurocentrico in termini di siti produttivi e nuovamente centrale sul piano degli investimenti, il ruolo di Seingim Life Science sarà centrale nell’accompagnare le grandi aziende del settore a cogliere per tempo i segnali di cambiamento e investire in innovazione per essere sempre più green, smart, competitive e ad alto valore tecnologico.
La nuova nata del Gruppo Seingim sarà, ad esempio, in grado di fornire alle aziende soluzioni tecnologiche per la manutenzione predittiva degli impianti industriali attraverso speciali sensori, l’identificazione di un guasto attraverso l’uso di Machine Learning o indossando visori di realtà virtuale e la formazione del personale che lavora in impianti critici attraverso tecnologie immersive. Ma anche di ingegnerizzare i nuovi investimenti che il mondo del pharma si appresta a fare, ampliare o modificare i processi produttivi esistenti, efficientare gli stabilimenti dal punto di vista energetico e di sostenibilità ambientale, svolgere attività validazione e certificazione di qualità dei sistemi produttivi dei macchinari.
Il costante miglioramento delle aspettative e della qualità della vita, unito ai profondi mutamenti intervenuti in era pandemica e post pandemica, i continui progressi nella scoperta delle cause di vecchie e nuove malattie, insieme all’introduzione continua di nuove tecnologie diagnostiche, hanno consentito lo sviluppo di nuovi farmaci che, con il contributo di strategie regolatorie innovative e mirate, hanno determinato cambiamenti epocali nella Life Science Industry, rivoluzionandone i paradigmi e obbligando a possedere notevole capacità di visione e di indirizzo degli investimenti. Una vera e propria “età dell’oro” per le life sciences, ancora nelle prime fasi di un’era multi-decennale di crescita senza precedenti, che ridefinirà gli scenari dell’intero settore.
“La nascita di Seingim Life Science rappresenta un passo in avanti nel nostro percorso di crescita e siamo orgogliosi di mettere a disposizione il nostro know how e la nostra esperienza anche in questo settore”, ha dichiarato Fabio Marabese, Presidente del Gruppo Seingim. “Le nostre competenze nel settore dell’ingegneria multidisciplinare e la collaborazione con Y2I ci permetteranno di poter conseguire importanti risultati e ampliare la nostra presenza sul mercato, in un settore sempre più pervasivo e fondamentale per l’evoluzione della nostra società”.
“Siamo orgogliosi di far parte di questo ambizioso progetto insieme a Seingim, alla quale ci accomuna una forte determinazione e un alto livello di tecnicalità e capacità relazionale”, ha commentato Santo Carbone, Senior Principal Consultant Partner Y2I. “Quello che ci differenzia dagli altri operatori del settore è una forte attenzione nei confronti del nostro committente, dimostrata dall’importanza che attribuiamo all’analisi strategica degli asset a disposizione e alla fase post-consegna del progetto: saremo al fianco dei nostri clienti finché non avremo la certezza che tutto sia funzionante e al posto giusto”.