• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Consumatori

L’avvento del digitale e le nuove opportunità per sanità e welfare

16 Febbraio 2023
in Consumatori
A A
0
I servizi a valore aggiunto per le imprese: il welfare aziendale come opportunità per le imprese del settore finanziario
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

L’avvento delle nuove tecnologie sta rivoluzionando il modo in cui i servizi sanitari e sociali sono erogati, dando vita a nuove opportunità e sfide. Il welfare digitale, infatti, si sta dimostrando una soluzione efficace per migliorare l’accesso ai servizi e aumentare l’efficienza del sistema sanitario.

Secondo una ricerca condotta dal Centro Studi Prometeia, il mercato del welfare digitale in Italia nel 2022 ha raggiunto un valore di 10,5 miliardi di euro, con una crescita annua del 4,4%. Tra i servizi maggiormente richiesti dai cittadini vi sono quelli legati alla telemedicina e alla teleassistenza, che permettono di effettuare visite mediche e di monitorare la salute degli anziani e dei pazienti cronici a distanza.

Il Ministero della Salute ha inoltre pubblicato un rapporto nel quale si evidenzia come l’utilizzo di tecnologie digitali nel sistema sanitario sia in costante crescita. Secondo i dati, nel 2021 il 50% delle strutture sanitarie italiane ha adottato almeno una soluzione di telemedicina, il 46% ha introdotto la cartella clinica elettronica e il 25% ha implementato sistemi di gestione dei flussi di lavoro basati sull’Intelligenza Artificiale.

Grazie al welfare digitale, inoltre, è possibile effettuare una raccolta e analisi dei dati sanitari dei pazienti in tempo reale, consentendo ai medici di avere un quadro completo e accurato della situazione clinica dei loro pazienti. Secondo uno studio dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), il 60% delle persone intervistate ha affermato di preferire un sistema sanitario che utilizzi tecnologie digitali per la gestione della propria salute.

In questo scenario, le start-up italiane stanno giocando un ruolo chiave nel settore del welfare digitale. Secondo una ricerca di StartupItalia, nel 2022 il 27% delle start-up italiane attive nel settore della salute ha sviluppato soluzioni per la telemedicina e il 20% ha creato piattaforme per il monitoraggio della salute degli anziani e dei pazienti cronici.

Tuttavia, il welfare digitale presenta anche alcune sfide. La digitalizzazione dei servizi sanitari richiede un’adeguata formazione del personale medico e sanitario, al fine di garantire un uso corretto ed efficace delle tecnologie. Inoltre, occorre assicurare la sicurezza e la privacy dei dati sanitari dei pazienti, proteggendoli da eventuali violazioni.

In conclusione, il welfare digitale sta diventando sempre più importante per migliorare l’accesso ai servizi sanitari e sociali, aumentare l’efficienza del sistema e garantire una gestione più accurata e personalizzata della salute dei cittadini. Tuttavia, è necessario continuare a investire in tecnologie avanzate e formazione del personale, al fine di garantire un utilizzo corretto e sicuro delle soluzioni digitali.

Tags: intelligenza artificialemachine learningtelemedicina
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

La verità è che hanno pagato, e subito
Consumatori

Giugno porta bollette più care: il PUN e il prezzo del gas tornano a salire

5 Giugno 2025

Dopo mesi di relativa stabilità, il mercato energetico italiano mostra segnali di ripresa nei prezzi. A giugno 2025, il Prezzo Unico Nazionale (PUN) segna un...

Leggi ancora
Abi: Fineco entra in Fondazione educazione finanziaria

Giugno porta bollette più care: il PUN e il prezzo del gas tornano a salire

3 Giugno 2025
Pagheremo con i dati

I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

31 Maggio 2025
Giansanti (Copa) dalla piazza di Bruxelles: “No alla Pac in un fondo unico”

Agrifish, Confagricoltura: documento sottoscritto da 11 Paesi evidenzia necessità di PAC forte e con bilancio dedicato

26 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.