• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Marketplace C2C, le piattaforme più redditizie di sempre

14 Febbraio 2023
in Pagamenti Digitali
A A
0
Marketplace C2C, le piattaforme più redditizie di sempre
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Segno distintivo dell’economia circolare in espansione, queste soluzioni offrono più che mai ai clienti funzionalità innovative per rendere eccellenti le proprie esperienze di acquisto.

di Alfonso Catone, Country Manager Italia di MANGOPAY

 I marketplace C2C sono il segno distintivo dell’economia circolare in piena espansione. Sostenuti dalla pandemia, dalle crescenti preoccupazioni per la sostenibilità o semplicemente dalle esigenze finanziarie, i consumatori si orientano sempre più verso la rivendita dei propri beni e rendono i marketplace collaborativi un mercato mainstream.

Poiché il C2C coinvolge i non professionisti su entrambi i fronti della customer journey, se c’è un tipo di piattaforma in cui la costruzione di una community è essenziale, è sicuramente quella C2C. E non sorprende che molte piattaforme di e-commerce già affermate stiano lanciando piattaforme verticali C2C dedicate, per rivolgersi a un pubblico già fidelizzato. Ma questo non vuol dire che le startup non possano sfondare. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescita esponenziale degli operatori puri C2C, con incredibili storie di successo come Vinted e Wallapop.

Ecco in cosa si differenziano i marketplace C2C:

Inventario: Contrariamente al B2C, dove le aziende di solito offrono un intero inventario di prodotti, sui marketplace C2C i singoli individui mettono in vendita pochi prodotti di qualità variabile. Ciò significa che la creazione di un ampio catalogo sui marketplace C2C richiede la partecipazione di molti venditori e altrettanti acquirenti.

Redditività: Poiché una delle principali opportunità di un marketplace C2C è la possibilità di trovare un buon affare, gli articoli saranno venduti a prezzi spesso inferiori al valore di vendita al dettaglio. Ciò significa che i margini per i gestori delle piattaforme tendono a essere proporzionalmente ridotti. D’altro canto, l’assenza di intermediari e il collegamento diretto dei venditori con una base di clienti sempre più ampia possono anche tradursi in un aumento della redditività.

Fiducia: Un’altra sfida è la sicurezza: i venditori non professionali non sono tenuti a rispettare gli stessi standard dei commercianti professionisti, il che significa che le piattaforme devono trovare il modo di gestire i venditori fraudolenti e senza scrupoli o semplicemente privi di competenze.

Pagamenti: Niente scoraggia di più gli acquirenti dell’impossibilità di concludere una transazione, perché non riescono a trovare il metodo di pagamento o la valuta che preferiscono, perché la pagina dedicata al pagamento non sembra sicura o perché le istruzioni risultano poco chiare. Mentre gli acquirenti e i venditori sulle piattaforme C2C non sono dei professionisti, il marketplace è di per sé una terza parte degna di fiducia. I pagamenti devono quindi risultare intuitivi e sicuri per evitare l’abbandono del carrello.

Ecco i punti principali che dovrebbero essere considerati per ottimizzare il processo da subito:

Capire come monetizzare al meglio il modello: Si tratta di pensare fuori dagli schemi e di capire il cliente. Vinted e Wallapop hanno reinventato le regole facendo pagare una commissione sulla vendita. Questo abbassa la barriera all’ingresso, incoraggiando i venditori a iscriversi alla piattaforma.

Semplificare il processo di iscrizione: È importante rendere l’esperienza di onboarding coinvolgente e semplice. Le piattaforme che prosperano hanno un’offerta abbondante e aggiornata che fa sì che i clienti tornino a chiedere sempre di più. Naturalmente i marketplace devono garantire la conformità alla regolamentazione e possono farlo delegando il processo a un fornitore specializzato di fiducia.

Chiudere il circuito: Sui marketplace C2C, i venditori possono diventare acquirenti e viceversa, implementando il ciclo virtuoso dei pagamenti a circuito chiuso. Questi si ottengono mantenendo i fondi su una piattaforma per un uso futuro, anziché trasferirli di default sul conto del venditore.

Proteggere gli utenti: Per proteggere le loro community e la loro reputazione, molte piattaforme, come Chrono24 e Vinted, offrono garanzie di protezione degli acquirenti e di rimborso. Queste garanzie creano fiducia e, a loro volta, aumentano le conversioni.

Prevenire le truffe: Gli acquirenti si aspettano un elevato livello di protezione e sicurezza. Purtroppo, le frodi colpiscono quasi tutte le piattaforme. Per ridurre i rischi, gli strumenti di rilevamento delle attività malevole basati sull’intelligenza artificiale sono i più efficaci nel creare regole personalizzate e nell’individuare automaticamente schemi e discrepanze in ogni fase del percorso dell’utente.

Pensare su scala internazionale: È importante considerare l’elasticità del modello marketplace. Da iper localizzata a globale, se scalata correttamente una piattaforma può replicare il suo modello in diversi mercati o consentire ad acquirenti e venditori di effettuare transazioni a livello internazionale.

Costruite il proprio ecosistema: Ci sono molti modi in cui una piattaforma C2C può distinguersi. Le aziende hanno bisogno di soluzioni che garantiscano pagamenti istantanei, sicuri e trasparenti. Le API, che possono essere perfettamente integrate nell’infrastruttura di un’azienda, consentono alle piattaforme non solo di soddisfare tutti i requisiti di pagamento e normativi, ma anche di facilitare la creazione di esperienze ricche ed emozionanti che le aiutano a prosperare

Tags: ecommercemarketplacevintedwallapop
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Klarna acquista Stocard
Pagamenti Digitali

Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

6 Giugno 2025

Klarna, una rete di pagamenti globali e assistente per gli acquisti basata sull'intelligenza artificiale, ha stretto una partnership con Meta per lanciare...

Leggi ancora
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

Fasten collabora con il programma Fast Track di Visa per lanciare una carta fedeltà

6 Giugno 2025
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

Wero si rafforza: Buckaroo si unisce alla European Payments Initiative

6 Giugno 2025

Worldpay abilita Paze, portando nuovi livelli di comodità e velocità al pagamento online

6 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.